Buon Compleanno a Denis Villeneuve! Ricordiamo 6 dei suoi capolavori come regista

Oggi compie gli anni Denis Villeneuve: celebriamo il suo compleanno ricordando alcuni dei suoi intramontabili film come regista.

Immagine di Buon Compleanno a Denis Villeneuve! Ricordiamo 6 dei suoi capolavori come regista
Autore: Francesca Musolino ,

Oggi compie gli anni Denis Villeneuve. Regista, produttore, e sceneggiatore nato il 3 ottobre 1967 a Bécancour, in Canada. Artista molto apprezzato sia dalla critica e sia dal pubblico che nel corso della sua carriera si è guadagnato una lunga lista di riconoscimenti tra premi e candidature per i suoi lavori, in particolar modo come regista.

Advertisement

Dopo il suo primo corto dal titolo REW-FFWD pubblicato nel 1994, Denis Villeneuve debutta alla regia quattro anni dopo con il dramma sentimentale Un 32 août sur terre che viene presentato al Festival di Cannes ricevendo sette nominations ai Premi Jutra. Il film diventa il trampolino di lancio per Villeneuve che comincia a farsi largo nel cinema con le successive pellicole, tra cui Maelstrom, Polytechnique e il corto Next Floor, ottenendo popolarità e successi a livello internazionale. Tra i tanti premi figura il Leone Nero per il thriller Enemy, basato sul romanzo L'uomo duplicato di José Saramago.

Denis Villeneuve si contraddistingue per il suo incredibile stile visivo grazie al quale è in grado di dare vita nei suoi film ad atmosfere intense e coinvolgenti, unito alla maestria di saper trattare abilmente diversi generi spaziando dal dramma al sentimentale e dal thriller al fantasy. Nelle sue storie Villeneuve affronta tematiche complesse e profonde spesso inerenti a moralità, psicologia e dilemmi esistenziali mettendo in scena racconti che fanno riflettere e tengono alta l'attenzione, anche e non solo per la sovente tensione papabile presente in ogni pellicola del regista.

Sia che si tratti di adattamenti di altre opere o di narrazioni inedite, Denis Villeneuve proietta sullo schermo dei personaggi autentici e convincenti capaci di offrire sviluppi interessanti e profondità alla trama. Le opere di Villeneuve regalano anche delle proiezioni spettacolari con l'uso magistrale di ombre e luci, spesso anche per merito della collaborazione con il direttore della fotografia Roger Deakins. Un altro aspetto inconfondibile dei film di Villeneuve è dato dalle suggestive colonne sonore affidate più volte ai noti compositori Hans Zimmer e Jóhann Jóhannsson, capaci di immergere il pubblico all'interno di indimenticabili atmosfere a tema.

Nel celebrare il compleanno di Denis Villeneuve, ricordiamo di seguito alcuni dei suoi migliori film come regista.

Advertisement

La donna che canta (2010)

Candidato agli Oscar come Miglior film straniero, La donna che canta diretto da Denis Villeneuve è un dramma di guerra basato sull'opera teatrale Incendies di Wajdi Mouawad. La storia, ambientata in Medio Oriente durante una guerra civile, vede protagonisti i gemelli Simon e Jeanne che dopo la morte della madre scoprono di avere un altro fratello. La trama si concentra sul viaggio dei due gemelli impegnati a ritrovare anche il padre e le loro radici, attraverso un intenso racconto emotivo suddiviso tra i segreti del passato di Simon e Jeanne e le atrocità della guerra.

Advertisement

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Sky e NOW e tramite acquisto o noleggio su Apple TV+ e TimVision

Abbonati a NOW Premium

Prisoners (2013)

Il film Prisoners diretto da Denis Villeneuve è un thriller psicologico con protagonisti principali Hugh Jackman e Jake Gyllenhaal, oltre a comprendere nel cast altri interpreti come Viola Davis, Maria Bello, Terrence Howard e Dylan Minnette. La trama centrale della pellicola si concentra sulla scomparsa di due bambine e sulla presunta colpevolezza di un indiziato.

Mentre la polizia è costretta a rilasciare il sospettato per mancanza di prove, Keller Dover (Hugh Jackman), padre di una delle bimbe sparite, si convince della colpevolezza dell'uomo. Nel tentativo di ritrovare la figlia, Keller finirà per perseguire una strada oscura che metterà a repentaglio anche la sua moralità.

Advertisement

Il film Prisoners ha ricevuto diverse candidature, tra cui quella agli Oscar per la Migliore fotografia a Roger Deakins.

Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video, Apple TV+ e TimVision

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Sicario (2015)

Sicario è un lungometraggio di genere thriller/action che seguito dalle pellicole Hell or High Water e I segreti di Wind River, dà il via a una trilogia informale realizzata da Taylor Sheridan. Presentato in concorso al Festival di Cannes 2015, il film Sicario vede tra i protagonisti principali Benicio del Toro, Emily Blunt, Josh Brolin e Jon Bernthal.

La trama del film diretto da Denis Villeneuve racconta la vicenda della giovane agente dell'FBI Kate Macer, che viene reclutata all'interno di una particolare task force incaricata di fermare il narcotraffico tra Messico e Stati Uniti. Kate si ritrova ben presto nel mezzo di un pericoloso e spietato mondo del crimine, che rimette in discussione tutto ciò in cui ha sempre creduto.

Il film Sicario che vanta anche un sequel dal titolo Soldado, ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui tre candidature agli Oscar e altrettante ai premi BAFTA.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Prime Video e tramite acquisto o noleggio su Apple TV+

Abbonati ora a APPLE TV+

Arrival (2016)

Presentato alla 73esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, Arrival è un dramma di fantascienza tratto dal racconto Storia della tua vita di Ted Chiang che prende riferimento dall'antologia La strada per Dune di Frank Herbert.

Con protagonisti principali Amy Adams, Jeremy Renner e Forest Whitaker, Arrival racconta la collaborazione nata tra la linguista Louise Banks e il fisico teorico Ian Donnelly incaricati dall'esercito degli Stati Uniti di indagare su delle misteriose navi aliene. Scoprire che gli extraterrestri hanno una diversa concezione del tempo e delle forme di comunicazione, porta Louise a rivalutare la stessa conoscenza umana mentre si ritrova a combattere anche con i suoi drammi personali.

Vincitore di un premio Oscar e di un BAFTA per il sonoro, il film Arrival di Denis Villeneuve riceve varie candidature tra cui quella ai Golden Globe per la Miglior colonna sonora.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Sky, NOW e TimVision e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

Abbonati a NOW Premium

Blade Runner 2049 (2017)

Sequel del film Blade Runner diretto da Ridley Scott e basato sul romanzo Il cacciatore di androidi di Philip K. Dick, la pellicola Blade Runner 2049 vede il ritorno di Harrison Ford che recita al fianco del nuovo protagonista Ryan Gosling. Tra gli altri membri principali del cast sono inoltre presenti Jared Leto, Ana de Armas, Dave Bautista, Sylvia Hoeks, Mackenzie Davis e Robin Wright.

La storia dei due film di genere sci-fi è ambientata in un futuro distopico in cui intelligenze artificiali note come replicanti e create per servire gli umani, diventano in parte fuori controllo. Nel sequel diretto da Denis Villeneuve è al centro della scena il Blade Runner noto come K (Ryan Gosling), un agente speciale incaricato di fermare i replicanti ribelli. Durante la sua missione, K scopre un pericoloso segreto per via del quale si metterà sulle tracce di Rick Deckard (Harrison Ford), un altro Blade Runner scomparso da trentanni.

Tra i numerosi premi, il film Blade Runner 2049 ha vinto due Oscar e due BAFTA entrambi per la Miglior fotografia e per i Migliori effetti speciali.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Sky e NOW e tramite acquisto o noleggio su Prime Video, Apple TV+ e TimVision

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Dune (2021)

Nel 2017 Denis Villeneuve decide di dedicarsi alla trasposizione cinematografica del romanzo fantasy Dune di Frank Herbert, che al 2024 conta due film pubblicati dal regista più un terzo in fase di sviluppo.

La trama si svolge nel mondo immaginario di Arrakis seguendo la storia del giovane Paul Atreides, un ragazzo predestinato e con grandi capacità nonché membro della famiglia alla guida dello stesso luogo di Arrakis. La situazione si complica quando Casa Atreides viene tradita e Paul si ritrova costretto a fuggire altrove con la sua famiglia. Ma quel viaggio inaspettato darà anche modo al ragazzo di scoprire il suo vero destino.

Oltre a Timothée Chalamet nel ruolo principale di Paul, Dune presenta un cast corale che include anche Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Zendaya, Dave Bautista, Javier Bardem, Stellan Skarsgard, Jason Momoa, Chang Chen, Charlotte Rampling, Sharon Duncan-Brewster e Stephen McKinley Henderson. Dune ha vinto svariati premi e riconoscimenti trionfando agli Oscar dove si è aggiudicato ben 6 statuette, oltre a un Golden Globe per la Miglior colonna sonora.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix e Mediaset Infinity+ e tramite acquisto o noleggio su Prime Video, Apple TV+ e TimVision

Abbonati ora a APPLE TV+

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!