Il Gladiatore II è l'opposto del primo film secondo lo sceneggiatore

Leggi per sapere cosa ha dichiarato lo sceneggiatore de Il Gladiatore II in merito alla trama del film che racconterà una storia opposta al precedente capitolo.

Autore: Francesca Musolino ,

Il film Il Gladiatore II sequel del precedente capitolo diretto ancora una volta da Ridley Scott, è una tra le pellicole più attese tra quelle in uscita in questo 2024. La curiosità è tanta considerando che si tratta del proseguimento di una storia di fatto già conclusa oltre vent'anni fa con il primo lungometraggio.

Ebbene proprio perché teoricamente ci sarebbe stato poco materiale a cui attingere per una continuazione lineare, Il Gladiatore II punta a rappresentare una versione alternativa del primo film mostrando l'altra faccia della medaglia.

David Scarpa, lo sceneggiatore de Il Gladiatore II, in una recente intervista con Empire ha rivelato in cosa consiste la sua idea che sta alla base del film:

Il primo film inizia con Massimo, un generale romano che combatte contro un esercito barbaro. Secondo la mia idea il sequel doveva iniziare con un giovane che si unisce ai barbari e affronta l'esercito romano. Prova la stessa rabbia repressa e lo stesso disgusto di Massimo per Roma, quindi sarebbe come la sua controparte, quasi una sorta di suo omologo.

Sicuramente un risvolto interessante quello proposto da David Scarpa, in quanto anziché andare a snaturare troppo la trama originale, il sequel prosegue la storia con un nuovo Gladiatore quasi plasmato sul personaggio interpretato nel primo film da Russell Crowe.

Quando esce Il Gladiatore II?

Il Gladiatore II esce il 14 novembre 2024

Dove esce Il Gladiatore II?

Il Gladiatore II esce al cinema

Come si può leggere di seguito nella sinossi ufficiale de Il Gladiatore II, la storia continua dopo gli eventi con cui si era concluso il primo film:

Diretto dal leggendario regista Ridley Scott, il Gladiatore II continua raccontare la straordinaria saga di potere, intrighi e vendetta nell'antica Roma. Anni dopo aver assistito alla tragica morte del venerato eroe Massimo per mano del suo perfido zio, Lucio (Paul Mescal) si trova costretto a combattere nel Colosseo dopo che la sua patria viene conquistata da parte di due tirannici imperatori, che ora governano Roma.  Con il cuore ardente di rabbia e il destino dell'Impero appeso a un filo, Lucio deve affrontare pericoli e nemici, riscoprendo nel suo passato la forza e l'onore necessari per riportare la gloria di Roma al suo popolo. Preparatevi per un viaggio epico di coraggio e vendetta nella sanguinosa arena del Colosseo.

In attesa di scoprire se il sequel sarà all'altezza del primo lungometraggio, vi ricordiamo che Il Gladiatore II arriva nelle sale italiane il 14 novembre 2024.

Prodotto Consigliato
Il Gladiatore in Blu-ray

Il Gladiatore in Blu-ray

Blu-ray del film Il Gladiatore in versione speciale dedicata al 15esimo anniversario.
 

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film Il Gladiatore II. Crediti: Scott Free Productions, Red Wagon Entertainment, P + M Image Nation

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!