Disney in perdita, annunciati tagli alle spese

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

L'amministratore delegato di The Walt Disney Company Bob Chapek ha svelato importanti perdite finanziare in questo trimestre, tuttora in corso. Chapek ha annunciato alcuni provvedimenti futuri della compagnia di intrattenimento, ossia la limitazione dei viaggi di lavoro e un blocco selettivo delle assunzioni.

Chapek ha affrontato questi temi in un memo, ossia una nota inviata ai caposezione delle divisioni Disney, spedita l'11 novembre 2022. Il memo segue i dati deludenti dei guadagni Disney di questo trimestre, che hanno causato un deprezzamento delle azioni della compagnia sul mercato finanziario. Infatti le azioni hanno toccato il valore più basso degli ultimi due anni, passando dal valore di 158$ del mese di gennaio a quello dei 94$ attuali - una perdita pari al 38%.

Advertisement

Bob Chapek ha ricordato nel suo memo che The Walt Disney Company ha affrontato molte sfide nel corso dei suoi 100 anni di storia, e ha dichiarato di essere fiducioso per il futuro. L'amministratore delegato di Disney ha dichiarato di non avere dubbi sulle possibilità dell'azienda di raggiungere i propri obiettivi e di creare un ambiente di lavoro "agile" che sia pronto al contesto finanziario futuro.

Prodotto Consigliato

Disney Pigiama a Maniche Lunghe per Ragazzi Gli Incredibili Vestibilitta Stretta Rosso 4-5 Anni

Che cosa potrebbero significare i provvedimenti di Chapek per il futuro Marvel e Star Wars, e più in generale per le produzioni Disney? Al momento Chapek non ha fatto riferimento esplicito a tagli significativi ai costi di produzione di film e serie TV. Il manager ha però indicato la necessità di una revisione rigorosa dei contenuti dell'azienda e delle spese di marketing.

Ci si può dunque aspettare che nel prossimo futuro cambino le strategie pubblicitarie Disney, che ha necessità di contenere le spese. Magari l'azienda sceglierà di affidarsi alla promozione su internet tramite social networks piuttosto che a grandi, costose campagne di marketing.

Il riferimento fatto da Chapek a una revisione rigorosa dei contenuti dell'azienda è più difficile da interpretare. Potrebbe significare che alcuni dei progetti previsti per il futuro verranno bloccati, con una significativa riduzione di film e serie TV proposte al cinema e sul servizio streaming Disney+.

Advertisement

Quali potrebbero essere i criteri con cui Disney selezionerà i prodotti futuri da finanziare? Forse ci saranno meno prodotti con costosi effetti speciali. In effetti i fan di She-Hulk: Attorney at Law, serie originale Marvel/Disney+, hanno potuto sentire la supereroina protagonista fare riferimento ai tagli delle scene che richiedono alti costi di produzione, tra cui quelle della sua trasformazione da Jennifer Walters alla gigantessa verde. 

Vedremo meno effetti visivi nei prossimi prodotti Disney? È ancora presto per dirlo, ma i fan di Disney, Marvel e Star Wars possono sperare che non sarà così e che l'azienda si possa riprendere da questo periodo di crisi.

Potete approfondire i futuri progetti Disney leggendo i nostri articoli Disney100, il tour arriva in Italia: ecco la data e D23 Expo 2022, tutti i trailer e le uscite Disney.

Immagine di copertina da Captain America: Civil War prodotto da Marvel Studios.

Advertisement

Via Variety

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...