Gli episodi più folli e divertenti di Rick and Morty

Autore: Biagio Petronaci ,

Tra le numerose serie animate uscite durante gli ultimi anni, Rick and Morty è forse la più folle. Justin Roiland e Dan Harmon, i due ideatori dello show, ci accompagnano in strampalati viaggi in un multiverso unico e pieno di sorprese. I protagonisti sono Rick, uno scienziato, e Morty, suo nipote. Questa serie sovversiva e imprevedibile non è composta da puntate autoconclusive, bensì apre e chiude innumerevoli sottotrame.

Adult Swim
Rick and Morty: la prima stagione

Advertisement

Uno show che tratta spesso tematiche molto serie, solleticando ugualmente la fantasia degli spettatori: ci troviamo davanti a una quantità spaventosamente alta di avvenimenti che tengono gli appassionati incollati davanti alla TV. Oggi ho deciso di selezionare gli episodi più folli di una serie televisiva trainata dalla follia stessa.

Ascolta Morty, mi spiace deluderti, ma quello che chiamano amore è solo una reazione chimica che fa accoppiare gli animali. Colpisce duro, Morty, e poi lentamente si spegne e ti incastra in un matrimonio fallito. Lo ha fatto con me, lo farà con i tuoi, rompi il cerchio Morty, vai oltre, concentrati sulla scienza.

Questa è solo una delle frasi pronunciate da Rick.

1x05 - La tribù dei Miguardi

Adult Swim
Una scena tratta da Rick and Morty

Iniziamo questa nostra avanscoperta nell’universo di Rick and Morty con l’episodio in cui sono stati introdotti degli esseri blu riconosciuti come Mr. Miguardi. Delle creature il cui unico obiettivo è soddisfare i problemi delle persone.

Advertisement

Nella quinta puntata della prima stagione, Summer, Jerry e Beth hanno diversi dilemmi futili. Rick – che non può certo perdere tempo con questioni poco importanti – regala alla famiglia un congegno, composto da un grosso pulsante che, una volta premuto, genera un Mr. Miguardi. Una volta terminato l’ordine, la creatura svanisce nel nulla. Beh, come spesso accade in questa serie TV, le cose non vanno per il verso giusto e un Mr. Miguardi sarà costretto a fare i conti con l’incapacità cronica di Jerry.

2x01 - Nelle pieghe del tempo

Adult Swim
Una scena tratta da Rick and Morty

Spesso, in Rick and Morty, Justin Roiland e Dan Harmon ricorrono ai paradossi. Una puntata in cui viene richiamata proprio questa tematica è “Nelle pieghe del tempo”. Rick, Morty e Summer, alla fine della precedente stagione, avevano organizzato una festa, creando un enorme disordine in casa. Per risolvere il problema, prima che il resto della famiglia torni a casa, Rick aveva deciso di fermare il tempo… per sei mesi! Una volta riattivato, ogni decisione presa dallo scienziato causa una frattura temporale e crea una realtà parallela. Saranno così create numerose realtà alternative che esistono (e non esistono) contemporaneamente.

Advertisement

Questo episodio ci offre l’opportunità di analizzare una tematica molto seria, ovvero i molteplici possibili risultati di altrettante ipotetiche azioni. Rick e Morty compiono delle scelte ben precise, decisioni che hanno degli effetti imprevedibili.

4x01 - Edge of ToMorty: senza Rick

Adult Swim
Una scena tratta dalla quarta stagione di Rick and Morty

#Edge of Tomorrow - Senza domani è un film di Doug Liman in cui il protagonista è rinchiuso in un loop: ogni volta che muore si risveglia nuovamente. Con quel solito gioco fatto di citazioni, anche uno dei protagonisti dello show animato, nell’episodio “Edge of ToMorty: senza Rick”, è costretto a vivere un simile avvenimento.

Advertisement

Rick porta il nipote in un pianeta pieno zeppo di cristalli che consentono di vedere la propria morte. Il nipote, dopo aver toccato uno dei cristalli, cerca di seguire quelle azioni che lo porteranno a esalare l’ultimo respiro insieme alla tanto amata Jessica. Una di queste azioni porterà Rick a morire. Un ologramma del geniale scienziato spinge Morty a raccogliere un po’ del DNA del nonno per poi clonarlo. In attesa di questo, Rick si risveglia in cloni provenienti da altre realtà: dall’Universo in cui vivono le loro controparti naziste a quello in cui si muovono le versioni “vespa”.

Un’incredibile partenza per il primo episodio della quarta stagione, in cui non è affatto mancata la follia. Qui, in particolare, vengono analizzate due diversi approcci alla vita: quella di Rick, che la vede come qualcosa da esplorare nella sua imprevedibilità, e quella di Morty, ossessionato dal suo destino.

2x04 - Total Rickal

Adult Swim
Una scena tratta da Rick and Morty

Ciò che è razionale è reale; ciò che è reale è razionale.

Advertisement

Disse il filosofo Hegel. Il concetto di “realtà” fu spesso, durante la storia, protagonista di analisi e ricerca. Nell’Universo della serie televisiva vi è ben poco che può essere analizzato attraverso la ragione, e questo è chiaro sin dai primi minuti. Nell’episodio “Total Rickal”, i membri del pubblico e i personaggi sono spinti a dubitare della realtà stessa.

La puntata si apre con un personaggio mai visto: lo Zio Steve. Eppure, la famiglia sembra conoscerlo molto bene. Ben presto, i nostri eroi scopriranno che sono sotto attacco da una razza aliena che riesce a inserire nella mente umana dei ricordi. Steve è proprio un alieno, che ha costruito nella memoria dei protagonisti una vita passata insieme. Ben presto, lo schermo diventerà una tela ricca di folli creature e personaggi di dubbia provenienza. In questo episodio è anche apparso per la prima volta il simpatico Mister Buchetto per Popò (“Mr. Poopybutthole” in lingua originale). E quindi, cos’è reale?

3x03 – Cetriolo Rick

Adult Swim
Rick and Morty, una scena tratta dalla terza stagione

Concludo con quello che non può che essere l’episodio più folle dell’intera serie televisiva. In poco più di 20 minuti, il team creativo è riuscito a creare un’eccentrica e frenetica avventura con protagonista… un cetriolo! Sì, perché Rick, solo per evitare una seduta di terapia familiare, ha ben pensato di trasformarsi in un cucurbitaceo.

Una straordinaria puntata che ha conquistato i fan, che si sono trovati davanti a un cetriolo che è riuscito a farsi strada tra ratti e complotti governativi e di ritornare nella sua forma originale. Perché Rick ha scelto questa complicata strada invece che partecipare alla seduta? Ce lo spiega lui:

Perché sono uno scienziato. Perché invento, trasformo, creo e distruggo per vivere, e se non mi piace una cosa di questo mondo, la cambio.

Dove guardare Rick and Morty?

Queste sono solo alcune delle folli e divertentissime avventure di questo duo esplosivo. Le 4 stagioni di Rick and Morty sono disponibili su Netflix. I 5 episodi conclusivi della quarta stagione non sono ancora arrivati nel nostro paese. Gli interessati potranno inoltre acquistare le prime tre stagioni direttamente su Amazon.

Prodotto Consigliato

Rick And Morty 1

Prodotto Consigliato

Rick And Morty Stg.2 (Box 2 Dv)

Prodotto Consigliato

Rick And Morty Stg.3 (Box)

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...