Buon Compleanno a Joaquin Phoenix! I suoi 5 migliori film da rivedere o recuperare

Ricordiamo i cinque migliori film con protagonista Joaquin Phoenix per festeggiare l'eclettico attore nel giorno del suo compleanno.

Autore: Francesca Musolino ,

Festeggia gli anni oggi il Premio Oscar Joaquin Phoenix, brillante e apprezzato attore statunitense che ha saputo conquistare il pubblico attraverso memorabili interpretazioni passando dalla perfidia dell'Imperatore Commodo alla follia criminale di Joker.

Joaquin Rafael Phoenix nasce il 28 ottobre 1974 a Río Piedras, in Porto Rico, cominciando a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo agli inizi degli anni ottanta, quando la sua famiglia decide di trasferirsi a Los Angeles. Per guadagnarsi da vivere Joaquin e i suoi fratelli iniziano a esibirsi per strada, dove vengono notati dalla talent scout Iris Burton che li introduce nel mondo di Hollywood. Il primo ruolo sul piccolo schermo per Joaquin avviene nel 1982 nella serie TV Sette spose per sette fratelli in cui recita insieme al fratello River Phoenix, celebre attore e musicista scomparso prematuramente a causa di un'overdose.

Il debutto cinematografico per Joaquin Phoenix arriva invece nel 1986 nella commedia fantasy Space Camp - Gravità zero diretta da Harry Winer. Una pellicola che per via di alcune controversie risulta un flop al botteghino, ma permette comunque all'attore di farsi conoscere dal grande pubblico. Tuttavia Joaquin Phoenix si allontana per due volte dal mondo del cinema prima di farvi ritorno in un secondo tempo. Nel primo caso il divorzio dei suoi genitori porta Joaquin a trasferirsi in Messico con il padre, mentre in seguito la morte del fratello River diventa un clamoroso caso mediatico che si ripercuote in maniera irrispettosa e invadente sulla famiglia Phoenix, costringendo Joaquin al ritiro dalle scene.

Nel 1995 Joaquin Phoenix riprende la sua carriera con il film Da morire, una commedia noir diretta da Gus Van Sant dove Phoenix recita al fianco di Nicole Kidman e Matt Dillon nei panni del giovane criminale Jimmy Emmett. Un parte che si rivela essere un trampolino di lancio per Joaquin Phoenix in quanto da quel momento otterrà ruoli più di rilievo in differenti pellicole. Tra i vari titoli figurano il thriller U Turn diretto da Oliver Stone, 8mm - Delitto a luci rosse con Nicolas Cage, il dramma di guerra Buffalo Soldiers, il biopic storico Quills - La penna dello scandalo e i due horror drama, Signs e The Village, di M. Night Shyamalan.

Nel 2010 esce il falso documentario Joaquin Phoenix - Io sono qui! realizzato completamente dallo stesso protagonista insieme al collega Casey Affleck. Nel 2008 Joaquin annuncia il ritiro definitivo dall'industria cinematografica per diventare un rapper, mentre soltanto in seguito si scopre che tali dichiarazioni (fittizie) facevano parte del suo mockumentary. Negli ultimi due anni Joaquin Phoenix è tornato sul grande schermo con tre note pellicole. La commedia grottesca Beau ha paura diretta da Ari Aster che vale a Phoenix le candidature ai Golden Globe e al Satellite Award, il biopic storico Napoleon dove l'attore torna a lavorare con Ridley Scott dopo Il Gladiatore e il recente Joker: Folie à Deux, sequel del cinecomic DC del 2018 diretto sempre da Todd Phillips.

Oltre alla sua straordinaria carriera cinematografica Joaquin Phoenix è conosciuto anche per il suo attivismo e l'impegno sociale, in particolare modo per quanto riguarda l'ambiente e gli animali. Phoenix è vegano dalla tenera età come il resto della sua famiglia e fin da giovanissimo supporta iniziative e associazioni a tema tra cui PETA, ricevendo anche riconoscimenti per il suo contributo.

Joaquin Phoenix ha preso anche parte come voce narrante in celebri contenuti di sensibilizzazione, tra cui il documentario Earthlings e il sequel Unity e il docu-film Dominion. Per omaggiare il grande supporto per i diritti degli animali fornito da Joaquin Phoenix nel corso degli anni, due nuove specie sono state ribattezzate in suo onore. Una particolare trilobite è stata chiamata Gladiatoria phoenix in riferimento al film Il Gladiatore, mentre una tipologia di ragno porta il nome di Loureedia phoenixi per via dei colori che richiamano al personaggio di Joker.

Per festeggiare il compleanno odierno di Joaquin Phoenix, ricordiamo i migliori 5 film dove l'attore ha regalato alcune delle sue indimenticabili interpretazioni.

Il Gladiatore (2000)

Colossal diretto da Ridley Scott, Il Gladiatore è un pluripremiato dramma storico tratto dal romanzo Those about to die di Daniel Mannix e vincitore, tra i vari riconoscimenti, di 5 Premi Oscar. Con protagonista Russell Crowe nei panni di Massimo Decimo Meridio, Il Gladiatore include nel cast Joaquin Phoenix nel ruolo di Commodo oltre a Connie Nielsen, Richard Harris e Oliver Reed.

Il Gladiatore è un'epopea che narra le gesta di Massimo Decimo Meridio, un generale romano che viene tradito e in seguito ridotto in schiavitù. Quando successivamente viene venduto come un gladiatore, Massimo cerca vendetta contro l'Imperatore Commodo colpevole di aver giustiziato la sua famiglia e di aver usurpato il suo trono.

Joaquin Phoenix in veste di antagonista principale della storia, per la sua elogiata performance ne Il Gladiatore è stato candidato agli Oscar, ai Golden Globe, ai BAFTA e agli Screen Actors Guild come Miglior attore non protagonista e ha vinto il National Board of Review Award per la stessa categoria.

Abbonati a NOW Premium

Quando l'amore brucia l'anima (2005)

Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line è un biopic musicale diretto da James Mangold e basato sulla vera storia del celebre cantante Johnny Cash, a cui dà il volto nella pellicola in veste di protagonista Joaquin Phoenix. Un altro lungometraggio acclamato candidato a cinque Premi Oscar e vincitore di 3 Golden Globe, di cui uno ottenuto da Phoenix.

Il film Quando l'amore brucia l'anima offre uno sguardo approfondito alla carriera e al privato della leggenda musicale americana Johnny Cash, narrando anche la sua relazione con la collega June Carter interpretata nella storia da Reese Witherspoon. Con un percorso a ritroso la pellicola riparte dall'infanzia di Johnny Cash raccontando la sua crescita personale e professionale incluse le sue dipendenze da alcool e farmaci, fino a quando sceglie infine di condividere sia il palco e sia la sua vita al fianco di June Carter.

Oltre ad aver vinto un Golden Globe per la sua interpretazione come Johnny Cash, Joaquin Phoenix riceve un'altra candidatura agli Oscar, ai premi BAFTA e agli Screen Actors Guild come Miglior attore. Phoenix ottiene anche un Grammy Award per la Miglior colonna sonora compilata per un film, televisione o altri media visivi.

  • Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

The Master (2012)

The Master è un titolo drammatico scritto, diretto e prodotto da Paul Thomas Anderson che trova ispirazione dalla figura di L. Ron Hubbard, il fondatore di Scientology. Presentato in concorso alla 69esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e candidato a tre Premi Oscar, il film The Master si concentra sulla manipolazione mentale delle persone e sull'esercitazione del proprio potere sugli altri.

In The Master Joaquin Phoenix interpreta Freddie Quell, un veterano della Seconda Guerra Mondiale che trova difficoltà a reintegrarsi nella società civile. Un giorno Quell incontra Lancaster Dodd, a cui dà il volto Philip Seymour Hoffman, il leader di un movimento filosofico noto come La Causa che mira a liberare le persone da traumi e sofferenze passate. Il film esplora il travagliato legame che si instaura tra i due personaggi, con Lancaster Dodd che vede in Freddie Quell un nuovo potenziale discepolo da salvare, mentre il veterano nonostante il suo DPTS è restio a fidarsi dei metodi e della filosofia de La Causa.

Per la sua esibizione in The Master Joaquin Phoenix riceve la sua terza candidatura agli Oscar come Miglior attore protagonista e viene nominato tra i tanti anche ai Golden Globe, ai BAFTA e agli Screen Actors Guild. Phoenix inoltre ha vinto la Coppa Volpi per la Migliore interpretazione maschile insieme a Philip Seymour Hoffman.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Sky e NOW e tramite acquisto o noleggio su TimVision e Apple TV+

Abbonati ora a APPLE TV+

Lei (2013)

Vincitore di un Oscar e un Golden Globe per la Miglior sceneggiatura a Spike Jonze che ha anche diretto la pellicola, il film Lei (Her) è un dramma sentimentale sci-fi lodato dalla critica anche per scenografia, colonna sonora e performance del cast. Al fianco di Joaquin Phoenix figurano Rooney Mara, Amy Adams, Chris Pratt, Olivia Wilde, Portia Doubleday e con Scarlett Johansson nel doppiaggio originale dell'Intelligenza Artificiale (IA) Samantha.

Nel film Lei il ruolo di Joaquin Phoenix è quello del protagonista Theodore Twombly. Un uomo che non ha preso molto bene il divorzio in corso dalla moglie Catherine e si rifugia nel lavoro per distrarsi. Dopo aver installato sul proprio computer un nuovo sistema operativo basato sull'autonomia dell'IA, Theodore inizia un rapporto virtuale che arriverà a diventare una vera e propria pericolosa relazione con il software nominato come Samantha. Il lungometraggio porta in evidenza il dibattito sempre attuale sui potenziali rischi dietro l'uso delle Intelligenze Artificiali e anche la dipendenza da internet, soprattutto quando la vita digitale arriva a sostituire in tutto e per tutto la vita reale.

Nella pellicola Lei Joaquin Phoenix ancora una volta ha regalato un'esibizione magistrale per la quale ottiene una candidatura ai Golden Globe come Miglior attore in un film commedia o musicale e ai Saturn Award come Miglior attore.

  • Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video, Apple TV+ e TimVision

Joker (2019)

Vincitore del Leone d'oro alla 76esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, Joker è un'acclamata pellicola diretta da Todd Phillips e basata sul personaggio omonimo dei fumetti DC Comics. Nel cast principale insieme a Joaquin Phoenix figurano Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Brett Cullen e Glenn Fleshler.

La storia del film Joker segue le vicende di Arthur Fleck, un uomo affetto da depressione e insofferente per il luogo in cui vive con l'anziana madre, che pur avendo diverse ambizioni si guadagna da vivere facendo il clown. Il film racconta la lenta discesa di Arthur nella follia dopo che per una serie di delusioni e situazioni problematiche finisce per commettere crimini, dando così vita all'alter ego di Joker.

Joaquin Phoenix per la sua interpretazione in Joker vince il Premio Oscar come Miglior attore e riceve un Golden Globe, un BAFTA, lo Screen Actors Guild e il Critics' Choice Award.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix e Mediaset Infinity e tramite acquisto o noleggio su Prime Video, Apple TV+ e TimVision

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!