Disney in crisi, caccia il nuovo CEO e richiama il "vecchio"

Autore: Rebecca Megna ,

Cambio inaspettato al vertice di Walt Disney: è tornato Bob Iger dopo le dimissioni di Bob Chapek. Quest'ultimo, che aveva preso il posto di Iger nel 2020, ha deciso di farsi da parte dopo i conti deludenti ottenuti dal colosso nel 2022.

Questo cambio rappresenta in modo chiaro Disney in crisi. Iger è stato richiamato dall'azienda per affrontare un periodo di trasformazione. Si tratta dello storico presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato che ha guidato Disney per ben 15 anni, ossia dal 2005 al 2020. 

Advertisement

L'anno 2022 ha rappresentato per la multinazionale statunitense, fondata nel 1923 da Walt Disney e suo fratello Roy, un periodo davvero turbolento. Infatti, la compagnia ha perso sotto la guida da Bob Chapek più del 40% in termini di valore di mercato delle azioni.

Inoltre, gli ultimi dati finanziari di Disney hanno dimostrato delle performance inferiori rispetto alle aspettative. 

Disney ha registrato perdite di 1,5 miliardi di dollari, dovute soprattutto ai grandi investimenti fatti nella piattaforma di streaming Disney+. Al contrario, Bob Iger diventò famoso negli anni per aver trasformato la multinazionale in una delle aziende di maggiore successo nel mondo. 

Bob Iger di nuovo amministratore delegato di Disney: il messaggio

Bob Iger ha espresso "un incredibile senso di gratitudine e umiltà" per il suo ritorno in Disney come amministratore delegato. "E devo ammettere un po' di stupore", ha aggiunto l'imprenditore statunitense.

Advertisement

Queste le parole usate da Bob Iger quando ha contattato i dipendenti di Walt Disney, per annunciare la notizia del suo ritorno in azienda. 

Il lungo messaggio dell'amministratore delegato di Walt Disney è andato avanti così:

Quando guardo al successo creativo dei nostri team, alla rapida crescita dei nostri servizi di streaming, alla fenomenale rivisitazione dei nostri parchi, al continuo grande lavoro di ABC News e a tanti altri risultati nelle nostre attività, sono sbalordito dai vostri risultati e sono entusiasta di intraprendere con voi molti nuovi sforzi.

Advertisement

In questo comunicato, Bob Iger ha ammesso di essere ottimista, sebbene non dimentichi che questo periodo sarà piuttosto impegnativo per Disney e tutti i suoi dipendenti. 

Nel frattempo, permettetemi di esprimere la mia profonda gratitudine per tutto ciò che fate. Disney occupa un posto speciale nel cuore delle persone di tutto il mondo grazie a voi e alla vostra dedizione per questa azienda. Bob Iger.

Fonte: Deadline

Immagine via 123RF.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...