La guerra commerciale tra Topps e Panini per i diritti sulle figurine dei calciatori ha prodotto un album di Euro 2024 lacunoso, ed un altro che ha cercato di contrastare la concorrenza sfruttando le proprie licenze a disposizione. In questa maniera sono nati gli album Euro 2024 di Topps e World Class 2024 di Panini.
Quello di Topps è l'album ufficiale delle figurine dei calciatori per Euro 2024, mentre quello di Panini è dedicato alle nazionali più forti della storia a livello mondiale. Ma, ad esempio, Topps non ha la possibilità di mostrare le maglie delle squadre, perché i diritti appartengono a Panini. Ed anche alcuni giocatori non hanno concesso a Topps la possibilità di comparire sul proprio album, su tutti Kylian Mbappé, ma anche Phil Foden.
Topps è un marchio che appartiene a Fanatics Collectibles, diventata famosa per la linea Match Attax, con cui si è creato un giro di carte collezionabili davvero importante. Per l'album di Euro 2024 i collezionisti hanno già mirato alla carta career di Cristiano Ronaldo. Ma, al di là, delle collezionabili ci sono errori che hanno fatto storcere il naso agli appassionati.
Due album per un solo europeo
Ad esempio, nella rosa dell'Italia di Euro 2024 di Topps sono presenti diversi giocatori che probabilmente non compariranno nella lista dei convocati ufficiali del ct Luciano Spalletti. Tra questi si possono menzionare Leonardo Bonucci ed Emerson Palmieri (che negli ultimi due anni ha ottenuto solo una convocazione in nazionale).
I collezionisti per avere a disposizione tutte le rose complete, con anche le maglie delle nazionali, potrebbero rifarsi con World Class 2024, album Panini che ha a disposizione, tra le altre, Italia, Francia, Germania, Spagna e Inghilterra. Da segnalare anche che Topps è un album da 728 figurine, mentre Panini ne ha 387. Oltre mille figurine per un solo europeo.
Immagine tratta da it.topps.com.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!