Nell’ultimo anno, durante la pandemia, Amazon Prime ha decisamente pigiato il pedale dell’acceleratore in Italia, puntando su unscripted show e reality realizzati per l’Italia e in Italia. Per il 2021 la strategia è quella di espandere l’influenza degli Amazon Studios a livello internazionale, dando il via a produzioni in house nelle varie nazioni, Italia compresa.
Dopo i successi di Celebrity Hunted e LOL - chi ride è fuori nelle loro versioni italiane, Amazon Prime sta quindi lavorando a produzioni originali sulla base di sceneggiature realizzate in Italia, da affiancare a titoli già attesissimi come la serie di Il signore degli anelli e di The Wheel of Time. L’obiettivo non è solo realizzare film per il pubblico italiano, ma progetti italiani abbastanza ambiziosi che possano conquistare il pubblico internazionale di Prime Video.
Ecco cosa vedremo nel prossimo biennio su Amazon Prime Video Italia.
Film e serie: gli show scripted
Anni da cane
Davide Nardini, responsabile scripted Amazon Studios, presenta il primo film italiano sceneggiato da Amazon Prime Studio Anni da cane, realizzato in coproduzione con Notorious Project.
Fabio Mollo, sceneggiatore del film vincitore di un concorso dedicato ai giovani scrittori, racconta la trama del film che ha protagonista Stella. La giovane adolescente, in seguito a un evento traumatico, decide che ogni suoi anno vale come quello di un cane, cioè circa 7 anni umani. Per questo motivo a 16 anni si considera più che centenaria. Compila quindi una lista di cose da fare prima di togliersi la vita, con la complicità dei suoi amici e compagni di scuola.
[movie id="806950"]
Aurora Giovinazzo interpreterà la protagonista del film. Nel cast anche Sabrina Impacciatore e Achille Lauro, che farà un cameo. Arriverà nell’autunno 2021.
Bang Bang Baby
Tutt’altro tipo di adolescente Alice: spregiudicata e disperata, per conquistare l’amore del padre la ragazza diventa il capo di una violenta organizzazione criminale. Alice è la protagonista della serie italiana made in Amazon Bang Bang Baby. Adriano Giannini, Lucia Mascino e Dora Romano interpretano rispettivamente un padre manipolatore, una madre mentitrice e una nonna ‘ndranghetista che compongono la famiglia di Alice. Gli attori hanno spiegato che sul set si respirava un’atmosfera seria, propria di un progetto importante.
Giannini ha spiegato per esempio di aver studiato a lungo per lavorare sul suo accento calabrese. La serie arriverà nel 2022.
Everybody Loves Diamonds
Basta su un famoso caso di cronaca belga avvenuto ad Anversa, la serie di Amazon Italia è il primo “colpo grosso” prodotto da Prime Italia insieme a Wild Side.
Kim Rossi Stuart interpreta il capo della sgangherata banda di ladri Leonardo Notarbartolo, capace di mettere insieme un colpo milionario di pietre preziose nella città belga. Gli sceneggiatori e produttori hanno avuto l’occasione d'incontrare i protagonisti di questa incredibile storia (come avvenuto per L’incredibile storia dell’Isola delle rose).
La serie si preannuncia un heist movie diviso in puntate, che punta sia sul lato comico sia su quello action, per un prodotto che si preannuncia spettacolare. Le riprese ad Anversa sono previste per l’autunno 2021 e la serie è attesa in catalogo per il 2023.
The Bad Guy
Coprodotta con Indigo, la serie The Bad Guy viene preannunciata come una crime story con risvolti comici. I registi Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi pensavano a questa storia da anni, ancor prima del loro debutto cinematografico. Al centro della produzione c’è la mafia, il “Vietnam dell’audiovisivo italiano”, vista attraverso le lenti della commedia nera che ne demolisce la serietà, sottolineandone i lati ridicoli.
Mazio Puzo, Omero, I Simpson, Leonardo Sciascia e Alexandre Dumas padre sono le ispirazioni principali della serie. Un PM antimafia di nome Nino Scotellaro viene incastrato dalla macchina del fango come un novello Edmond Dantes: tornerà deciso a scoprire chi l’abbia tradito e vendicarsi. Gli sceneggiatori la definiscono una crimedy, una serie dai momenti forti ma con una continua nota ironica.
Prisma
Gli esperti di teen drama Ludovico Bessegato e Alice Urciolo hanno scritto e diretto Prisma, una serie incentrata su due gemelli identici di aspetto ma diversissimi per tutto il resto. Alla base del progetto c'è la volontà di riassumere la complessità e la fluidità degli adolescenti di oggi, attraverso dieci personaggi che vengono esplorati attraverso identità di genere, sessualità, abilità e disabilità, etnia. Alla base della serie c'è un percorso di due anni d'incontro e dialogo con i giovanissimi italiani non conformi.
Tutto ciò che vedremo nella serie è stato trovato o provato dalla realtà giovanile italiana, declinato nella chiave del teen drama.
Monterossi
Amazon impara da Rai e stringe alleanza con la casa editrice Sellerio, specializzata in romanzi gialli e detective story, preparando una serie basata sui romanzi gialli a firma di Alessandro Robecchi.
Composta da 6 episodi, Monterossi è bastato sui romanzi Questa non è una canzone d’amore e Di rabbia e di vento. Il protagonista è un autore televisivo che scrive TV trash ma è disgustato dal suo stesso lavoro. Un tentativo di toglierlo di mezzo e alcuni bizzarri crimini lo trasformeranno in un detective per caso.
Questa non è una canzone d'amore
A interpretare Carlo Monterossi sarà Fabrizio Bentivoglio.
Respira
Amazon annuncia un documentario musicale su B3n, musicista italiano all’avventura solista dopo aver raggiunto il successo con il duo Benji e Fede.
No X.com parameter url defined
Il cantante ha mandato un messaggio da Miami, dove si trova per lavoro, dicendosi entusiasta del progetto che parlerà a tutto tondo della sua vita, compresa la famiglia, gli amici e la vita privata.
Gli show unscripted
Dinner Club
Anche Amazon punta ad avere un reality a tema enogastronomico da inserire nel suo pacchetto di show unscripted. S'intitola Dinner Club e vede la conduzione dello chef Carlo Cracco e un cast di celebrità del piccolo e grande schermo italiano. Attorno al tavolo dello show infatti siederanno Valerio Mastandrea, Luciana Littizzetto, Sabrina Ferilli, Fabio De Luigi, Pierfrancesco Favino e Diego Abatantuono.
Alla base dello show ci sarà un approccio più dinamico al cibo e alla convivialità. A turno i vip viaggeranno in coppia con Cracco, su un mezzo di trasporto sui generis. Durante il viaggio dovranno assaggiare qualsiasi cibo venga loro offerto, alla scoperta di stranezze ed eccellenze del Made in Italy a tavola. Alla fine di ogni tappa il "vip di turno" dovrà preparare una cena per tutti gli altri membri del Dinner Club. Un luogo pieno di regole ma senza regole, sulla falsa riga di Fight Club.
Celebrity Hunted
La stagione 2 sarà disponibile dal 28 giugno 2021 e prenderà il via da Venezia, dove inizierà la fuga delle celebrità italiane. I protagonisti della seconda stagione saranno Vanessa Incontrada, Elodie, Myss Keta, Achille Lauro, Diletta Leotta e Stefano Accorsi.
[tv id="74388"]
Achille Lauro ha lanciato per l'occasione un video messaggio in cui racconta la sua esperienza sia in Celebrity Hunted - stagione 2 e rivela di far parte di ben due comparsate nei prossimi progetti Amazon Studios: Anni da cane e Prisma. Lauro interpreterà alcuni ruoli in Prisma e realizzerà una canzone originale per la colonna sonora di Anni da cane.
La seconda stagione arriverà su Amazon Prime Video il 28 giugno 2021. Quando esce la seconda stagione di Celebrity Hunted?
La seconda stagione prenderà il via da Venezia è vedrà come protagonisti in fuga Vanessa incontrada, Elodie in coppia con Myss Keta, Ahcille Lauro in coppia con Boss Dom, Diletta Leotta e Stefano Accorsi.Chi sono i vip protagonisti di Celebrity Hunted 2?
Lo show condotto da Carlo Cracco per Amazon Prime Video vede per protagonisti Valerio Mastandrea, Luciana Littizzetto, Sabrina Ferilli, Fabio De Luigi, Pierfrancesco Favino e Diego Abatantuono.Chi sono i vip concorrenti di Dinner Club?
A interpretare Carlo Monterossi, personaggio protagonista dei romanzi di Alessandro Robecchi, sarà Fabrizio Bentivoglio. Chi interpreta Carlo Monterossi nella serie Amazon tratta dai libri di Alessandro Robecchi?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!