Il Gladiatore: secondo Ridley Scott, Commodo di Joaquin Phoenix non è un vero villain

Autore: Francesca Musolino ,

Mentre Ridley Scott è al lavoro sul sequel Il Gladiatore 2, il regista è tornato a parlare del primo capitolo da lui diretto che ha visto Russell Crowe e Joaquin Phoenix rispettivamente nei ruoli principali di Massimo Decimo Meridio e Commodo.

In una recente intervista con Deadline, Ridley Scott ha fornito una diversa chiave di lettura del film Il Gladiatore vista dalla sua prospettiva. Scott afferma che nonostante Commodo abbia di fatto ucciso Massimo, non è da ritenersi una persona cattiva:

Advertisement

Mi ha sempre stupito il fatto che ne Il Gladiatore le persone ritengono il personaggio di Joaquin Phoenix un uomo malvagio, solo perché alla fine uccide il personaggio interpretato da Russell Crowe. Si sono forse dimenticati di quella che probabilmente è stata la miglior scena del film? Quella dove il padre gli comunica che non diventerà Imperatore di Roma, attraverso un particolare discorso in cui si chiede quale uomo più anziano e saggio potrà prendere il suo posto. É stata una batosta. Vi ricordate di quella scena, vero?

Nel film Il Gladiatore il padre di Commodo, l'Imperatore Marco Aurelio, sceglie Massimo Decimo Meridio come suo successore al posto del figlio. Una decisione vissuta dal legittimo erede come un affronto personale, che darà così il via agli eventi più importanti e drammatici del film. A partire dall'assassinio di Marco Aurelio avvenuto per mano dello stesso Commodo.

Sulla base di quanto ha affermato Ridley Scott si può dedurre che Commodo ha sofferto per la decisione di suo padre e ha quindi finito per riversare la sua rabbia su Massimo. Ovviamente il dolore e la delusione che Commodo può aver provato non giustificano comunque le sue azioni né lo assolvono dai peccati commessi. Ma le parole del regista mirano a evidenziare il fatto che Commodo non è da ritenersi come una persona malvagia di natura, perché in qualche modo è stato a sua volta una vittima.

Durante l'intervista con Deadline, Ridley Scott ha fornito qualche breve dettaglio anche sul film Il Gladiatore 2, che arriva sul grande schermo oltre vent'anni dopo il primo film del 2000:

Advertisement

É già stato scritto, abbiamo un ottimo background e una valida direzione in cui andare. Non puoi semplicemente fare un altro film su Il Gladiatore. Devi attenerti a determinate linee e abbiamo abbastanza elementi presenti nel primo film da cui attingere.

L'uscita del film Il Gladiatore 2, che vanta un cast di nomi illustri, è prevista per il 22 novembre 2024 nelle sale statunitensi.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film Il Gladiatore. Crediti: Universal Pictures, DreamWorks Pictures, Scott Free Productions, Red Wagon Entertainment

Prodotto Consigliato

Il Gladiatore in Blu-ray

Blu-ray del film Il Gladiatore in versione speciale dedicata al 15esimo anniversario.
 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...