Christopher Nolan contro Barbie: Oppenheimer e il film di Greta Gerwig usciranno lo stesso giorno

Autore: Elisa Giudici ,

Oppenheimer di Christopher Nolan e Barbie di Greta Gerwig sono due dei film più attesi e ambiziosi del 2023 e sembrano davvero uno l'antitesi dell'altro. Barbie si presenta come una commedia color zucchero filato, un'irriverente riscrittura degli stereotipi e dei luoghi comuni che circondano la bambola più famosa al mondo. L'altro è un film biografico di taglio spiccatamente drammatico in cui Christopher Nolan racconta la vita di J. Robert Oppenheimer, il "Prometeo statunitense", a capo del progetto Manhattan. Il padre della bomba atomica.

Difficile trovare due film più diversi, tanto che i rispettivi distributori hanno deciso di andare allo scontro frontale: Oppenheimer e Barbie usciranno infatti lo stesso giorno, il 21 luglio 2023. Inevitabile quindi lo scontro frontale al botteghino tra due dei film più attesi dell'anno.

Barbie vs Oppenheimer: si va allo scontro frontale

Warner Bros, che distribuisce il film di Barbie, ha annunciato proprio ieri la data d'uscita del film in cui Margot Robbie interpreterà la bionda bambola amata dalle bambine, pubblicando anche la prima foto dal set.

Advertisement

Image not found

Vediamo una splendida Robbie, capelli biondi perfetti, vestito estivo e sorriso smagliante, alla guida di una Chevrolet rosa brillante, circondata da un mondo fatto di rosa, fucsia e violetti.

I più cinici rilevano che come forse l'uscita di Barbie in concomitanza di Oppenheimer sia una piccola vendetta da parte di Warner Bros, storico produttore dei film di Nolan sino dalla rottura dopo i dissidi dovuti al botteghino non esaltante di Tenet.

Advertisement

Image not found

Tuttavia anche Warner Bros rischia molto. Infatti Barbie e Oppenheimer hanno molto più in comune di quanto non si pensi. I due film infatti hanno due conduzioni registiche forti (Greta Gerwig e Christopher Nolan), capaci di attrarre interpreti di spicco e pregio, anche in ruoli minori. Il risultato è che facendo scontrare i due film nello stesso fine settimana, sarà come avere tutta Hollywood impegnata in una guerra civile, o da una parte o dall'altra. Una sorta di Civil War delle grandi star di Hollywood!

Oppenheimer Oppenheimer La storia del ruolo di J. Robert Oppenheimer, i quali studi condussero alle scoperte legate alla bomba atomica, con il conseguente utilizzo durante le stragi di Hiroshima e Nagasaki durante ... Apri scheda

L'infinita lista di interpreti assoldati dai due progetti è impressionante. Nell'angolo di Oppenheimer ci sono infatti Cillian Murphy, Robert Downey Jr., Matt Damon, Florence Pugh, Rami Malek, Gary Oldman, Dane DeHaan, Kennet Branagh, solo per citare alcuni degli interpreti più famosi.

Advertisement

Barbie però non è da meno, vedendo nel suo cast oltre alla protagonista Margot Robbie anche Ryan Gosling, Simu Liu, Will Ferrel, Michael Cera, America Ferrera, Kate McKinnon ed Emma Mackey nei soli ruoli principali.

Staremo a vedere da che parte si schiererà il pubblico...sempre che non vada a vedere entrambi, per un weekend cinematografico da record. Intanto l'ironia degli internauti si spreca, con tantissimi tweet che sottolineano lo scontro tra due film così differenti nello stesso fine settimana.

Image not found

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...