LEGO Ideas Dungeons and Dragons: incontra il Designer Lucas Bolt!

Autore: Francesco Frangioja ,

È di poco fa la notizia di una importante novità che riguarda gli appassionati e i giocatori di Dungeons & Dragons e dei mattoncini LEGO: il prossimo venerdì 12 aprile, dalle 16:00 alle 19:00, Lucas Bolt, il designer del progetto originale del set LEGO Ideas #21348 Dungeons & Dragons: il racconto del Drago Rosso sarà ospite presso il LEGO Store San Babila a Milano.

» Acquista il set sullo store online ufficiale lego.com

Advertisement

Il 12 aprile, Lucas Bolt farà la sua prima apparizione a Milano per condividere con i collezionisti i segreti dietro la creazione del set e per autografare i set acquistati direttamente in negozio oppure che i partecipanti all'evento si porteranno da casa perchè lo hanno già acquistato al Giorno 1 al fine di ottenere anche il set in omaggio che riproduce l'iconico mostro Mimic.

LEGO Ideas per il 50° anniversario di Dungeons & Dragons

"Porta grande, cattivo grande!" è uno dei motti più utilizzati nelle molte campagne di Dungeons & Dragons che si giocano in tutto il mondo da 50 anni a questa parte (il gioco celebra infatti quest'anno il suo 50° anniversario).

Advertisement

Parafrasando l'espressione per accompagnare la presentazione ufficiale del nuovo set LEGO Ideas #21348 Dungeons & Dragons: il racconto del Drago Rosso, si potrebbe trasformare il motto in "Set grande, divertimento grande".

Ispirato dalle classiche torri lancia-dadi tipo questa di Forged Dice Co.

Advertisement

https://www.amazon.com/Forged-Dice-Co-Dragons-Castle/dp/B0BNX7K493
LEGO e Dungeons and Dragons: in arrivo le Minifigure!
Dragons Keep Castle Dice Tower by Forged Dice Co.

Il progetto Dragon's Keep: journey's end di Lucas Bolt (BoltBuilds su LEGO Ideas), aggiudicatosi il gradino più alto del podio del concorso 50 years of Dungeons & Dragons! indetto sulla piattaforma LEGO Ideas, è stato trasformato in set ufficiale LEGO, diventando così il 56° set LEGO Ideas.

Stiamo parlando del primo set dedicato a Dungeons & Dragons mai realizzato, sviluppato in collaborazione con Wizards of the Coast, la casa editrice del gioco.

Advertisement

Preannunciato da alcuni teaser pubblicati sui canali social media di LEGO

Advertisement

e da un conto alla rovescia predisposto all'interno dell'area dedicata dello store online ufficiale

Il set è stato finalmente presentato al grande pubblico e soprattutto alle gilde di giocatori di tutto il mondo lo scorso 19 marzo, che in Italia è anche il giorno della Festa del Papà!

Commentando la sua ispirazione per il design, Lucas Bolt ha detto:

Il tema di Dungeons & Dragons, combinato con il mio amore per la storia, la fantasia e la creazione di giochi, mi ha ispirato a creare un layout giocabile con diverse sfide e percorsi da esplorare. Mi sono divertito molto a progettare questo pezzo, ed è un vero privilegio vedere il mio design sviluppato in un dettagliato set LEGO per celebrare i 50 anni del gioco iconico.

Gli ha fatto eco Jordan Scott, il Designer LEGO che ha collaborato con Lucas per arrivare alla versione definitiva del progetto inclusa nel set:

Il design di Lucas ha catturato perfettamente l'emozione narrativa di qualsiasi gioco di Dungeons & Dragons. Lavorando con il team di Wizards of the Coast, siamo riusciti a sviluppare il suo design e creare insieme un'esperienza autentica di Dungeons & Dragons ricca di dettagli che entusiasmeranno i fan durante il processo di costruzione e oltre.

Anche Dan Rawson, Global Play Lead di Dungeons & Dragons e RPG ha voluto unirsi ai due Designer commentando così:

I mattoncini LEGO e Dungeons & Dragons sono stati usati dai fan per generare storie e creare avventure da così tanto tempo che unire questi due marchi creativi durante il nostro 50° anniversario sembrava scontato. Con l'incredibile set LEGO Ideas progettato da Lucas Bolt, il pacchetto di avventure disponibile su D&D Beyond e la serie di Minifigure LEGO Dungeons & Dragons che arriverà questo autunno, i fan avranno così tante nuove scintille di immaginazione disponibili per godersi la creazione di storie fantasy insieme a amici e familiari.

Il set

Il set include una serie di modelli costruibili ispirati al mondo di Dungeons & Dragons. Il set viene presentato per dare modo a LEGO di unirsi alle celebrazioni per il 50° anniversario del celebre gioco di ruolo (e da tavolo). Anziché affidarsi (solo) alla fantasia e alla creatività dei propri designer, per celebrare e rappresentare al meglio le atmosfere, le ambientazioni e l'iconografia classica di una campagna D&D, LEGO ha deciso di affidarsi all'estro e alla fantasia dei fan tanto dei mattoncini quanto del gioco e di farlo attraverso un concorso indetto sulla piattaforma LEGO Ideas.

Basandosi su una traccia co-sviluppata dal team di Wizards of the Coast, oltre 600 appassionati e Fan Designer da tutto il mondo hanno presentato i propri progetti ispirati a Dungeons & Dragons.

Il vincitore del concorso è stato Lucas Bolt, un ventitreenne di Amsterdam (BoltBuilds su LEGO Ideas), il quale ha poi lavorato in stretto contatto con il team di progettazione LEGO per sviluppare la versione finale inclusa nel set.

Parallelamente, il il team di Wizards of the Coast ha sviluppato una campagna di D&D studiata appositamente per il nuovo set.

Il nuovo set sarà disponibile per l'acquisto a partire dal prossimo 1° aprile 2024 per gli iscritti al programma LEGO Insiders e per tutti dal successivo 4 aprile 2024 al prezzo di € 359,99 sullo store ufficiale lego.com e in tutti i LEGO Store.

» Acquista il set sullo store online ufficiale lego.com

Per tutti gli acquisti del set effettuati tra il 1° e il 7 aprile (salvo esaurimento scorte), in omaggio il set LEGO Ideas #5008325 Scatola per dadi Mimic LEGO Dungeons & Dragons, la versione costruibile in mattoncini LEGO della tipica scatola porta-dadi a forma di Mimic, visto anche nel teaser di qualche giorno fa

(il Mimic è un tipo di mostro mutaforma e viene rappresentato come capace di cambiare forma per mascherare il suo corpo come un oggetto inanimato, comunemente un baule)

e ispirato alle classiche scatole porta-dadi utilizzati durante le vere sessioni di D&D tipo questa di Nemesis Now

Le caratteristiche

Il set è composto da 3.745 pezzi e include il modello costruibile di una taverna con tetto rimovibile, che consente di accedere all'interno del piano superiore, di una segreta e di una torre. 

  • Immagine 1 di 6 L
  • Immagine 2 di 6 L
  • Immagine 3 di 6 L
  • Immagine 4 di 6 L
  • Immagine 5 di 6 L
  • Immagine 6 di 6

Sono inoltre inclusi sei personaggi LEGO: le Minifigure di un Orco Ladro, di Nano guerriero, di un Mago Elfico e di  un Nano Chierico, oltre ai mostri costruibili del Beholder, di un Orsogufo e della Bestia Distorcente, a vari PNG (Personaggi Non Giocanti - NdR) tipo scheletri combattenti etc e a un Mimic.

Ultimo ma non meno importante, il set include anche il modello dell'enorme drago rosso Cinderhowl, che potrà anche essere avvoltolato attorno alla torre.

La grafica del set e delle istruzioni

Il coinvolgimento degli appassionati tramite la piattaforma LEGO Ideas non si è fermata al solo progetto per il set. 

A sottolineare infatti l'importanza data al set da LEGO e da Wizards of the Coast (la casa editrice di Dungeons & Dragons), persino la grafica del libretto di istruzioni è stata scelta tramite un concorso indetto ancora una volta sulla piattaforma LEGO Ideas.

Si tratta del concorso "Design the Dungeons & Dragons building instructions cover!", il cui scopo era quello di cercare tra i fan LEGO e del gioco, un artista cui affidare la realizzazione della grafica della scatola e delle istruzioni del futuro set. Nell'immagine seguente, possiamo ammirare l'opera del vincitore Chris Yu (chainsaw yu su LEGO Ideas)

che rappresenta una battaglia epica e che utilizzando tecniche per creare profondità nell'immagine mette bene in risalto all'eterna lotta tra il bene e il male, il tutto con al centro l'iconico dado a venti facce destinato a determinare l'esito. Il design di Chris è una celebrazione dei valori fondamentali del gioco: collaborazione, creatività e avventura.

Le attività legate al lancio del set

In occasione del lancio del nuovo set, alcuni dei più noti giocatori al mondo di Dungeons & Dragons sono stati invitati presso la LEGO House per una epica serata di gioco.

Anjali Bhimani nel ruolo di Dungeon Master si è unita a Luis Carazo e Ginny Di, all'autore del progetto alla base del set Lucas Bolt e al Designer LEGO Jordan Scott e tutti insieme hanno partecipato a un'avventura epica di una campagna D&D su un tavolo LEGO Dungeons & Dragons appositamente realizzato.

Registrata dal vivo, i fan e gli appassionati del gioco potranno così guardare tutta la campagna su LEGO.com/DnD e sui canali YouTube e Twitch di Dungeons & Dragons il prossimo 6 aprile a partire dalle 18:00.

E ancora. Appassionati e fan potranno utilizzare il set in una speciale campagna/avventura sviluppata appositamente da Wizards of the Coast e LEGO, per offrire un'esperienza di gioco completamente nuova e unica.

La campagna sarà resa disponibile in formato digitale come download digitale gratuito per gli iscritti al programma LEGO Insiders oppure come libro in formato cartaceo riscattabile con 2.700 punti Insider (fino ad esaurimento scorte).

Il libro sarà disponibile anche su D&D Beyond, insieme a schede dei personaggi, dadi digitali e altro.

Il 1° settembre vedrà inoltre l'arrivo sugli scaffali digitali di lego.com e fisici dei LEGO Store e dei migliori negozi di giocattoli di una serie dedicata delle Minifigure Collezionabili.

Stando alle indiscrezioni trovate in rete, la serie dovrebbe essere composta dagli usuali 12 personaggi, che dovrebbero essere i seguenti:

  1. Guerriera del popolo dei Nani armata di ascia
  2. Githyanki Warlock con pugnale
  3. Stregone malvagio Tiefling completo di cucciolo di Drago
  4. Paladino Dragonide dorato con scudo con scudo
  5. Druido Halfling con volatile addestrato
  6. Ranger Aarakocra bianco completo di cane
  7. Scorticatore di menti (Mindflayer) con divoracervelli (cervello a 4 zampe)
  8. Strahd von Zarovich con spada
  9. Bardo Halfling con liuto
  10. Signora del Dolore con cubo
  11. Szass Tam con teschio
  12. Tasha la strega regina completa di calderone

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...