Disney+, drastico calo di abbonati: ecco il motivo

Autore: Rebecca Megna ,

Bob Iger non ha solo annunciato licenziamenti e tagli per Disney, ma ha anche rivelato che c'è stata una perdita di abbonati su Disney+. L'amministratore delegato dell'azienda The Walt Disney Company ha spiegato che negli ultimi tre mesi del 2022 la piattaforma streaming ha perso circa 2,4 milioni di abbonati. Questi utenti hanno scelto di non rinnovare il proprio abbonamento.

Bob Iger ha parlato della questione durante la riunione tenutasi nella serata di mercoledì 8 febbraio 2023. Per la prima volta dopo quasi tre anni di attività, Disney+ ha registrato un calo di abbonamenti la cui causa sarebbe legata alla diminuzione di interesse all'estero.

Advertisement

Iger ha citato l'India e alcune zone del sud-est asiatico, dove si sarebbe registrato l'effettivo calo di abbonamenti su Disney+. Al contrario, negli Stati Uniti e in Canada c'è stato un aumento di abbonati al servizio di streaming online. Disney+ ha ottenuto 200.000 nuovi abbonamenti, arrivando a un totale di 46,6 milioni. Le altre due piattaforme di Walt Disney Company di streaming ovvero Hulu ed ESPN hanno registrato rispettivamente 800.000 e 600.000 abbonati in più.

L'aumento delle entrate nei parchi a tema Disney ha contribuito a bilanciare il risultato finale dell'intera azienda The Walt Disney Company. Per tornare in carreggiata, Bob Iger ha assicurato agli investitori che ci sono dei piani ben studiati.

Dopo un primo trimestre solido, stiamo intraprendendo una trasformazione significativa, che massimizzerà il potenziale dei nostri team creativi di livello mondiale e dei nostri brand e franchise, ineguagliabili. Crediamo che il lavoro che stiamo facendo per rimodellare la nostra azienda intorno alla creatività, riducendo al contempo le spese, porterà a una crescita sostenuta e alla redditività della nostra attività di streaming, ci posizionerà meglio per affrontare le crisi future e le sfide economiche globali e a creare valore per i nostri azionisti.

Advertisement

Nonostante tutto, Disney ha ottenuto un miglioramento in diverse categorie finanziarie nel trimestre che si è concluso il 31 dicembre 2022, rispetto al risultato negativo registrato a novembre. Il fatturato di The Walt Disney è salito dell'8% rispetto al periodo precedente.

Ci saranno dei cambiamenti strutturali all'interno dell'azienda Disney con tre segmenti principali: Disney Entertainment (comprende la piattaforma di streaming) con Dan Walden e Alan Bergman, ESPN (comprende anche ESPN+) con Jimmy Pitaro e Parks, Experiences & Products (parchi, prodotti ed esperienze quali le crociere) con Josh D'Amaro.

In attesa di scoprire cosa accadrà con questi nuovi cambiamenti, ecco le nuove uscite di febbraio 2023 su Disney+.

Immagine di copertina via 123RF.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...