Annunciati i vincitori dei Kodansha Manga Awards 2024

Autore: Federica Polino ,

Poche ore fa, secondo quanto riferito da Anime New Network, sono stati annunciati i vincitori del 48esimo Kodansha Manga Awards, prestigioso premio istituito dalla casa editrice giapponese sin dal 1977, inizialmente dedicato solo ad opere appartenenti al target shonen e shojo.

Dopo aver selezionato ad aprile ben 15 opere di diverso genere e target, divisi per categorie: Miglior Shonen, Miglior Shojo, Miglior Manga in generale, e quest’oggi sono stati entusiasticamente resi pubblici i vincitori delle diverse categorie. 

Advertisement

I vincitori dei Kodansha Manga Awards 2024

Ad aggiudicarsi le metaforiche statuette del 2024 troviamo:

  • Frieren – oltre la fine del viaggio di Kanehito Yamada, Tsukasa Abe, vincitore del premio Miglior Manga Shonen, edito in Italia grazie a J-POP Manga.
  • Medalist di Tsurumaikada, vincitore del premio Miglior Manga in generale, edito in Italia J-POP Manga.
  • I See Your Face, Turned Away (Kimi no Yokogao wo Miteita) di Rumi Ichinohe, vincitore del premio Miglior Manga Shojo.

I vincitori del 2023

L’anno precedente, il 2023, i premi Kodansha erano stati vinti da:

Advertisement
  • Shangri-La Frontier, Katarina e Ryosuke Fuji, Miglior Manga Shonen, in Italia edito Planet Manga.
  • Ano Ko no Kodomo, Mamoru Aoi, Miglior Manga Shojo.
  • Skip & Loafer, Misaki Takamatsu, Miglior Manga in generale, in Italia edito J-POP Manga.

Quali erano i titoli in gara?

Nel mese di aprile sono stati annunciati i 15 titoli in gara appartenenti a diversi generi e target, divisi per categorie

Miglior Manga Generale

Oshi no Ko - My Star, di Aka Akasaka, Mengo Yokoyari (Edito in Italia da J-POP Manga)

Advertisement

La sedicenne Ai Hoshino è una talentuosa e bellissima idol, molto amata dai suoi fan. A prima vista, Ai sembra la personificazione della perfetta e pura fanciulla, ma non è tutto oro ciò che luccica.

Advertisement

Darwin's Incident, di Shun Umezawa (Edito in Italia da Dynit Manga)

Un'organizzazione terroristica nota come Animal Liberation Alliance (ALA) ha attaccato un istituto di ricerca biologica salvando una femmina di scimpanzé incinta. L'animale partorisce un "humanzee" (un essere metà umano e metà scimpanzé) chiamato Charlie, adottato e cresciuto da genitori umani per quindici anni. Quando inizia a frequentare il liceo, Charlie fa la conoscenza di Lucy, una ragazza intelligente ma incompresa.

 Chiikawa: Nanka chiisakute kawaii yatsu, di Nagano

La serie segue le giornate di una creaturina conosciuta con il nome di Chiikawa, che tra un lavoretto e l'altro si concederà spesso dei momenti di pace e tranquillità, in compagnia di coniglietti, api e gustosi dolcetti. Ogni sua giornata sarà ricca di momenti gioiosi, ma anche di situazioni più tristi e stressanti.

Advertisement

Nagatan to Aoto - Ichika no Ryourijou, di Yuki Isoya

Kyoto, 1951. Dopo aver perso il marito in guerra, Ichika cerca di essere indipendente lavorando come cuoca presso un albergo. Trascorrono i giorni e il ristorante del padre è sull'orlo della bancarotta. Per ricevere i fondi necessari per salvare l'attività, viene organizzato un matrimonio fra una persona influente e la sorella di Ichika, ma la ragazza fugge con lo chef. Ichika, all'età di 34 anni, si ritrova costretta a sposare un giovane di 19 anni.

Boukyou Tarou, di Yoshihiro Yamada

La storia è incentrata su un uomo che, alla ricerca di una vita ideale e di una ragione per la quale continuare a vivere, finisce per viaggiare indietro nel tempo, tornando all'inizio della storia umana.

Medalist, di Tsurumaikada (Edito in Italia da J-POP Manga) - VINCITORE

Tsukasa, un giovane che ha visto i suoi sogni infrangersi molto presto, e Inori, una ragazzina in cui nessuno crede, hanno entrambi un obiettivo per cui vale la pena dare tutto loro stessi. Di fronte alle avversità che si parano di fronte a loro, i due rispondono con una tenacia senza pari, e insieme puntano a diventare due figure degne del pattinaggio professionistico mondiale.

Prodotto Consigliato

Medalist vol 1

di Ikada Tsuruma, vincitore Kodansha Manga Awards

Miglior Shojo

Hotaru no Yomeiri, di Oreco Tachibana

Una storia d'amore ambientata nell'era Meiji, su una giovane donna a cui resta poco da vivere che decide di sposare un sicario professionista.

A Sign of Affection, di Suu Morishita (Edito in Italia da Star Comics)

Yuki è la tipica studentessa universitaria: la sua vita ruota attorno agli amici e ai social network. Ma è anche sorda dalla nascita. L'incontro casuale con Itsuomi, un amico di amici che studia nella sua stessa università, le fa battere il cuore. Però, nonostante Itsuomi sappia parlare tre lingue, quella dei segni non è tra queste. Riusciranno a trovare un modo per comunicare i propri sentimenti?

In the Clear Moonlit Dusk, di Mika Yamamori (Edito in Italia da Star Comics)

Per via del suo aspetto fisico e della sua personalità, Yoi viene spesso trattata come un principe, nonostante sia una ragazza. Un giorno, dopo aver accettato il ruolo di principe della sua scuola superiore, rimane coinvolta con un suo senpai, a cui a sua volta viene dato lo stesso titolo.

I See Your Face, Turned Away (Kimi no Yokogao wo Miteita), di Rumi Ichinohe - VINCITORE

Mari è una studentessa timida. Hikari Mori, la sua migliore amica, sogna di trovarle un ragazzo che possa amarla. Un giorno due ragazzi si avvicinano a Hikari per confidarle un segreto...

Miglior Shonen

Kaoru Hana wa Rin to Saku, di Saka Mikami 

Una scuola maschile frequentata da teppisti e una rinomata scuola femminile sono ubicate molto vicine fra loro. Rintaro Tsumugi, uno studente del secondo anno dal carattere tranquillo, incontra Kaoruko Wakuri mentre aiuta la famiglia nella loro pasticceria. Rintaro si sente a suo agio insieme a Kaoruko, che però non tollera i ragazzi della scuola maschile. Si tratta di due ragazzi al contempo vicini e lontani.

Gachiakuta, di Kei Urana (edito in Italia Star Comics)

In una baraccopoli dove vivono i discendenti dei criminali, Rudo, un ragazzo orfano, vive con il suo genitore adottivo, Regto, e si guadagna da vivere utilizzando le sue straordinarie capacità fisiche. Un giorno il giovane viene falsamente accusato di un omicidio e condannato a qualcosa temuto da tutti: viene gettato nell'abisso.

Frieren - Oltre la fine del viaggio, di Kanehito Yamada, Tsukasa Abe (edito in Italia J-POP Manga) - VINCITORE

Frieren è una maga che fa parte della compagnia di eroi che ha sconfitto il re demone. Essendo un'elfa, per lei i dieci anni passati con gli altri eroi rappresentano soltanto un piccolo frammento della sua lunga vita. Ora, Frieren riflette sul significato di quelle memorie e sui vari sentimenti che prova a riguardo.

Prodotto Consigliato

Frieren - oltre la fine del viaggio vol1

Primo volume di Frieren - oltre la fine del viaggio, di Abe e Yamada

Sensha Isu, di Manabu Yashiro (Annunciato in Italia da Planet Manga)

Nagi Taira è un assassino dotato di un'abilità incredibile, costretto su una sedia a rotelle dopo aver protetto sua sorella da un proiettile. Il giovane vive in uno stato di perenne stordimento, con gli unici momenti di lucidità legati a quando percepisce l'intento omicida rivolto verso di lui. Intenzionato a risvegliarsi completamente, Nagi inizia la "riabilitazione" su una sedia a rotelle modificata contro ogni sorta di potenti nemici.

Yomi no Tsugai, di Hiromu Arakawa (Edito in Italia da Planet Manga)

Il giovane Yuru vive cacciando in un remoto villaggio di montagna, mentre sua sorella gemella Asa è rinchiusa da tempo in una sorta di prigione.
Un giorno, un gruppo di uomini armati a bordo di elicotteri, definiti "draghi" dai cittadini, assalta il villaggio alla ricerca di Yuru, uccidendo tutti gli altri.

Il ragazzo cerca sua sorella, trovando un cadavere, mentre la persona che l'ha uccisa afferma di essere la vera sorella gemella di Yuru. Fuggito grazie all'aiuto di Dera, un estraneo spesso in visita al villaggio, Yuru scoprirà lentamente la verità nascosta dietro a quanto accaduto.

Immagine in evidenza tratta da Medalist, via amazon.it

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...