Il regista James Cameron si appresta per la prima volta a tornare dietro la macchina da presa per una nuova pellicola non legata ad Avatar, a quasi trent'anni di distanza dalla regia di Titanic.
Dopo l'uscita nel 1997 del pluripremiato colossal con protagonisti Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, James Cameron in veste di filmmaker si era infatti completamente dedicato alla saga di Avatar trattandosi di un progetto impegnativo e a lungo termine.
Non appena il lavoro con il sequel di Avatar allenterà la presa, Cameron darà il via al nuovo lungometraggio Last Train From Hiroshima. Film ispirato al libro omonimo di Charles R. Pellegrino e al suo successivo romanzo Ghosts of Hiroshima, di cui nel frattempo il regista ha già acquisito i diritti, che uscirà ad agosto 2025 in concomitanza con l'80esimo anniversario della bomba atomica.
La storia delle opere cartacee e quella del prossimo film di James Cameron riguarda infatti il terribile evento delle bombe atomiche lanciate dagli Stati Uniti contro le città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki, il 6 e il 9 agosto del 1945 durante la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Il film Last Train From Hiroshima
La trama di Last Train From Hiroshima viene raccontata dalla prospettiva di Tsutomu Yamaguchi, uno dei superstiti a entrambi gli attacchi delle bombe atomiche. Il quale dopo essere sopravvissuto durante le esplosioni di Hiroshima, prende un treno per Nagasaki e una volta sul posto, scampa nuovamente alla morte quando anche tale città viene colpita.
Come ha dichiarato a Deadline, James Cameron si è sentito in qualche modo in dovere di raccontare ai posteri una grande e sentita testimonianza, dopo aver incontrato personalmente Yamaguchi:
Si tratta di un argomento su cui volevo fare un film e con il quale ho lottato molto nel corso degli anni per pensare a come farlo. Ho incontrato Tsutomu Yamaguchi, un sopravvissuto sia di Hiroshima che di Nagasaki, pochi giorni prima di morire mentre era in ospedale. Ci stava passando il testimone della sua storia personale, quindi dovevo fare qualcosa. Non potevo semplicemente voltarmi dall'altra parte.
James Cameron è anche coinvolto in prima persona con drammi storici di tale portata, in quanto a 8 anni è rimasto traumatizzato dall'allora crisi dei missili di Cuba scaturita tra Stati Uniti e Unione Sovietica, in cui si era sfiorato un grave conflitto nucleare.
L'accordo di pubblicazione per il film Last Train From Hiroshima di James Cameron è stato stipulato da Shane Salerno di The Story Factory, sceneggiatore che ha già lavorato con il regista ad Avatar - La via dell'acqua e ai tre futuri sequel, mentre lo scrittore Charles R. Pellegrino è stato consulente scientifico di Cameron per Titanic e per il primo film di Avatar.
Oppenheimer. Trionfo e caduta dell'inventore della bomba atomica
Oppenheimer. Trionfo e caduta dell'inventore della bomba atomicaImmagine di copertina di questo articolo via Amazon
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!