Il Gesù di Thor: Love and Thunder doveva essere un mutante?

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Durante una intervista con BBC Radio 1, il regista di Thor: Love and Thunder Taika Waititi e l'attrice Tessa Thompson (che interpreta Valchiria) hanno rivelato che tra tutti i personaggi presenti in Thor 4 anche Gesù Cristo doveva apparire nella nuova avventura del Dio del Tuono.

Thor 4 - presente nelle uscite Marvel del 2022 - è attualmente disponibile sul servizio streaming Disney+ insieme allo speciale Marvel Studios Assembled, che offre uno sguardo al dietro le quinte del film con Chris Hemsworth. Se non avete visto il film Marvel Studios, vi avverto che seguono spoiler sul finale della storia. Se avete già guardato Thor: Love and Thunder invece potete cliccare sull'apposito tasto per visualizzare lo spoiler.

Advertisement

Show hidden content Durante la scena finale davanti Eternità, ci sarebbe dovuto essere un breve cameo di Gesù. Waititi e Thompson hanno spiegato:

Doveva esserci uno stacco su tu-sai-chi. Big J. [Jesus/Gesù]

Con tutta probabilità il cameo sarebbe stato esilarante, ma avrebbe potuto risultare offensivo per alcuni credenti. Per questo, probabilmente, Gesù non appare nel film.

Ebbene, anche se forse qualche credente avrebbe storto il naso davanti al cameo di Gesù in Thor: Ragnarok, è importante ricordare che Gesù esiste come personaggio all'interno dell'universo dei fumetti Marvel. Questo fa parte di Terra-616 ed è apparso per la prima volta nell'albo dal titolo Bible Tales for Young Folk numero 1, pubblicato nel 1953 negli Stati Uniti. Tornando ai giorni nostri, ovvero al 2022, Gesù è ancora presente nei fumetti Marvel. Tanto è vero che nel volume Immortal X-Men Vol. 1 numero 1 Gesù viene nominato come un mutante:

Il mutante nazareno ha ispirato una chiesa tra gli umani resuscitando una coppia dalla morte.

Dato che le riprese di Thor: Love and Thunder potrebbero essere coincise con il periodo in cui in Marvel circolava l'idea di far diventare Gesù un mutante, l'idea di Waititi di far apparire il nazareno nel suo film poteva portare a una presenza mutante. Anche se è più probabile che il regista, visto il tema principale del film che ruota attorno al credere agli dei, voleva inserire Gesù come semplice divinità nella quale gli umani credono.

Advertisement

Non sarebbe stata la prima volta di Gesù sul grande schermo. Forse però lo stesso Waititi e i vertici Marvel hanno solo pensato a evitare ulteriori polemiche.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...