Disney Plus: stop alla condivisione account e all'uso degli Ad-Blocker

Immagine di Disney Plus: stop alla condivisione account e all'uso degli Ad-Blocker
Autore: Giovanni Arestia ,

Disney Plus ha recentemente inviato una comunicazione ai suoi abbonati informandoli della modifica unilaterale delle Condizioni Generali di Abbonamento. Le principali novità riguardano due aspetti: la possibilità di aggiungere un Utente Extra e il divieto di utilizzo di ad-blocker.

Advertisement

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

Introduzione del Nucleo Familiare

Disney Plus segue l'esempio di altri colossi dello streaming come per esempio Netflix, introducendo il concetto di Nucleo Familiare per contrastare la condivisione degli account. Il CEO di Disney, Bob Iger, aveva già annunciato questa misura ad agosto 2023, affermando l’intenzione di limitare la condivisione degli account.

Il servizio di streaming ha chiarito che l’abbonamento non potrà essere condiviso con persone esterne al Nucleo Familiare, definito come l'insieme dei dispositivi associati alla principale abitazione e utilizzati dalle persone che ci vivono. Anche se Disney non utilizzerà dati di geolocalizzazione precisi per determinare il Nucleo Familiare, quindi terrà traccia della rete Wi-Fi e degli indirizzi IP dei dispositivi per identificare quelli appartenenti alla famiglia.

Per coloro che desiderano condividere l’account con amici o persone al di fuori del Nucleo Familiare, sarà possibile aggiungere un Utente Extra a un costo aggiuntivo, con dettagli sui prezzi che verranno forniti entro la fine dell'anno.

Advertisement

Blocco degli Ad-Blocker

Un'altra novità riguarda il divieto di utilizzo degli Ad-Blocker per bloccare la pubblicità, presente solo nel piano più economico e non in tutti i contenuti. Disney, in questo caso, segue l’esempio di YouTube, che ha iniziato a impedire la riproduzione dei video per gli utenti che utilizzano Ad-Blocker.

Disney non ha specificato quali strumenti utilizzerà per rilevare l’uso di Ad-Blocker, ma ha chiarito che gli account che verranno scoperti a commettere tali “abusi” potranno essere sospesi o cancellati, previa comunicazione agli utenti.

Accettazione delle nuove condizioni

Advertisement

Gli abbonati di Disney Plus devono accettare queste nuove condizioni o disdire l’abbonamento. La mancata disdetta dell'abbonamento implica l'accettazione automatica dei termini aggiornati, ovvero “Inserimento di nuove clausole per consentire all'abbonato di permettere a un Utente Extra di accedere a Disney Plus” e “Inserimento di una clausola che impedisce il blocco degli annunci pubblicitari e prevede la possibilità di sospendere o interrompere l'abbonamento in caso di blocco degli annunci”.

Con queste nuove clausole, Disney Plus si allinea alle strategie dei suoi competitor per contrastare la condivisione delle password e garantire l’efficacia della pubblicità sui propri contenuti. 

I costi attuali

Attualmente ci sono tre piani di abbonamento per Disney Plus:

  1. Piano Standard con pubblicità: 5,99 euro al mese per avere qualità video fino al Full HD con 2 riproduzioni simultanee e pubblicità.
  2. Piano Standard: 8,99 euro al mese o 89,90 euro all'anno con qualità video fino al Full HD, 2 riproduzioni simultanee, possibilità di scaricare i contenuti per vederli offline e streaming senza pubblicità.
  3. Piano Premium: 11,90 euro al mese o 119,90 euro all'anno con qualità video fino al 4K UHD e HDR, 4 riproduzioni simultanee, possibilità di scaricare i contenuti per vederli offline, supporto al Dolby Atmos e streaming senza pubblicità.

Immagine in evidenza via Disney Plus

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!