Da fine Ottocento in poi il caso True Crime che colpisce di più l'immaginario e di cui si cerca tutt'ora di trovare una soluzione è quello riguardante Jack lo squartatore. Di recente sembra che il mistero possa essere arrivato ad una soluzione, ed il merito potrebbe andare anche ad Alan Moore ed alla sua opera From Hell.
Dal fumetto From Hell è stato tratto il film La vera storia di Jack lo squartatore, con Johnny Depp protagonista. Una persona che ha visto il film è stato l'uomo d'affari londinese Russell Edwards. All'epoca rimase così affascinato dalla storia da comprare uno scialle che si credeva fosse stato trovato sulla scena di uno degli omicidi. Ha poi ingaggiato uno specialista del DNA per identificare le tracce biologiche presenti.
Oltre a quella della vittima Catherine Eddowes c'erano cellule sopravvissute dell'eiaculato sullo scialle di uno degli storici sospettati dell'omicidio, Aaron Kosminski. Si tratta di un parrucchiere di Londra, che fu internato in manicomio e morì di cancrena al Leavesden Asylum all'età di 53 anni, nel 1919. Principale sospettato della polizia, fu tenuto sotto sorveglianza fino al suo ricovero, ma non erano disponibili prove sufficienti nemmeno per tentare una condanna.
Quando è uscito From Hell
Attualmente i ricercatori della John Moores University di Liverpool stanno conducendo un nuovo studio sul caso, ed hanno dichiarato:
Descriviamo per la prima volta un'analisi sistematica a livello molecolare dell'unica prova fisica sopravvissuta collegata agli omicidi di Jack lo Squartatore. Trovare entrambi i profili corrispondenti nella stessa prova aumenta la probabilità statistica della sua identificazione complessiva e rafforza l'affermazione che lo scialle sia autentico.
From Hell è l'opera di Alan Moore disegnata da Eddie Campbell che sfrutta una delle ipotesi più suggestive riguardo ai casi di omicidio di Jack lo Squartatore legate alla famiglia reale britannica. Il fumetto è uscito nel 1991.
Immagine Wikipedia From Hell e Geekanerd
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!