Grant Morrison rivela il sorprendente modo in cui scrive i fumetti

Autore: Davide Mirabello ,
Libri e fumetti
1' 34''
Fonte

Grant Morrison è uno dei più grandi sceneggiatori di fumetti di sempre, perciò ha creato curiosità e interesse la condivisione del suo metodo di lavoro. Il fumettista ha spiegato che, inizialmente, tende a disegnare i fumetti di cui propone le sceneggiatura, e solo successivamente procede a scriverle. 

Ecco le sue parole su Substack:

Advertisement

Di solito inizio disegnando la storia così come appare nella mia testa sotto forma di fumetto, cerco di creare immagini e sequenze interessanti e accattivanti. Faccio tutto questo anche perché non chiederei mai ad un artista di disegnare qualcosa che non piacerebbe neanche a me. Successivamente converto i disegni in descrizioni testuali con dialoghi di accompagnamento, e consegno questa versione della sceneggiatura all'artista. 

Si tratta di un modo peculiare di lavorare, considerando che la maggior parte degli autori di fumetti tendono a scrivere e descrivere le scene con le parole, piuttosto che con le immagini. Uno dei metodi più popolari di sceneggiature a fumetti è quello Marvel, in cui, solitamente, dai tempi di Stan Lee in poi, lo sceneggiatore tende a dare delle descrizioni generali che poi il disegnatore rende delle vere e proprie strutture da fumetto. Ed alla fine lo sceneggiatore stesso interviene inserendo i dialoghi nelle vignette già pronte. 

Prodotto Consigliato

Batman di Grant Morrison 1

Il ciclo che ha ridefinito il Crociato Incappucciato per il Nuovo Millennio! Uno dei capolavori mainstream dello sceneggiatore Grant Morrison! Nuovi nemici, nuovi alleati, nuove minacce per Batman… a partire da Damian Wayne, il figlio di Br...

La leggenda di Grant Morrison

Da ricordare che Grant Morrison ha realizzato fino ad oggi alcuni dei fumetti che hanno maggiormente segnato il mezzo, soprattutto per quanto riguarda i supereroi. Si tratta di titoli che vanno da All Star Superman a Batman: Arkham Asylum. Grant Morrison ha anche sceneggiato Batman e Figlio, la storia che mette a confronto il cavaliere oscuro con Damian Wayne. Proprio questo fumetto sarà la base per The Brave and The Bold, il film su Batman del DCU di James Gunn.  

Advertisement

Immagine tratta da Amazon: All star. Superman

 


 
 
 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...