Dungeons & Dragons: come è nato Drizz't Do Urden?

Come nasce Drizzt Do'Urden, uno dei personaggi più amati di sempre di Dungeons & Dragons: la storia dietro al celebre drow.

Autore: Manuel Lucaroni ,

Il drow Drizzt Do'Urden è uno dei personaggi più amati di Dungeons & Dragons e sembra che la storia della sua ideazione aiuti ad alimentare il suo mito.  Pare che il personaggio sia "apparso" al suo autore come una intuizione nata da un pensiero celato nella sua memoria. In una passata intervista, infatti, il creatore R.A. Salvatore ha rivelato come l'idea per il personaggio sia venuta istantaneamente, come un'ispirazione dovuta ad una necessita. Questo quanto spiegato in una intervista del 2004:

Avevo smesso di scrivere per me stesso e avevo iniziato a creare personaggi da vendere ad altri autori. Drizzt è stato creato per semplice sfizio, sotto pressione, mentre lavoravo col mio impiego quotidiano nella finanza. Dovevo trovare una spalla per  Wulfgar [personaggio di Forgotten Realms, ndr] e ho avuto questo pensiero improvviso. Non so da dove sia venuto. Penso che Gary Gygax abbia fatto un lavoro così straordinario nel creare gli elfi Drow che qualcosa di loro mi è rimasto in testa. Grazie a Dio!

Insomma, stando alle parole di Salvatore, sembra che sia stato Drizzt Do'Urden ad andare da lui e non l'autore a cercarlo! Una storia decisamente curiosa e che pare avrà il suo culmine anche con un prossimo progetto legato al personaggio, dopo che è stato tagliato dal recente film su Dungeons & Dragons.

La storia di Drizzt Do'Urden in Dungeons & Dragons

Creato, come detto, da Salvatore, originariamente per la trilogia ambientata nella zona di Icewind Dale, il personaggio di Drizzt Do'Urden ha fatto la sua prima apparizione nell'ormai lontano 1988. Da quel momento in poi, è stato protagonista di circa quaranta progetti tra libri, graphic novel e giochi di ruolo.

Originariamente, doveva essere inserito anche nel film Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri, ma alcune problematiche legate ai diritti hanno obbligato la produzione ad eliminarlo dalla sceneggiatura, sostituendolo con Xenk. Nonostante gli inizi "modesti", Drizzt Do'Urden ha riscosso nel tempo una popolarità incredibile, tanto da essere appunto uno dei personaggi più amati di D&D.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!