Indiana Jones 5, Harrison Ford non ha voluto controfigure per una scena specifica

Autore: Francesca Musolino ,

Manca ormai poco per l'uscita al cinema del film Indiana Jones e il Quadrante del Destino (qui la nostra recensione), il quinto capitolo della fortunata saga di successo con protagonista Harrison Ford. L'ultimo lungometraggio in cui Indy appenderà la sua frusta al chiodo arriva nelle sale italiane il 28 giugno 2023.

Indiana Jones e il Quadrante del Destino segna in qualche modo la fine di un'era. Perché anche se questo film ha riportato l'attore sul grande schermo in uno dei suoi ruoli più iconici, allo stesso tempo decreta anche l'ultima interpretazione di Harrison Ford nelle vesti del noto archeologo.

Advertisement

Anche per questo motivo l'attore ha voluto dare il massimo in questo lavoro finale per chiudere la storia di Indiana Jones nel migliore dei modi. Tanto che durante una scena a cavallo, Harrison Ford ha deciso di non volere una controfigura come ha rivelato alla testata Esquire Magazine:

Mi sono chiesto cosa diavolo stesse succedendo, perché era come se fossi circondato da dei palpeggiatori! Ho guardato in basso e c'erano tre stuntmen intenti a non farmi cadere da cavallo. Mi hanno detto 'Avevamo soltanto paura... Perché pensavamo, sai com'è...' e bla, bla, bla. E io gli ho risposto di lasciarmi in pace, perché sono semplicemente un vecchio che scende da cavallo e deve andare così!

In Indiana Jones e il Quadrante del Destino è stato fatto un largo uso della tecnica digitale CGI per ringiovanire Harrison Ford, in modo da rappresentare il personaggio che interpreta negli anni 60 in cui è ambientato il film. Ma di fatto l'attore classe 42 non rinnega i suoi veri anni e ha scelto di essere sé stesso, almeno per quanto riguarda le movenze a dispetto dell'aspetto estetico.

Quando esce il film Indiana Jones e il Quadrante del Destino

Il film Indiana Jones e il Quadrante del Destino esce il 28 giugno 2023

Dove si può vedere Indiana Jones e il Quadrante del Destino

Il film Indiana Jones e il Quadrante del Destino esce al cinema

 

Le avventure di "Indiana Ford"

La preoccupazione presente sul set di Indiana Jones e il Quadrante del Destino da parte della troupe, non è normale precauzione o eccesso di zelo, in quanto Ford si è realmente fatto male nel mezzo di un'altra scena presente nel film.

Advertisement

Durante una sequenza di combattimento in cui Harrison Ford lotta con Mads Mikkelsen, che veste il ruolo dell'antagonista del film Jürgen Voller, l'attore ha subito uno strappo muscolare alla scapola destra. Questo ha portato non solo all'interruzione delle riprese ma anche a un periodo di riposo forzato per Ford.

Tuttavia Harrison Ford ha ancora tanta grinta da vendere e come ha precisato sempre a Esquire Magazine, gli incidenti sul set accadono a chiunque a prescindere dalla propria età:

Advertisement

Sono famoso anche per essermi sempre fatto male durante i miei film. Sicuramente non è qualcosa per cui fa piacere essere ricordati, ma voglio dire, queste sono cose che capitano. 

Un ragionamento, quello di Ford, che dopotutto non fa una piega. E giusto per semi-citare un altro cult del passato, del resto "nessuno può mettere Indy in un angolo".

Il film Indiana Jones e il Quadrante del Destino esce nelle sale italiane il 28 giugno 2023. Per non farvi cogliere impreparati, prima di vederlo al cinema ecco cosa c'è da sapere su Indiana Jones e il Quadrante del Destino

Prodotto Consigliato

Indiana Jones Collection (4K Ultra-HD + 5 Blu-ray)

Preparati al meglio, in vista del nuovo film, con la collezione in edizione limitata dei 4 film di Indiana Jones

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film Indiana Jones e il Quadrante del Destino. Crediti: Lucasfilm, Amblin Entertainment

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...