LEGO al Fuorisalone della Milano Design Week: un successo!

Autore: Francesco Frangioja ,

LEGO ritorna al Fuorisalone della Milano Design Week, dopo il suo debutto nel 2018. Collaborando nuovamente con Riccardo Zangelmi, il primo e unico LEGO Certified Professional italiano, l'azienda presenta un programma ricco di eventi che si terranno in diverse location della città di Milano, in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile.

A pochi giorni dall'avvio della Milano Design Week, l'atmosfera creativa che avvolge la città meneghina è già tangibile. LEGO, indiscutibilmente un sinonimo di creatività, non poteva mancare a questo prestigioso evento che da oltre sessant'anni attira visitatori da tutto il mondo. Il cuore delle attività LEGO è stato l'allestimento presso il suggestivo Rotonda Bistrò, situato accanto al MUBA, nella cornice incantevole della Rotonda della Besana.

Advertisement

Dal 18 al 20 aprile, il Rotonda Bistrò si è infatti trasformato in una straordinaria esposizione curata da Riccardo Zangelmi, che ha presentato una selezione delle sue opere interamente realizzate con mattoncini LEGO, arricchite con elementi floreali della LEGO Botanical Collection: statue, mani e fiori ricreeranno un giardino incantato all'interno e all'esterno del Bistrò, regalando un'atmosfera magica.

LEGO SYSYEM A/S
LEGO partecipa al Fuorisalone della Milano Design Week

Durante questa esposizione unica, LEGO ha organizzato dei mini talk andati in scena ogni sera alle 18.30 grazie agli ospiti speciali: l’artista Riccardo Zangelmi, la psicoterapeuta Ilaria Riviera, il LEGO IDEAS Fan Designer Andrea Lattanzio (Norton74), lo stylist Nick Cerioni e il conduttore radiofonico Gianluca Gazzoli.

Galleria fotografica

  • Immagine 1 di 11 L
  • Immagine 2 di 11 L
  • Immagine 3 di 11 L
  • Immagine 4 di 11 L
  • Immagine 5 di 11 L
  • Immagine 6 di 11 L
  • Immagine 7 di 11 L
  • Immagine 8 di 11 L
  • Immagine 9 di 11 L
  • Immagine 10 di 11 L
  • Immagine 11 di 11 L

In aggiunta, LEGO avrà un'altra location speciale per la Milano Design Week:
il LEGO Store di Milano San Babila, trasformato in un'opera d'arte a scala naturale grazie alla tecnica del colour blocking, sulla base della quale la vetrina è stata trasformata in un vero e proprio appartamento di design, con un angolo lettura, uno spazio relax e un angolo dedicato alle collezioni. L'allestimento è stato completato con un pannello enorme (3 metri di altezza e quasi due di larghezza) composto da 1.485 fiori LEGO per un totale di oltre 118.000 mattoncini e un’esplosione di colori e vivacità (oltre ai fiori, nella composizione hanno trovato posto anche alcuni esemplari degli insetti del set LEGO Ideas #21342 Collezione di insetti).

Galleria fotografica

  • Immagine 1 di 13 L
  • Immagine 2 di 13 L
  • Immagine 3 di 13 L
  • Immagine 4 di 13 L
  • Immagine 5 di 13 L
  • Immagine 6 di 13 L
  • Immagine 7 di 13 L
  • Immagine 8 di 13 L
  • Immagine 9 di 13 L
  • Immagine 10 di 13 L
  • Immagine 11 di 13 L
  • Immagine 12 di 13 L
  • Immagine 13 di 13 L

Davide Cajani, Head of Marketing di LEGO Italia ha dichiarato:

Advertisement
Advertisement

Questi risultati ci rendono davvero orgogliosi e il bilancio del debutto non può che essere estremamente positivo. Le file e i sorrisi entusiasti delle persone che hanno partecipato sottolineano ancora una volta che i mattoncini sono un oggetto d’arte e di design e fonte inesauribile di creatività

Un po' di storia

La presenza di LEGO alla Milano Design Week è sempre stata caratterizzata da creatività e innovazione, confermando il suo ruolo di protagonista nel mondo del design e dell'arte. Andiamo a scoprire insieme gli allestimenti realizzati e gli eventi organizzati da LEGO per le passate edizioni di Fuorisalone.

Fuorisalone edizione 2018

Nel 2018, LEGO fece per la prima volta il suo ingresso nell'universo del Fuorisalone in collaborazione con Riccardo Zangelmi. La partnership diede vita a un'installazione presso il LEGO Store di San Babila: uno scenario domestico completo di quadri, poltrone rosse e un tavolino giallo, il tutto realizzato con oltre 30.000 mattoncini LEGO giganti. Il risultato fu uno spazio affascinante che mescolava abilmente la realtà e la fantasia.

Advertisement

Fuorisalone edizione 2019

Nel 2019, LEGO ritornò al Fuorisalone, ancora una volta in collaborazione con Riccardo Zangelmi. Per l'occasione, l'artista creò una riproduzione in scala 1:20 della "UniCredit Tower" di Milano, offrendo agli spettatori un'esperienza live unica nel suo genere. Oltre a questa installazione, alcune opere di Riccardo furono esposte nelle vetrine e all'interno dell'hotel Palazzo Matteotti, armonizzandosi perfettamente con lo spirito della Milano Design Week.

Advertisement

Fuorisalone edizione 2022

Nel 2022, LEGO si unì a Disney per un'iniziativa speciale in occasione del lancio del film dedicato a Buzz Lightyear.

Immagine di Lightyear - La vera storia di Buzz

Lightyear - La vera storia di Buzz (2022)

15/06/2022 (en)
Animazione, Fantascienza, Famiglia, Avventura,

Buzz Lightyear è alle prese con il suo primo volo di prova che dovrebbe durare solo quattro minuti, ma succede qualcosa di straordinario durante il test. Mentre...

Immagine di Lightyear - La vera storia di Buzz

In collaborazione con alcuni appassionati (AFOL - Adult Fan Of LEGO) di Milano, LEGO organizzò un allestimento a tema Buzz Lightyear presso l'installazione artistica di Amazon "The A-maze Garden", situata nel Cortile della Farmacia dell’Università Statale di Milano.

Fuorisalone edizione 2023

Nel 2023, durante l'inaugurazione del nuovo LEGO Store in Piazza Gae Aulenti, avvenuta negli stessi giorni del Fuorisalone della Milano Design Week, LEGO e Riccardo Zangelmi presentarono una replica in scala 1:100 del maestoso Bosco Verticale di Stefano Boeri. L'opera, ancora oggi esposta all'interno del negozio, continua a incantare visitatori e appassionati di design.

All’evento di inaugurazione furono invitati anche influencer e, youtuber e giornalisti. L’invito era molto particolare: una versione in miniatura dell’opera di cui sopra, anche in questo caso opera di Riccardo.

Contestualmente, Zangelmi partecipò al Fuorisalone grazie alla sua collaborazione con KIA e del progetto "Brick To The Future" della casa automobilistica, che lo ha portato a realizzare la versione in mattoncini e in scala 1:1 della vettura di punta della gamma full electric del marchio, la KIA EV6.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...