Edizioni BD e J-POP Manga a Lucca Comics & Games 2024: edizioni speciali, ospiti, orari e regole firmacopie

Edizioni BD e J-POP Manga sono prontissime per Lucca Comics & Games 2024: ecco tutti gli ospiti, le anteprime e le edizioni speciali, regole e orari firmacopie.

Immagine di Edizioni BD e J-POP Manga a Lucca Comics & Games 2024: edizioni speciali, ospiti, orari e regole firmacopie
Autore: Domenico Bottalico ,

Edizioni BD e J-POP Manga sono carichissime per Lucca Comics & Games 2024 con stand tutti nuovi presso il Baluardo San Donato (consultate la mappa) e Padiglione Napoleone (Stand Nap424) pronti ad accogliere fan e lettori con tantissime novità, sessioni firmacopie e edizioni speciali. Fra gli ospiti spiccano il sensei Gou Tanabe, autore degli amatissimi adattamenti delle opere di H.P. Lovecraft acclamati in tutto il mondo dai lettori e dalla critica, e il team creativo dietro il graphic novel Goldrake, sequel della mitica serie animata.

Eccovi una agile guida alle anteprime dell'editore milanese, alle sessioni firmacopie e agli eventi che coinvolgeranno gli autori Edizioni BD e J-POP Manga alla manifestazione.

J-POP Manga: le anteprime di Lucca Comics & Games 2024

Astro Boy di Osamu Tezuka Edizione Definitiva

L'iconico personaggio di Osamu Tezuka sta per tornare in una edizione definitiva nella Osamushi Collection. Astro Boy, una significative della storia del fumetto giapponese ma non solo, ha segnato una svolta epocale nel panorama fumettistico mondiale e, grazie alla sua celebre serie animata, ha dato vita a quello che oggi è riconosciuto come il primo vero anime della storia. La serie, che segue le vicende del robot-bambino Atom, tocca temi profondi come il rapporto tra umanità e tecnologia, anticipando molte delle questioni etiche e sociali che avrebbero caratterizzato la modernità. 

Questa edizione definitiva si distingue per la cura editoriale dedicata alla riproduzione fedele dell'ordine narrativo voluto dallo stesso Osamu Tezuka per l'edizione originale pubblicata da Akita Shoten. Un approccio che consente ai lettori di vivere l'esperienza di lettura in un percorso concepito dal maestro, garantendo in ogni volume una panoramica dei temi e delle particolarità di questa serie e degli sfaccettati aspetti del suo strabiliante protagonista.

A rendere ancora più prestigiosa questa pubblicazione, il primo volume sarà disponibile non solo nella versione regular, ma anche in una speciale edizione con copertina variant, realizzata da Simone Di Meo, acclamato fumettista di fama internazionale.

L’Orrore di Dunwich Deluxe & I Gatti di Ulthar e altre storie

Gou Tanabe sarà presenta a Lucca Comics & Games 2024 con due novità: L’Orrore di Dunwich Deluxe con copertina cartonata effetto pelle e I Gatti di Ulthar e altre storie, una raccolta di racconti appartenenti al cosiddetto
Ciclo del sogno dello scrittore di Providence.

Nella città di Ulthar, una curiosa legge vieta l’uccisione dei gatti. Perché è stata promulgata e quale legame ha con la vicenda, drammatica e truce, di una coppia di crudeli agricoltori? La collezione dei preziosi adattamenti lovecraftiani firmati dal talento del mangaka Gou Tanabe prosegue con un nuovo, attesissimo, volume unico che raccoglie le versioni a fumetti de I gatti di Ulthar, Celephaïs e Gli altri dei, racconti appartenenti al celebrato “Ciclo dei Sogni” del maestro di Providence.

A Dunwich, sperduto villaggio del Massachusetts, nel profondo di una campagna oscura e inospitale, la famiglia Whateley suscita sospetto e inquietudine nei propri concittadini. Che fine fanno le numerose mandrie acquistate da nonno Whateley, possibile scompaiano nel nulla? Quale maleficio potrebbe spiegare l’assurda velocità di crescita dell’ultimogenito della famiglia, il piccolo Wilbur, che a dieci anni ne dimostra già venti? Voci di stregoneria sono sempre circolate sui Whateley ed ora, con la morte del nonno, la situazione potrebbe degenerare in fretta e la città di Dunwich finire per portarne addosso i tragici segni.

Radiant: Cyfandir Chronicles

Torna in fiera ospite di J-POP Manga Tony Valente, creatore della serie di successo planetario Radiant, e quest’anno sarà con lui, per la prima volta a Lucca, anche Naokuren, il disegnatore con il quale ha firmato l’attesissimo spin-off di Radiant: Cyfandir Chronicles. Il primo volume sarà disponibile in anteprima a Lucca Comics & Games 2024.

CS J-POP Manga
CS J-POP Manga
CS J-POP Manga

Dopo la vittoria dei Cavalieri-Stregoni contro l’Inquisizione, la foresta magica di Caillte lascia finalmente libere le orde di persone che, nel corso dei secoli, si erano smarrite tra le sue fronde. Confusi e senza più un posto dove andare, gli “orfani di Caillte” vengono iscritti dalla principessa ereditaria Ocoho al corso per diventare a loro volta dei Cavalieri-Stregoni. Non tutti loro, però, sono felici di questa soluzione. Ad esempio Aquill, che ha lasciato la foresta pochi mesi fa e che avrebbe già abbandonato il castello di Ocoho se non avesse da portare a termine un’importante missione personale: ritrovare la sua sorellina, Tân, dispersa nella foresta di Caillte a causa sua!

Edizioni BD: le anteprime di Lucca Comics & Games 2024

Goldrake 

Lucca Comics & Games 2024 segna il ritorno di un leggenda. Arriva infatti il volume auto-conclusivo Goldrake! Lo firma un team di fumettisti francesi che ha immaginato un seguito della super popolare saga nagaiana, conclusiva del ciclo dei Mazinger. Gli autori decidono di riprendere la storia là dove il suo creatore Go Nagai l’aveva conclusa per regalare ai fan una nuova emozionante avventura del titano d’acciaio, già diventata bestseller in Francia. Una operazione editoriale eccezionale resa possibile grazie all’approvazione e benedizione del progetto da parte di Go Nagai in persona!

L’équipe di artisti che ha lavorato all’opera è composta dallo sceneggiatore Xavier Dorison e dallo sceneggiatore e disegnatore Denis Bajram con gli illustratori Brice Cossu e Alexis Sentenac e il colorista Yoann Guillo.

Oltre all’edizione regular, Goldrake sarà disponibile anche in una speciale Collector’s Edition a tiratura limitata, con un volume in formato più grande raccolto all’interno di un elegante cofanetto da collezione e 16 pagine aggiuntive di contenuti extra per consentire al lettore di entrare nell’atelier dei cinque autori, scoprendo la grande passione che accomuna questi artisti, i segreti della loro lavorazione tra sketch, studio del design dei personaggi, tavole preparatorie e, addirittura, la dichiarazione di intenti con cui Xavier Dorison ha esposto per la prima volta a Go Nagai il progetto editoriale.

Cosa succede quando gli ultimi superstiti di Vega, senza più un pianeta a cui tornare, decidono di rifugiarsi sulla Terra? Gli alieni pretendono di potere occupare il Giappone, proprio la terra da cui decollava il loro più terribile nemico. Il popolo giapponese ha appena sette giorni di tempo per evacuare il paese. Ma, anche se Actarus e Maria sono tornati da anni sul loro pianeta natale Fleed, chi non si arrende confida comunque in un’ultima speranza... Goldrake.

Over My Dead Body

In concomitanza con la Spooky Season, debutta a Lucca Comics & Games 2024 Over my Dead Body - La Maledizione delle Streghe Perdute, esordio in Italia  e volume unico firmato dell’artista canadese Sweeney Boo.

Sta per cominciare un nuovo anno scolastico all’Istituto Nascosto di Stregoneria Younwity e Abigail sa che è il momento di mettersi sotto, crescere e prendere sul serio la scuola. Tutti i suoi piani finiscono però a gambe all’aria quando la ragazza a cui fa da mentore, Noreen, scompare. I compagni di Abby sembrano decisi a lavarsene le mani, rassicurandola a suon di “la Congrega la troverà”, “è tutto sotto controllo”. Ma Abby è decisa a non abbandonarla, e con le sue indagini scoprirà segreti sempre più pericolosi. Mentre le prove si accumulano e puntano verso i Boschi Selvaggi che circondano l’accademia, Abby inizia a notare somiglianze tra la sparizione di Noreeen e quella di un’altra ragazza, svanita nel nulla molti anni prima...

I Diari della Pannocchia

Marco Ferrara, meglio noto come SeoulMafia su YouTube dove vanta oltre 600mila follower, arriva a Lucca Comics & Games 2024 con il fumetto I Diari della Pannocchia liberamente ispirato alla sua vita durante il primo anno in Corea disegnato da Andrea Pacini.

Dalla Brianza Marco si trasferisce in Sud Corea nel 2010 per coronare il suo sogno: diventare un idol del K-pop, anticipando di qualche anno la diffusione a livello globale della cosiddetta Korean Wave. Ma cosa nascondono i dietro le quinte del mondo del K-pop e cosa significa essere un italiano in Corea? Questa esperienza, tra realismo tragicomico e tanti esilaranti aneddoti, è ora raccontata in formato fumetto grazie ai disegni della giovane artista Andrea Pacini! Tra un capitolo e l’altro arricchiscono il volume i preziosi “consigli della pannocchia” per sapere come comportarsi in ogni situazione imprevista, dal trovare casa all’affrontare un matrimonio coreano!

Dragonslayer

Dalla passione per il fantasy e il gioco di ruolo nasce una nuova saga a fumetti per chi ama la magia e protagoniste forti e determinate: Dragonslayer scritto da Viola Musaraj e disegnato da Martina Ioppolo. Il primo volume debutterà  a Lucca Comics & Games 2024.

Drah è una giovane elementale, cresciuta in una famiglia contadina che può aspettarsi una sola cosa dal proprio futuro: servire nei campi per la regina Cornelia. Un’eredità del tempo in cui gli elementali permisero l’assalto del grande drago di fuoco sulle terre di Smeraldo. Eppure, Drah è una giovane dallo spirito indomito che non si arrende al proprio destino e sogna di diventare la prima donna del regno a entrare nei ranghi dei Dragonslayer. Un sogno impossibile, che rischia di farsi terribilmente reale, quando una misteriosa figura incappucciata le affida un oggetto incredibilmente prezioso: un uovo di drago.

Quello che ho capito fin qui

Simone di Meo, osannato artista di successi come Li Troviamo Solo Quando Sono Morti e Batman and Robin, nonché responsabile dei corsi di fumetto e docente della Scuola Internazionale di Comics di Torino, ci guida in un viaggio nella sua affa – scinante carriera nel mondo del fu – metto. Tra riflessioni, teoria, e le dure lezioni apprese sulla propria pelle, un vero e proprio dietro le quinte della nona arte, in uno splendido volu – metto illustrato, a metà fra sketch – book e manuale. Dalla mente di uno dei fumettisti italiani più apprezzati del momento a livello internazio – nale, una lettura pensata in primis per giovani artisti e aspiranti tali ma altrettanto illuminante per semplici appassionati e curiosi.

Questi Muri

Matteo è un ragazzo che incide il solco della propria identità solo sullo schermo dello smartphone, perso in un labirinto di videogiochi, porno – grafia e doom-scrolling. Quando la vita gli impone un duro scontro con la realtà, quella formula non funzio – na più e Matteo è costretto a dover uscire finalmente dalla gabbia della propria stanza. Un perimetro, fisico e mentale, che sarà però tutt’altro che facile da superare.

Diventare Moebius

Come si diventa un genio? Tutti conoscono Moebius, l’eclettico artista di capolavori come L’Incal o Il Garage Ermetico. Prima di essere conosciuto con quell’ormai leggendario pseudonimo, però, il grande Jean Giraud ha firmato molte straordinarie tavole a fumetti con un altro nome d’arte, Gir. Assisti alla nascita di un gigante del disegno in questa preziosa raccolta, che propone le opere giovanili di Moebius – anzi, di Gir – uscite fra il 1956 e il 1979, quasi tutte ambientate nel far west, muovendosi tra i toni umoristici di Frank et Jérémie e quelli più drammatici de Le Lac des émeraudes, ai racconti realizzati negli anni ’70, quando l’autore era anche al lavoro, in parallelo, sulle celebri avventure western di Blueberry.

Shin Vampires

Shin Vampires è l’albo evento, creato appositamente per Lucca Comics & Games 2024 da Edizioni BD assieme a Roberto Recchioni! Un albo flipbook esclusivo contenente una preview delle prossime due opere in uscita firmate dall'autore romano. La prima è Shin Nosferatu, magnetica reinterpretazione, gotica, oscura e sensuale, del racconto di uno dei più celebri vampiri della storia del cinema. La seconda, sanguinaria opera… la scoprirete molto presto.

LMNPP Bootleg

LMNPP Bootleg è il nuovo progetto di Anastasio, disegnato da Arturo Lauria, è in arrivo per Edizioni BD a Lucca Comics & Games 2024 in anteprima l’1 novembre all’Auditorium San Francesco alle ore 11.30. Puoi prenotare il tuo posto all’evento esclusivamente tramite l’app ufficiale LuccaCG2024 Assistant.

Orari e regole dei firmacopie degli autori Edizioni BD e J-POP Manga a Lucca Comics & Games 2024

Gou Tanabe

L’autore sarà presente in fiera tutti i giorni, con tutte le sue opere e le novità L’Orrore di Dunwich DeluxeI Gatti di Ulthar e altre storie e sarà protagonista di eventi e signing session ogni giorno della manifestazione.


  • Per ricevere il talloncino-firma (numerato e con slot orario) che consente l’accesso alle sessioni, è sufficiente acquistare due volumi dell’autore, di cui almeno un box o una edizione deluxe, presso il padiglione J-POP Manga, al Baluardo San Donato.
  • La firma, arricchita da un piccolo sketch a discrezione dell’autore, avverrà su un esclusivo Shikishi creato apposta per la manifestazione.
  • Bisogna presentarsi allo stand all'orario di inizio indicato sul talloncino, o comunque entro mezz'ora dalla fine della signing session, in modo da poter garantire l'autografo


Le sessioni di firme sono previste per:


  • Mercoledì 30 ottobre: 16:00-18:00 – 100 persone

  • Giovedì 31 ottobre: 16:00-18:00 – 100 persone

  • Venerdì 1 novembre: 11:00-13:00 – 100 persone

  • Sabato 2 novembre: 11:00-13:00 – 100 persone

  • Domenica 3 novembre: 11:00-13:00 – 100 persone

Ogni giorno saranno disponibili i talloncini numerati, tra cui un numero limitato per il giorno successivo.
Per esempreio, per accedere alla sessione della domenica è possibile recarsi allo stand sabato, e verificare se sono ancora disponibili alcuni dei tagliandi per la domenica. Se saranno esauriti, si potrà tornare direttamente la domenica, per ottenere uno dei tagliandi rimasti, per un massimo di 1 tagliando a persona.

Tony Valente e Naokuren

Tony Valente e Naokuren saranno protagonista di eventi e signing session ogni giorno della manifestazione.

  • Per ricevere il talloncino-firma (numerato e con slot orario) che consente l’accesso alle sessioni, è sufficiente acquistare un volume presso il padiglione J-POP Manga, al Baluardo San Donato

Le sessioni di firme sono previste per:

  • Mercoledì 30: 11:30-13:30
  • Giovedì 31: 11:30-13:00; Japan Town 16:00-17:00; 17:00-18:00 Tony Valente & Naokura @ Lucca Manga School
    Japan Town 18:00-19:00 
  • Venerdì 1: 10:00-11:30; 14:30-16:00
  • Sabato 2: 10:00-11:30; 14:30-16:00
  • Domenica 3: 10:00-11:30; 14:30-16:00

Brice Cossu, Alexis Sentenac e Xavier Dorison

Brice Cossu, Alexis Sentenac e Xavier Dorison, tre degli autori di Goldrake incontreranno i fan durante le signing session al Padiglione Napoleone Stand Nap424.

Le sessioni di firme sono previste per:

  • Mercoledì 30: 14.30-16.00
  • Giovedì 31: 11.30-13.00; 16.00/17.30
  • Venerdì 1: 11.30-13.00; 16.00/17.30
  • Sabato 2: 10:00-11:30 (solo Dorison)

Sweeney Boo

Sweeney Boo incontrerà i fan durante le signing session al Padiglione Napoleone Stand Nap424.

Le sessioni di firme sono previste per:

  • Mercoledì 30: 16.00-19.00
  • Giovedì 31: 14.30-17.30
  • Venerdì 1: 10.00-11.30; 16.00-17.30
  • Sabato 2: 16.00-19.00
  • Domenica 3: 11.30-13.00; 16.00-17.30

SeoulMafia e Andrea Pacini

SeoulMafia sarà a Lucca mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre per incontrare i suoi fan e firmare le copie del nuovo fumetto allo stand di J-POP Manga! La disegnatrice Andrea Pacini sarà invece in fiera per sketch e firmacopie venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 novembre.

Anastasio e Arturo Lauria

Anastasio e Arturo Lauria saranno inoltre presenti allo Stand Nap424 di Edizioni BD per incontrare i fan durante le signing session!

  • Venerdì 1: 13.00-16.00
  • Sabato 2: 10-11.30

Gli appuntamenti degli autori Edizioni BD e J-POP Manga

Gou Tanabe sarà protagonista dello Showcase dedicato "Gou Tanabe e i Miti di Lovecraft" che si terrà sabato 2 novembre in Auditorium San Romano dalle 16 alle 17. L'evento è su prenotazione tramite app di Lucca Comics & Games.

Tony Valente e Naokuren saranno protagonista dello Showcase dedicato "Radiant Raddoppia" che si terrà mercoledì 30 ottobnre in Sala Tobino alle 14.30.

Brice Cossu, Alexis Sentenac e Xavier Dorison, tre degli autori di Goldrake saranno protagonista dei seguenti eventi:

  • mercoledì 30 ottobre alle 16.00 Go Nagai e Goldrake: Architetti di un ponte tra Italia e Giappone presso Chiesa San Giovanni
  • giovedì 31 ottobre alle 14.30 Ufo Robot Showcase presso l’auditorium San Romano

Sweeney Boo sarà protagonista dei seguenti eventi:

  • 31 ottobre Chiesa di San Giovanni ore 11:30 "Women in Comics" con Sweeney Boo, Peach Momoko, Mirka Andolfo
  • 3 novembre Sala Tobino ore 14:30 "Over my dead body: Un viaggio Stregato con Sweeney Boo"

Sarà possibile scoprire i retroscena de I Diari della Pannocchia insieme al suo autore a Lucca Comics & Games mercoledì 30 ottobre alle ore 14.30 presso l’Auditorium del Suffragio durante il panel "In Corea per diventare un idol: SeoulMafia presenta I diari della pannocchia". La prenotazione all’evento è possibile esclusivamente tramite l’app ufficiale LuccaCG2024 Assistant.

LMNPP Bootleg di Anastasio Arturo Lauria sarà presentato in anteprima l’1 novembre all’Auditorium San Francesco alle ore 11.30. È possibile prenotare il posto all’evento esclusivamente tramite l’app ufficiale LuccaCG2024 Assistant.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!