Collect IT: l'1 giugno a Milano il card show italiano, ecco i dettagli

L'1 giugno si svolgerà a Milano Collect IT, l'unica fiera italiana dedicata alle carte collezionabili. Ecco tutti i dettagli.

Autore: Davide Mirabello ,
Collezionismo
2' 7''
Fonte

Arriva in Italia la prima fiera dedicata alle carte collezionabili: si tratta di Collect IT, che si svolgerà a Milano presso il Superstudio Più di Via Tortona, 27. L'evento è organizzato da CardsGuru e Card Core Italia, ed ha come sponsor principale Topps, un marchio d'eccellenza all'interno del mercato di carte collezionabili.

Collect IT è l’unico card show tricolore interamente dedicato ai collezionisti e agli amanti di carte da gioco. L’appuntamento è dalle 10:00 alle 19:00 al Superstudio Più di Via Tortona. I biglietti d’ingresso sono già disponibili a QUESTO LINK. La versione VIP è già sold out. 

Il main sponsor Topps è il leader mondiale nella produzione di carte e collezionabili che proprio quest’anno ha ottenuto la licenza ufficiale UEFA per carte e figurine dedicate a EURO 2024. Oltre al marchio statunitense, sarà presente un partner italiano, Bombeer, il brand di birra dell’ex attaccante Bobo Vieri. 

Topps coinvolgerà anche un ospite d’onore: si tratta di Giorgio Chiellini, l’ex capitano della Nazionale italiana. A Collect IT si svolgerà un meet & greet e una sessione di autografi con lo stesso Chiellini. Pedro Demetriou, Senior Designer Topps, ha realizzato una carta esclusiva ispirata all'uomo vitruviano: disponibile in due versioni numerate e limitate.

Oltre allo sport, Collect IT darà spazio ai Giochi di Carte Collezionabili, i GCC, dai più affermati come Pokémon a quelli emergenti  come Lorcana. Tra gli ospiti ci saranno anche Veronica di Lorenzo e Milica Celikovic, due note artiste di Disney Lorcana disponibili per sessioni di sketch personalizzati e “firmacarte”. 

Inoltre, è previsto anche un pre-Collect IT che si svolgerà venerdì 31 maggio dalle 18:00 alle 22:00, sempre al Superstudio Più. Sarà qui che si terrà la Trade Night, un evento informale in cui gli amanti del genere potranno scambiare le loro carte e condividere la passione per il collezionismo. 

Prodotto Consigliato
Disney Lorcana: le terre d'inchiostro espansione

Disney Lorcana: le terre d'inchiostro espansione

Le carte dai booster pack sono usate dai giocatori per costruire i loro mazzi individuali. I collezionisti possono espandere la loro collezione con nuove mappe. Un booster pack contiene 12 carte casuali. I Booster Pack sono disponibili in tre diversi design.

Il valore del mercato delle carte collezionabili

Il giro delle carte collezionabili è cresciuto a livelli esponenziali: solo nel 2022 era stato valutato ben 9,69 miliardi di dollari, ma entro il 2030 raggiungerà la cifra record di almeno 20,48 miliardi. Un giro d'affari considerevole che coinvolge sempre più appassionati. La più costosa di sempre riguarda il giocatore di baseball Mickey Mantle in una sua versione del 1953 prodotta da Topps e gradato SGC 9. Questa carta è stata venduta qualche anno fa alla cifra record di 12,5 milioni di dollari.  

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!