Denis Villeneuve anticipa la trama di Dune Parte 3

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Da un'intervista esclusiva concessa a Empire, il regista Denis Villeneuve ha lasciato intendere la possibilità di realizzare un terzo capitolo per l'epica saga cinematografica di Dune.

Denis Villeneuve, il maestro dietro l'adattamento cinematografico di Dune, sembra proiettato verso un ambizioso obiettivo: trasformare questa epica epopea in una trilogia.

Advertisement

Nell'intervista a Empire (che ha dedicato ben due cover della sua rivista cartacea a Dune Parte 2), Villeneuve ha affermato:

Se riuscissi a realizzare una trilogia, sarebbe un sogno. Dune Messiah è stato scritto in relazione al fatto che le persone percepivano Paul Atreides come un eroe. Ma non è ciò che  lui voleva rappresentare. La mia trasposizione si avvicinerebbe di più all'idea di Paul.

Per quanto riguarda il terzo capitolo della serie cinematografica di Dune, Villeneuve ha aggiunto che lui ha effettivamente scritto qualcosa. Ha quindi messo nero su bianco parte delle sue idee, sperando ovviamente in un grande successo della parte 2.

Dune: Parte Tre rappresenterebbe un seguito al romanzo originale di Frank Herbert, Dune, pubblicato nel 1965. Dune: Parte Due concluderà la trama del romanzo di Herbert e il potenziale terzo film si baserebbe su Dune Messiah (Messia di Dune), pubblicato nel 1969 e ambientato circa 12 anni dopo gli eventi di Dune.

Prodotto Consigliato

Messia di Dune

Dodici anni dopo la vittoria dei Fremen sull'Imperatore Pascià Shaddam IV, Paul Muad'Dib, erede degli Atreides, è ancora il temuto Imperatore della galassia e governa l'universo dalla sua capitale su Arrakis.

Villeneuve ha dichiarato che il terzo capitolo avrebbe concluso la saga, poiché dopo il sequel del primo libro, gli altri romanzi "diventano più... esoterici".

Advertisement

Frank Herbert scrisse ulteriori seguiti nell'universo di Dune, come Figli di Dune, L'Imperatore-Dio di Dune, Gli Eretici di Dune e altri. Il figlio dell'autore, Brian Herbert, ha continuato a sviluppare l'universo dopo la morte del padre con una serie di romanzi prequel.

La data di realizzazione di Dune: Parte Tre resta sconosciuta ma possiamo sperare e ipotizzare un eventuale data relativa al 2026. È stato riportato questa settimana che Dune: Parte Due ha spostato la data di uscita dal mese di ottobre al 15 marzo 2024 a causa dello sciopero in corso.

Advertisement

Il cast della saga di Dune comprende nomi di grande spessore come Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Dave Bautista, Charlotte Rampling, Stellan Skarsgård, Javier Bardem e Stephen McKinley Henderson. Per il sequel, si aggiungeranno alla squadra stellare anche Florence Pugh, Lea Seydoux, Christopher Walken, Austin Butler e Souheila Yacoub.

Guarda ora il full Trailer di Dune - Parte II.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...