Dopo Beau Ha Paura, Ari Aster e Joaquin Phoenix ancora insieme per un nuovo film

Autore: Stefano Venosta ,

Ari Aster, regista di Hereditary, Midsommar - Il villaggio dei dannati e del recente successo al botteghino Beau Ha Paura, tornerà presto sul set accompagnato ancora una volta da Joaquin Phoenix. I due artisti devono essersi evidentemente trovati molto bene a lavorare insieme tanto da progettare un immediato ritorno di coppia per un nuovo film, le cui riprese dovrebbero iniziare nel corso dell'estate 2023.

Il direttore della fotografia Pawel Pogorzelski, che ha fotografato tutti i film di Ari Aster, ha rivelato in un'intervista a World of Reel che il prossimo film del regista sarà Eddington, un progetto rimasto a lungo nel cassetto del regista e che doveva addirittura rappresentare il suo debutto.

Advertisement

Sebbene non esistano reali informazioni ufficiali circa la natura del nuovo film, alcune dichiarazioni rilasciate da Aster nel corso degli anni, specialmente nel corso del tour promozionale di Beau Ha Paura, riescono ad aprire uno spiraglio di luce su ciò che sarà possibile ammirare sul grande schermo.

Si tratta di una sorta di... non so bene come definirlo, una specie di Western revisionista, contemporaneo. Tiene un piede nel Western e uno nel Noir, una sorta di incrocio armonioso tra un Western e una commedia nera.

Queste le dichiarazioni circa Eddington rilasciate da Ari Aster alcuni anni fa, ancora prima di lavorare a Midsommar - Il villaggio dei dannati, chiaro segno che il film si trovava già nei programmi del regista, sebbene non fosse nemmeno lontanamente ancora in fase di realizzazione.

Circa un anno dopo, nel corso di un'intervista per Midsommar - Il villaggio dei dannati si è aperto invece con le seguenti affermazioni:

Ho cercato di realizzare questo incrocio tra Western e commedia nera per almeno 5 anni. Ad ogni modo non sarà il mio prossimo progetto, anche se voglio davvero riuscire a farlo.

Advertisement

Nel 2023 Ari Aster ha infine dichiarato al New York Times che il suo prossimo progetto sarà quasi certamente di genere Western con protagonista Joaquin Phoenix, impossibile quindi non collegare i puntini e mettere insieme tutte le informazioni.

Quale sarà la trama di Eddington?

Nel momento in cui viene redatto questo articolo, 20 aprile 2023, non ci sono notizie ufficiali sulla trama di Eddington. Ciò che il regista ha rivelato però è che il film sarà ambientato in Nuovo Messico, in una cittadina di minatori di Rame, conoscendo lo storico di Aster possiamo poi immaginare che il progetto sarà connotato da una forte impronta satirica, magari con alcune strizzate d'occhio alla realtà brutale che ci circonda; non possiamo dimenticare quanto i suoi film precedenti abbiano impattato fortemente sul pubblico grazie al potente stile grafico ricco di simbolismi messo in scena dal cineasta.

In attesa di scoprire nuove informazioni sul prossimo film di Ari Aster con Joaquin Phoenix è possibile godere del trailer di Beau Ha Paura, al cinema in Italia dal 27 aprile 2023 per I Wonder Pictures. Il film, descritto ironicamente dal cineasta come una specie di Il Signore degli Anelli ebreo, narra la storia di Beau, un uomo che vive da sempre un rapporto di estremo conflitto con la madre.

Prodotto Consigliato

Midsommar - Il Villaggio Dei Dannati (Blu-ray con Director's Cut)

L'edizione speciale del terrificante horror di Ari Aster, qui in versione Director's Cut arricchita da contenuti inediti dietro le quinte. Imperdibile per ogni fan del genere.

Immegine di copertina tratta da Beau Ha Paura di Ari Aster by A24

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...