LEGO e NIKE hanno annunciato oggi la nascita di una partnership pluriennale che celebrerà il gioco creativo e lo sport, offrendo nuove ed entusiasmanti opportunità per bambini e famiglie in tutto il mondo.
Entrambe le aziende vantano una lunga tradizione nella difesa del diritto dei bambini al gioco, consapevoli dell'importanza sia del gioco creativo che di quello fisico per il corretto sviluppo dei più piccoli.
Queste attività non solo supportano i bambini nel raggiungimento del loro pieno potenziale, ma attraverso il gioco, li aiutano a sviluppare competenze essenziali per la vita che li accompagneranno nella crescita.
Per celebrare l'annuncio di oggi, LEGO e NIKE hanno realizzato una speciale animazione digitale, pensata per stimolare l'entusiasmo e la curiosità di bambini, famiglie e adulti in tutto il mondo.
Il video illustra come lo sport e il gioco creativo possano integrarsi, mostrando elementi iconici di entrambi i marchi, come la classica scatola arancione delle scarpe NIKE, la suola waffle e le tecnologie NIKE Air, insieme ai caratteristici mattoncini LEGO, le minifigure, la capra e il classico stud (il “bottoncino” presente sulla parte superiore di ogni elemento LEGO).
Al centro, una testa di minifigure LEGO creata appositamente con lo Swoosh di NIKE al posto del canonico sorriso.
La nuova immagine fa ora da profilo per i vari account LEGO ufficiali sui social media come Instagram, Twitter e Facebook.
Un recente studio intitolato "Play Is Your Superpower" condotto da LEGO ha rivelato che, a livello globale, un terzo dei bambini dedica al gioco solo tre ore a settimana. Inoltre, lo stesso studio, insieme alle stime dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, sottolinea che solo 1 bambino su 5 svolge l'attività fisica necessaria per crescere in modo sano.
L'annuncio di oggi riflette l'impegno comune di LEGO e NIKE nel riportare al centro dell'infanzia la creatività, il divertimento, lo sport e l'immaginazione, con l'obiettivo di ispirare, coinvolgere e dare potere ai bambini di tutto il mondo.
La partnership prenderà il via il prossimo anno, con il lancio di una serie di prodotti, esperienze e contenuti a marchio congiunto che uniranno il potere creativo dei mattoncini LEGO con lo spirito "Just Do It" di NIKE, invitando i bambini a giocare e a fare sport.
Alero Akuya, VP Brand Development di LEGO ha dichiarato:
In LEGO crediamo nel potere del gioco per ispirare e sviluppare i costruttori di domani. Combinando la creatività del gioco LEGO con l'energia e la passione dello sport, vogliamo ispirare nuovi modi per i bambini di giocare ed essere creativi. Siamo entusiasti di collaborare con NIKE, Inc. in questo viaggio e di contribuire a reimmaginare il modo in cui il gioco creativo e lo sport possono unirsi. Insieme, creeremo esperienze uniche che coinvolgeranno ed entusiasmeranno i bambini di tutto il mondo, ispirandoli a esplorare la loro immaginazione
Le ha fatto eco Cal Dowers, VP, Global Kids, NIKE, che ha dichiarato:
In Nike, crediamo nel potere dello sport di far progredire il mondo, e questo inizia dai bambini. Ci impegniamo a creare un futuro più accessibile e inclusivo che ispiri i bambini di tutte le età e abilità a essere più attivi. Insieme, con il LEGO Group, siamo entusiasti di invitare tutti i bambini a una nuova visione dello sport e del gioco creativo
Per oltre 90 anni, LEGO ha ispirato generazioni di bambini attraverso il gioco e le infinite possibilità creative offerte dai suoi mattoncini. L'azienda è consapevole che il gioco è fondamentale per lo sviluppo e il benessere dei più piccoli, contribuendo a sviluppare competenze essenziali come creatività, fiducia in sé stessi e resilienza.
In un recente sondaggio commissionato da LEGO, che ha coinvolto 25.500 bambini e 36.000 genitori di 36 paesi diversi, è emerso che quasi tutti i bambini riconoscono l'importanza del gioco per il loro benessere.
Tuttavia, lo studio rivela anche che il 73% dei partecipanti ritiene che gli adulti non comprendano appieno il valore del gioco e il suo ruolo nell'apprendimento. Inoltre, il 59% dei genitori esprime preoccupazione per il fatto che i propri figli non abbiano abbastanza tempo o opportunità per giocare e partecipare ad attività divertenti.
NIKE, Inc. sta investendo nel futuro dello sport giovanile, lavorando per migliorare l'accesso e l'esperienza sportiva per tutti. Collaborando con organizzazioni comunitarie, atleti, esperti e dipendenti, l'azienda si impegna a fornire un coaching di qualità, promuovere la leadership tra le ragazze e affrontare le barriere sociali che escludono troppe persone dall'attività sportiva.
Nel marzo 2024, le Nazioni Unite hanno approvato una risoluzione che istituisce l'11 giugno come Giornata internazionale del gioco. Questa iniziativa, sostenuta da partner globali come LEGO e NIKE, offre alle due aziende l'opportunità di incoraggiare i bambini a dedicarsi al gioco creativo e allo sport. La giornata rappresenterà un'importante pietra miliare annuale per questa nuova partnership.
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