Gli attori che hanno rifiutato il ruolo di Gandalf

Autore: Carla Cigognini ,

Gandalf è sicuramente uno dei ruoli più iconici di Ian McKellen ma l'attore non è stata la prima scelta per questo personaggio delle saghe fantasy Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien, portate sullo schermo da Peter Jackson e disponibili su Prime Video.

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Advertisement

In un'intervista a Variety del 2023, infatti, Ian McKellen ha raccontato una curiosità sul casting:

Non penso che un attore sia mai la prima scelta per un ruolo. Certamente io non ero la prima scelta per Gandalf. Tony Hopkins rifiutò. Sean Connery lo ha fatto sicuramente. Stanno tutti uscendo allo scoperto adesso, e spero che si sentano sciocchi.

Il rifiuto di Anthony Hopkins

Il "Tony Hopkins" che viene citato da McKellen nell'intervista è proprio Anthony Hopkins. Non si sa ancora il motivo per cui l'attore abbia rifiutato. Forse era impegnato con altri film perché la sua filmografia è sempre stata decisamente ricca.

Il rifiuto di Sean Connery

L'altro nome citato da Ian McKellen è quello di Sean Connery. A differenza di Anthony Hopkins, le ragioni del rifiuto per il ruolo di Gandalf sono un po' più chiare. Mark Ordesky, dirigente della New Line Cinema, ha dichiarato:

Advertisement

Abbiamo fatto un'offerta a Sean Connery ma lui ha detto di no. Non abbiamo mai avuto una risposta se non anni dopo, ma a quanto pare ha letto il materiale e semplicemente non l'ha capito.

Il rifiuto di Patrick Stewart

Un altro contendente per la parte di Gandalf era un grande amico di Ian McKellen: Patrick Stewart (famoso per la saga cinematografica di Star Trek e X-Men). L'attore ha deciso di rifiutare perché non era convinto della sceneggiatura.

Il rifiuto di Christopher Plummer

Un altro nome importante che poteva interpretare Gandalf era Christopher Plummer. Secondo IMDB, l'attore ha rifiutato a causa del lungo impegno per le riprese.

Il rifiuto di Nigel Hawthorne

Sempre secondo la stessa fonte di IMDB, anche Nigel Hawthorne ha rifiutato il ruolo di Gandalf ma a causa di problemi di salute. L'attore infatti è morto una settimana dopo l'uscita del primo film La compagnia dell'anello (2001).

Advertisement
Advertisement

Prodotto Consigliato

Gwaihir e Gandalf - Funko POP!

Un Funko POP! speciale dedicato a Gandalf e Gwaihir da "Il Signore degli Anelli"

Immagine di copertina: Ian McKellen nel character poster di "Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re" (2003).

Advertisement

Immagine di Il Signore degli Anelli - La compagnia dell'anello

Il Signore degli Anelli - La compagnia dell'anello (2001)

18/12/2001 (en)
Avventura, Fantasy, Azione,

Bilbo Baggins ha deciso di celebrare il suo centoundicesimo compleanno in maniera molto particolare;alla fine della festa, abbandona parenti, amici, conoscenti...

Immagine di Il Signore degli Anelli - La compagnia dell'anello
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...