È morto il leggendario Keith Giffen: co-creò Lobo e Rocket Racoon

Autore: Domenico Bottalico ,

Alla vigilia del New York Comic-con arriva una notizia tristissima per tutti gli amanti dei comics supereroistici. È morto il leggendario Keith Giffen, stroncato dalle conseguenze di un infarto che lo ha colpito lo scorso 9 ottobre. L'autore aveva 70 anni e aveva già avuto diversi problemi di salute negli ultimi mesi. 

Con l'umorismo che da sempre lo ha contraddistinto come autore, Giffen aveva lasciato scritto un post da far pubblicare sui suoi social poche ore dopo la sua morte.

Advertisement

È morto il leggendario Keith Giffen: la carriera in breve

Keith Giffen esordì come disegnatore per la Marvel nel 1976 dove, insieme allo scrittore Bill Mantlo, co-creò Rocket Racoon diventato poi un personaggio noto ai più grazie alla serie di film ispirati a I Guardiani della Galassia.

Agli inizi degli anni 80 passa in DC dove stringe un sodalizio importante con Paul Levitz. I due firmano quella che è forse la gestione più importante de La Legione dei Super-eroi firmando anche la loro storia più famosa La Saga della Grande Oscurità.

Prodotto Consigliato

La Legione dei Super-Eroi: La Saga della grande oscurità

Il ritorno di un caposaldo del fumetto supereroistico, una saga che ha ridefinito la mitologia della Legione dei Super-Eroi! Dopo un sonno durato un millennio, l’ombra di Darkseid torna a minacciare l’intero universo! Riusciranno i giovani...

Come scrittore dotato di un brillante e oltraggioso senso dell'umorismo, nel 1983 crea insieme a Roger Slifer, Lobo. Personaggio che incarnerà gli eccessi del fumetto fra la fine degli anni 80 e i primi anni 90.

Prodotto Consigliato

Lobo 3 (Omnibus - Panini DC Italia)

Dalle più oscure profondità del cosmo riemerge lui, l’ultimo Czarniano, l’Uomo. Sì, insomma, avete capito: Lobo! In uno sfrazz di volume di oltre mille pagine, l’epica conclusione della serie originale del più folle e metallaro eroe (uh… si...

Nel 1987, Giffen dà forse quello che è il suo contributo più importante al mondo dell'industria del fumetto supereroistico unendo umorismo e un approccio narrativo ispirato a quello delle sit-com con Justice League International. La serie, co-scritta insieme a JM DeMatteis, farà da canovaccio per tutto un sottogenere nella produzione di comics supereroistici senza la quale non avremmo avuto personaggi e serie come Deadpool o Harley Quinn.

Prodotto Consigliato

Justice League International 1 - Rinascita (Omnibus - Panini DC Italia)

Una nuova edizione completa per le leggendarie storie di Keith Giffen, J.M. DeMatteis e Kevin Maguire! A seguito degli eventi di Legends, si riunisce una nuova formazione della Justice League… e non è quella a cui siete abituati! Riuscirann...

Dopo aver lavorato fra gli altri a Blue Beetle, Doctor Fate e Aquaman, Giffen crea il personaggio di Ambush Bug. Personaggio parodistico con cui l'autore può prendere in giro il mondo del fumetto. 

Advertisement
Advertisement

Dopo aver lavorato nel mondo dell'animazione, fra gli su The Real Ghostbusters e Ed, Edd 'n' Eddy, e aver collaborato con diverse case editrici indipendenti fra cui Image e Extreme Studios di Rob Liefeld, Giffen torna in DC realizzando i layout dei 104 albi della serie settimanale Countdown To Final Crisis, co-creando il nuovo Blue Beetle (Jaime Reyes) da poco approdato al cinema, e disegnato durante i New 52 il nuovo OMAC. Tornerà anche alla Marvel contribuendo con alcune storie all'evento Annihilation.

Prodotto Consigliato

Blue Beetle - Diploma di Maturità

Grandi cambiamenti all’orizzonte per Jamie Reyes: il giorno del diploma è finalmente arrivato, ma cosa riserverà il futuro al giovane supereroe? Semplice, un nuovo attacco Reach per conquistare la Terra! Messo in panchina dalla Justice Leag...

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...