Asmodee Italia rivela Access+, i giochi da tavolo per chi soffre di disturbi cognitivi

Autore: Andrea Aurora ,
Gioco
1' 48''

Asmodee Italia sta compiendo passi significativi nell'ambito del gioco inclusivo presentando Access+, una linea di giochi da tavolo appositamente progettata per le persone che vivono con disturbi cognitivi. Questa iniziativa, lanciata nel maggio 2022, dimostra l'impegno di Asmodee a rendere l'esperienza ludica accessibile a un pubblico più ampio, comprese le persone con esigenze speciali.

Access+, un anno di successi

A un anno di distanza dal suo debutto sul mercato francese, Access+ si presenta al pubblico italiano con i primi tre giochi della linea: Dobble Access+, Cortex Access+, e Timeline Access+. Questi giochi sono stati creati per venire incontro alle persone che vivono con disturbi cognitivi, aprendo le porte del divertimento e dell'intrattenimento a un pubblico spesso trascurato.

  • Dobble Access+: Un gioco che stimola la memoria, il pensiero, l'attenzione e la pianificazione.
  • Timeline Access+: Un gioco di carte che sfida i giocatori a collocare gli eventi in ordine cronologico.
  • Cortex Access+: Un gioco di abilità mentale che mette alla prova la memoria, stimola l'attenzione, il pensiero e le capacità di calcolo.
Advertisement

I giochi della linea Access+ presentano diverse caratteristiche per agevolare l'esperienza di gioco. Le carte sono più grandi e spesse, facili da tenere in mano e maneggiare. Inoltre, le regole sono state adattate e sono disponibili vari livelli di difficoltà, permettendo a giocatori di diverse abilità di partecipare.

Ogni libretto delle regole contiene consigli di esperti scientifici sull'utilizzo dei giochi e i benefici derivanti dal gioco, inclusi gli aspetti cognitivi stimolati e il rafforzamento dei legami sociali.

Basato su dati clinici

Access+ è uno studio di game design creato da Asmodee che basa il suo operato su dati clinici raccolti da Asmodee Research, il dipartimento di ricerca e sviluppo dell'azienda. Questo approccio scientifico e basato su prove ha permesso di adattare in modo ottimale i giochi esistenti per renderli più accessibili alle persone con disturbi cognitivi.

Advertisement

L'obiettivo di Access+ è quello di facilitare l'accesso a un'attività divertente per le persone interessate da disturbi cognitivi, le loro famiglie e gli operatori sanitari e accompagnatori. Queste attività non solo favoriscono le relazioni sociali ma anche suscitano emozioni positive in individui spesso colpiti dall'isolamento.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...