Dune 3 chiuderà la storia di Paul Atreides, primi dettagli da Dennis Villeneuve

Leggi per conoscere le ultime novità su Dune 3, il terzo capitolo della saga cinematografica di Dune diretta da Denis Villeneuve.

Autore: Francesca Musolino ,

Il terzo film di Dune diretto ancora una volta da Denis Villeneuve potrebbe arrivare sul grande schermo molto prima di quanto ipotizzato in precedenza. Dopo l'uscita al cinema di Dune - Parte 2, il regista si era concesso una pausa per staccare un po' la spina avendo impiegato anni per realizzare il sequel.

Tuttavia Denis Villeneuve è un professionista che non riesce a stare con le mani in mano per lungo tempo e quindi è tornato presto al lavoro per realizzare la nuova pellicola Dune 3. In una recente intervista con Deadline, Villeneuve ha spiegato a che punto si trova lo sviluppo del film basato sul secondo romanzo di Frank Herbert, Messia di Dune:

Al momento sono in fase di scrittura per Dune - Parte 3 e tornerò dietro la macchina da presa più velocemente di quanto immagini. Come ha fatto Herbert con Dune: Messiah, credo che sarà una grande idea fare qualcosa di completamente diverso. La trama si svolge circa 12 anni dopo dove abbiamo lasciato i personaggi alla fine della seconda parte. Il loro viaggio e la loro storia sono diversi questa volta. Quindi come sostengo sempre, anche se è lo stesso mondo si può considerare un nuovo film con nuove circostanze.

Il terzo film di Dune è una fase importante del franchise in quanto chiuderà il cerchio per quanto riguarda la storia del protagonista principale Paul Atreides, interpretato da Timothée Chalamet.

Durante l'intervista Deadline ha chiesto a Denis Villeneuve una possibile data di inizio riprese per Dune 3, basandosi su precedenti dichiarazioni del regista in cui ipotizzava il 2026 come eventuale tempistica. Ma per il momento Villeneuve ha preferito non sbilanciarsi più del dovuto al riguardo per non dare false speranza prima del tempo:

Questi film richiedono molto tempo per essere realizzati, quindi è meglio non dire ad alta voce quando potrei girare. Non posso dire di più.

Nonostante per adesso le riprese di Dune 3 non siano contemplate nell'immediato, la buona notizia è che comunque lo sviluppo del film procede spedito. Pertanto non ci vorrà molto tempo affinché anche la produzione abbia effettivamente inizio.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film Dune - Parte 2. Crediti: Warner Bros. Pictures, Legendary Pictures

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!