Ezra Bridger: il destino del coraggioso ribelle in Star Wars

Autore: Chiara Missori ,

Ezra Bridger è un personaggio chiave nella serie animata Star Wars Rebels la quale, tra i film e le serie TV di Star Wars, è ambientata tra gli eventi del terzo e del quarto episodio (Star Wars: Episodio III - La Vendetta dei Sith e Star Wars: Episodio IV - Una Nuova Speranza) della saga cinematografica Star Wars.

Cresciuto in solitudine durante l'era dell'Impero, Ezra Bridger ha sviluppato un'abilità straordinaria nell'adattarsi alle situazioni per sopravvivere. Ezra è un giovane Jedi umano che si unisce a un gruppo di ribelli e che, accanto a personaggi iconici come Kanan Jarrus, Hera SyndullaSabine Wren e Zeb Orrelios, si fa strada fino ad arrivare alla serie TV su Disney Plus incentrata sul personaggio di Ahsoka Tano.

Advertisement

Nato sul pianeta Lothal nel 19 BBY, proprio nello stesso giorno in cui Palpatine ha inaugurato l'Impero Galattico, Ezra cresce senza genitori come tanti altri orfani nella galassia. Mira ed Ephraim Bridger, accusati di propaganda anti imperialista per via di trasmissioni radiotelevisive illegali, sono stati imprigionati dalle forze Imperiali e successivamente uccisi durante alcuni disordini in carcere.

Dopo aver vissuto sul pianeta come orfano e rubando per guadagnarsi da vivere, a quattordici anni Ezra si unisce all'equipaggio ribelle della nave Spettro, con il nome in codice Spectre 6.

Non passa molto tempo prima che Ezra scopra di essere sensibile alla Forza e diventi apprendista del Jedi Kanan Jarrus. Durante l'addestramento partecipa insieme all'equipaggio a numerose missioni nel tentativo di disturbare e sconfiggere l'Impero. Fino però a un misterioso epilogo per questo personaggio, in cui è coinvolto anche il Grand’Ammiraglio Thrawn.

Advertisement

Ezra Bridger e un destino intrecciato con la Forza

Lucasfilm
Ezra Bridger in Star Wars Rebels.
Ezra Bridger in Star Wars Rebels.

La sua sensibilità alla Forza diventa un'ancora di speranza in un'epoca di oscurità. Trovato da Kanan Jarrus, un ex Jedi sopravvissuto all'Ordine 66, Ezra inizia il suo addestramento come padawan e diventa rapidamente un membro prezioso del gruppo di ribelli.

Advertisement

La vita di Ezra Bridger è caratterizzata da sfide straordinarie: Yoda lo aiuta a trovare un cristallo kyber per costruire la sua prima spada laser blu, distrutta poi da Dart Fener e sostituita con una verde. Kanan teme che Ezra possa cedere al Lato Oscuro, cosa che parzialmente avviene con la vicinanza dell'ex signore Sith Maul.

Ezra viene anche promosso al grado di Tenente Comandante della Squadriglia Phoenix (tuttavia, a causa della sua incoscienza, viene anche rapidamente sollevato dal ruolo). Intenzionato a trovare la "chiave per distruggere i Sith", Ezra si rivolge al maestro Obi-Wan Kenobi, il quale però lo incoraggia a rimanere al fianco dei ribelli.

Il giovane Jedi si trova a sviluppare una connessione particolare con i lupi Loth, creature sensibili alla Forza del suo pianeta natale, Lothal. Questi legami sono centrali mentre Ezra si avvicina al Tempio Jedi di Lothal e, in un misterioso viaggio, si trova persino a esplorare il leggendario Mondo tra i Mondi.

Che fine ha fatto Ezra?

Lucasfilm
Ezra Bridger in Star Wars Rebels.
Ezra Bridger in Star Wars Rebels.

Il viaggio di Ezra raggiunge un climax emozionante nell'epilogo di Star Wars Rebels. Con un atto di coraggio, Ezra utilizza la sua abilità nella Forza per richiamare una mandria di purrgil, delle creature spaziali, per sconfiggere il Grand’Ammiraglio Thrawn e salvare Lothal. Questo eroico gesto però lo catapulta apparentemente nell'iperspazio insieme allo stesso Thrawn, lasciando i suoi amici e alleati con un addio carico di speranza.

Prodotto Consigliato

Star Wars: Ahsoka - Action Figure The Black Series from Star Wars Rebels

Da non perdere per gli amanti di Star Wars e Ahsoka ecco la action figure dedicata alla Jedi protagonista di Star Wars Rebels.

Ezra Bridger nella serie TV Ahsoka

Lucasfilm
Eman Esfandi interpreta Ezra Bridger nella serie TV Ahsoka.
Eman Esfandi interpreta Ezra Bridger nella serie TV Ahsoka.

Riapparso nel trailer di Ahsoka, Ezra Bridger nella serie TV live-action è interpretato dall'attore Eman Esfandi. Nella seconda stagione di The Mandalorian, ambientata cinque anni dopo la fine di Star Wars Rebels, Ahsoka Tano lascia intendere di essere alla ricerca di Thrawn. Considerando quindi che Sabine sta cercando Ezra, possiamo presumere la figura del Jedi sarà centrale in Ahsoka.

Advertisement
Advertisement

Resta tuttavia da vedere "come", dal momento che nella trilogia originale e in quella sequel non c’è traccia di questo personaggio. Ezra potrebbe non essere sopravvissuto al suo viaggio nell’iperspazio, essere finito in un luogo dello spazio ostile o ancora potrebbe essersi sacrificato nel tentativo di fermare definitivamente Thrawn e impedirgli di tornare a minacciare la galassia. Insomma, le speculazioni sul ruolo di Ezra in Ahsoka sono davvero tante.

Crediti immagine di copertina di questo articolo: Lucasfilm, Disney.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...