Cos'è il Mondo tra i Mondi di Star Wars

Autore: Chiara Missori ,

Ai fan di Star Wars più accorti non sarà sfuggito un dettaglio visibile già dal trailer del live-action Ahsoka, con protagonista Rosario Dawson. 

Non è un caso che il logo ufficiale della serie, che ha debuttato su Disney Plus nell'estate del 2023, abbia un disegno molto particolare: una stilizzazione che richiama un portale del Mondo tra i Mondi.

Advertisement

Tra i vari elementi che compongono la longeva saga Lucasfilm, quello del Mondo tra i Mondi è relativamente recente. Viene infatti introdotto per la prima volta nel tredicesimo episodio della quarta stagione di Star Wars Rebels, intitolato Il Mondo tra i Mondi e scritto proprio da Dave Filoni, responsabile creativo della serie nonché regista e produttore esecutivo di The Mandalorian.

Durante la produzione di Star Wars Rebels, Filoni ha interagito personalmente con il creatore della saga, George Lucas, per dare vita a una dimensione narrativa coerente e complessa che introducesse il viaggio nel tempo all'interno dell'universo di Star Wars.

Ma perchè per Ahsoka Tano è così importante tanto da inserirlo nel logo della serie a lei dedicata? Ahsoka è un personaggio frequente nelle produzioni Star Wars e ha già avuto a che fare proprio con il Mondo dei Mondi.

Cos'è il Mondo tra i Mondi?

Lucasfilm
Mark Hamill interpreta Luke Skywalker in una scena del film Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi.
Mark Hamill interpreta Luke Skywalker in una scena del film Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi.

Conosciuto anche come Vergence Scatter (vergenza della dispersione), Netherworld of Unbeing (Inferi del non-essere) e Teorema dei mondi a catena, Il Mondo dei Mondi è un piano dimensionale mistico legato alla Forza

Advertisement
Advertisement

La particolarità di questa dimensione è la capacità di collegare potenzialmente ogni istante, fondendo il tempo e lo spazio, e permettendo a chi vi accede di interagire con essi tramite portali, percorsi, finestre sul passato e sul futuro della galassia

Tuttavia, Il Mondo tra i Mondi non può assolutamente essere considerato uno "strumento" poiché non è un oggetto concreto. È più che altro un'entità che si adatta alle esigenze dei visitatori. L'accesso al Mondo tra i Mondi infatti è difficoltoso per gli esseri senzienti, mentre alcune entità connesse con la Forza (come Morai o i Loth-lupi) lo attraversano con facilità.

Come funziona il Mondo tra i Mondi?

Lucasfilm
Ezra e Ahsoka in una scena di Star Wars Rebels.
Ezra e Ahsoka in una scena di Star Wars Rebels.

La natura del Mondo tra i Mondi fa sorgere molte domande sul suo funzionamento. Non è una macchina del tempo, ma una dimensione immutabile senza tempo

Advertisement

Tuttavia, le scelte compiute al suo interno possono avere effetti sul corso degli eventi nella realtà. Ciò comporta l'insorgere di paradossi temporali, con tutto quello che ne consegue: sarà difficile, se non impossibile, stabilire se un evento sia già avvenuto, se sia stato mutato o se non sarebbe mai accaduto senza l'utilizzo dei portali del Mondo tra i Mondi.

Dove si è già visto il Mondo tra i Mondi?

Lucasfilm
Ahsoka Tano
Rosario Dawson è Ahsoka Tano in The Mandalorian 2

Il Tempio Jedi di Lothal rappresenta uno dei principali portali di accesso al Mondo dei Mondi: il mosaico delle divinità di Mortis, che decora l’esterno del tempio, consente infatti di varcare il confine e accedere alla dimensione.

Advertisement

In Star Wars Rebels, Ezra Bridger impedisce che Darth Sidious abbia accesso a questa dimensione che garantirebbe ai Sith un potere illimitato. Ezra salva Ahsoka proprio sfruttando il Mondo tra i Mondi e anticipando lo scontro fatale contro Darth Vader.

Il Mondo tra i Mondi viene citato anche nei Sacri Testi dei Jedi che Luke Skywalker conserva su Ahch-To dove è in esilio e che Rey porta via dal pianeta nella trilogia sequel.

Prodotto Consigliato

Star Wars: Ahsoka - Action Figure The Black Series from Star Wars Rebels

Da non perdere per gli amanti di Star Wars e Ahsoka ecco la action figure dedicata alla Jedi protagonista di Star Wars Rebels.

Il Mondo tra i Mondi in Ahsoka

Lucasfilm
Anakin Skywalker e Ahsoka Tano
Anakin Skywalker ha imparato ad apprezzare Ahsoka Tano

Attenzione: di seguito sono presenti spoiler sui primi due episodi della serie TV Ahsoka.

Il finale del quarto episodio della serie TV Ahsoka ha introdotto in live-action il concetto del Mondo tra i Mondi. 

Nella serie animata Star Wars Rebels, è Ezra Bridger a utilizzarlo, in una scena in cui aiuta Ahsoka a salvarsi dal suo ex maestro Anakin Skywalker/Darth Vader. Nella serie televisiva Ahsoka, nel quarto episodio intitolato Quarta Parte: Jedi Caduto, invece è lei a imbattersi proprio in Anakin (interpretato nuovamente da Hayden Christensen), il quale appare sorpreso di rivedere la sua ex padawan.

L'Era della Nuova Repubblica (in cui siamo entrati grazie ad Ahsoka e i Mandaloriani) deve ancora essere esplorat, ma quel che è certo è che alla fine dovrà coincidere in modo coerente con gli avvenimenti della Trilogia Sequel.

Quindi Ezra non ha creato una linea temporale alternativa in cui Ahsoka non è morta quando l'ha salvata da Vader e il Mondo tra i Mondi condurrà Ahsoka esattamente dove e quando deve essere per compiere il suo destino.

Immagine di Ahsoka

Ahsoka (2023)

22/08/2023 (en)
Sci-Fi & Fantasy, Action & Adventure,

Ambientata dopo la caduta dell'Impero. L'ex Cavaliere Jedi Ahsoka Tano indaga su una nuova minaccia alla vulnerabile galassia.

Immagine di Ahsoka

Crediti immagine di copertina: Lucasfilm

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...