Laputa - Il Castello nel cielo: un fan realizza un cortometraggio del film in CGI [VIDEO]

Autore: Francesca Musolino ,

I film d'animazione prodotti da Studio Ghibli di Hayao Miyazaki sono da sempre considerati dei capolavori nel loro genere, sia dalla critica che dal pubblico. Ogni pellicola è in grado di trasportare lo spettatore letteralmente in un'altra dimensione attraverso scenari mozzafiato, storie coinvolgenti e musiche emozionanti.

Per questi motivi non è insolito che a volte alcuni fan decidano di rendere omaggio ai luoghi incantati di Hayao Miyazaki ricreandoli in prima persona, proprio per la stima e la passione verso le opere del pluripremiato maestro giapponese. Tra questi titoli divenuti al centro di contenuti fan-made è presente Laputa - Il Castello nel cielo. Pellicola del 1986 incentrata sull'isola fluttuante immaginaria tratta dal romanzo I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift.

Advertisement

Quasi quarant'anni dopo l'uscita del film Laputa - Il Castello nel cielo, un fan ha restaurato la pellicola originale utilizzando la tecnica in computer grafica CGI e dando vita a un vero e proprio cortometraggio visibile di seguito. Nel video condiviso dallo stesso fan Annoon, è possibile vedere gli scenari di Laputa - Il Castello nel cielo prima e dopo il restyling animato.

Nel cortometraggio fan-made di cui sopra dedicato al film d'animazione Laputa - Il Castello nel cielo, l'autore Annoon ha incluso dei frame in cui mostra alcuni passaggi di editing su come ha realizzato il risultato finale del suo progetto. Come ha specificato Annoon nel suo profilo su X (ex Twitter) si tratta di un lavoro che è durato in totale ben 4 mesi per essere portato a termine, sfruttando i ritagli di tempo ricavati tra lavoro e vita privata.

Advertisement

Annoon ha inoltre spiegato che il suo scopo non era soltanto quello di restaurare la pellicola di Laputa, ma anche di riuscire a ricreare la stessa atmosfera dell'epoca a cui gli spettatori si erano affacciati per la prima volta. Un impegno sicuramente non da poco come riporta lo stesso utente, ma che tuttavia allo stesso tempo è anche stato gratificante e soddisfacente.

Come precisato a inizio articolo non è la prima volta che un fan vuole rendere omaggio a modo suo alle opere di Hayao Miyazaki. Alcuni mesi fa un altro appassionato di Studio Ghibli ha realizzato un cortometraggio sul film Nausicaä della Valle del vento.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film d'animazione Laputa - Il Castello nel cielo. Crediti: Studio Ghibli

Prodotto Consigliato

In cucina con i film dello Studio Ghibli

Un ottimo libro da regalare o da regalarsi, per chi ama sia i film d'animazione di Studio Ghibli sia cucinare.
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...