Gardaland SEA LIFE Aquarium: Un nuovo arrivo e una collaborazione importante

Gardaland SEA LIFE Aquarium ha recentemente accolto un giovane esemplare maschio di squalo zebra (Stegostoma tigrinum), una specie a rischio di estinzione.

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Lifestyle
2' 41''

Gardaland SEA LIFE Aquarium ha recentemente accolto un giovane esemplare maschio di squalo zebra (Stegostoma tigrinum), una specie a rischio di estinzione. Questo magnifico squalo nuota ora nella vasca oceanica dell'acquario, caratterizzata da un tunnel scenografico che permette ai visitatori di osservare da vicino la vita marina.

In occasione del suo arrivo, Gardaland SEA LIFE Aquarium ha deciso di coinvolgere i suoi visitatori nella scelta del nome per questo giovane squalo zebra. Attraverso un sondaggio sui social media e un form dedicato da compilare in loco, potrete proporre e votare il nome che preferite. Il nome ufficiale sarà annunciato il 14 luglio, durante lo Shark Awareness Day, la Giornata Mondiale dello Squalo.

Gardaland SEA LIFE Aquarium è da sempre impegnato nella salvaguardia dei mari e nella conservazione delle specie marine. Attraverso esperienze di edutainment, l'acquario mira a far innamorare i suoi ospiti degli oceani e a insegnare loro a rispettare le creature che li abitano. L'approccio ludico permette ai visitatori di approfondire la conoscenza della natura marina, imparando interessanti curiosità sulle abitudini di vita degli abitanti dei mari e sulla loro tutela, divertendosi al contempo.

L'Adesione all'European Studbook Foundation

Gardaland SEA LIFE Aquarium ha recentemente aderito all’European Studbook Foundation (ESF), un'organizzazione no-profit con sede nei Paesi Bassi. La ESF si dedica alla promozione e al mantenimento dei libri genealogici (studbook) di animali a rischio di estinzione per conservarne le specie. Gli animali iscritti in questo registro vengono monitorati, allevati e fatti riprodurre in modo da generare una discendenza geneticamente sana, aumentando così la probabilità di una sopravvivenza prolungata della specie.

La storia dello Squalo Zebra

Lo squalo zebra è una delle specie di squalo più affascinanti e particolari. La sua fantasia del manto cambia da quando è neonato a quando diventa adulto: le strisce presenti sul tronco si trasformano in pallini man mano che cresce. Inoltre, la sua pinna caudale, simile a una coda, gli permette di fluttuare nell'acqua in maniera estremamente elegante.

In natura, lo squalo zebra è soggetto a molte minacce, principalmente a causa dell'utilizzo di habitat vicini alla costa. La popolazione di questa specie sta diminuendo, soprattutto nel Sud-est asiatico, dove si ritiene che abbia subito un'estinzione locale a causa dell'eccessivo sfruttamento e della pesca sconsiderata. Gli habitat naturali dello squalo zebra comprendono le aree costiere inshore e poco profonde, come le distese di fango, le foreste di mangrovie e le praterie di fanerogame.

Il giovane squalo zebra di Gardaland SEA LIFE Aquarium, ora lungo 140 cm, nuota tranquillamente nella vasca oceanica da 850.000 litri, in compagnia di oltre 2000 esemplari tra squali pinna nera del reef, nutrice e rinottere. L'obiettivo è che, in futuro, possa accoppiarsi con una femmina della sua specie all'interno di un progetto di salvaguardia monitorato dall’European Studbook.

Visitare Gardaland SEA LIFE Aquarium

Gardaland SEA LIFE Aquarium è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00. È possibile visitarlo acquistando un biglietto online a tariffa ridotta di €10,50, oppure a tariffa intera di €12,50. Non perdete l'occasione di vedere da vicino il giovane squalo zebra e di partecipare attivamente alla scelta del suo nome.

Clicca qui per acquistare i biglietti per Gardaland

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!