Avatar da record: adesso è irraggiungibile al box office

Autore: Rebecca Megna ,

Avatar è ufficialmente il primo film nella storia del cinema a superare i 2,9 miliardi di dollari al botteghino mondiale. A tredici anni di distanza dal suo debutto sul grande schermo, il blockbuster Avatar di James Cameron ha ottenuto un altro successo al box office. Il film 20th Century Fox (ora 20th Century Studios) distribuito da The Walt Disney Company ha, effettivamente, raggiunto una cifra mai conquistata prima da nessun altro film. La sua recente riedizione in 4K, arrivata nelle sale cinematografiche di tutto il mondo a settembre 2022, ha per l'esattezza ottenuto al botteghino ben 2.906.256.019 dollari, di cui 779 milioni di dollari a livello nazionale in Nord America, secondo quanto ha riportato Box Office Mojo. Si tratta dell'incasso più alto di tutti i tempi nel mondo del cinema. Negli Stati Uniti il film Disney si è quindi piazzato al quarto posto in classifica dopo Spider-Man: No Way Home, Avengers: Endgame e Star Wars: Il risveglio della forza.

Avatar potrebbe ora superare la cifra record di ben 3 miliardi di dollari. Sarebbe il primo film al cinema, in tutto il mondo, a conquistare un simile traguardo. Indubbiamente la riedizione limitata della pellicola, che precede l'uscita del sequel Avatar: La via dell'acqua, ha registrato un enorme successo nelle sale cinematografiche. Questo è avvenuto anche attraverso la rimasterizzazione in 4K, tecnica che permette di riprodurre un film in altissima definizione con audio Dolby Atmos.

L'imminente uscita di Avatar: La via dell'acqua, il cui trailer è stato condiviso a maggio 2022, ha generato parecchio interesse che a sua volta ha riportato i fan dei due protagonisti Neytiri e Jake Sully - interpretati rispettivamente da Zoe Saldana e Sam Worthington - al cinema. Il film del regista James Cameron, quando è approdato al cinema nel 2009, è riuscito a superare quella che era allora la pellicola con l'incasso più alto della storia del cinema ovvero Titanic. Nel 2019 Avatar è stato superato al botteghino da Avenger: Endgame, con 2,79 miliardi di dollari di incassi.

Nel 2021, con la distribuzione in Cina, Avatar è riuscito a riprendersi il suo titolo ottenendo un guadagno di 2,8 miliardi di dollari. Ecco che nel 2022 potrebbe persino superare i 3 miliardi!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...