Lucca Comics and Games 2023 al via la VI Edizione di A Caccia di Storie

Autore: Domenico Bottalico ,
Lifestyle
3' 20''

Ha ufficialmente preso il via la sesta edizione di A Caccia di Storie. Si tratta della residenza creativa promossa da Lucca Comics and Games 2023 e Book on a Tree, in collaborazione con Il Battello a Vapore e Amref Health Africa, che permette di inviare, fino al 10 agosto, proposte per racconti destinati a bambini e ragazzi e di entrare a far parte del progetto di ricerca di nuovi talenti tra scrittori e scrittrici. Tra le novità di questa sesta edizione è prevista una preselezione con revisione dei pitch.

 

La VI Edizione di A Caccia di Storie a Lucca Comics and Games 2023

La VI Edizione di A Caccia di Storie si articolerà in tre fasi: dopo la presentazione delle storie, che terminerà il 10 agosto, seguirà una nuova fase di revisione dei pitch che si svolgerà il 2 e 3 settembre, e infine la residenza creativa prevista dal 6 all'11 novembre.

Advertisement

La revisione dei pitch rappresenterà un momento di incontro tra i preselezionati (da 20 a 25 partecipanti) e i docenti della residenza, avvenendo fisicamente a Lucca nel corso dell'evento Murabilia (2 e 3 settembre). Questo passo è preliminare alla selezione dei finalisti. I candidati che raggiungono questa fase saranno informati via email entro la fine di agosto. La partecipazione è obbligatoria e coloro che non possono essere presenti fisicamente a Lucca dovranno comunicarlo entro 48 ore dalla convocazione, per consentire colloqui a distanza.

I dieci vincitori del concorso insieme al destinatario della borsa di studio avranno l'opportunità di partecipare a una settimana di lavoro a Lucca, dal 6 all'11 novembre. Durante questa residenza, potranno confrontarsi con rinomati esperti del panorama editoriale italiano e internazionale.

La partecipazione al concorso e la copertura dei costi per la residenza artistica (vitto e alloggio) sono gratuiti.

A proposito di A Caccia di Storie

A Caccia di Storie si pone come obbiettivo quello di esplorare le abilità di nuovi talenti in crescita, individuare nuove voci capaci di creare racconti inediti ed emozionanti per giovani lettori, promuovere l'interazione tra futuri scrittori e professionisti dell'ambito editoriale. Fin dalla sua istituzione nel 2017, questi sono i principi fondamentali dell'iniziativa nazionale promossa da Lucca Comics & Games e Book on a Tree in collaborazione con Edizioni PIEMME - Il Battello a Vapore e Amref Health Africa. Quest'ultima è coinvolta da tempo nel progetto attraverso una borsa di studio, dedicata a ricordare l'autrice Miriam Dubini e rivolta a talenti che affrontano tematiche sociali nelle loro storie.

Advertisement

Un autentico progetto di scouting editoriale che si basa su un'idea originale e vincente: riunire i migliori talenti di ogni età sotto lo stesso tetto, in una residenza creativa di cinque giorni che permette di immergersi nell'ambito editoriale dedicato ai giovani. I partecipanti esplorano tutti gli aspetti del processo di creazione di un libro e allo stesso tempo contribuiscono all'evoluzione del processo creativo, sviluppando idee collettive. Un'opportunità per interagire con esperti del settore editoriale per ragazzi, compresi autori, editori, agenti, librai, illustratori e sceneggiatori.

Nelle cinque edizioni, A Caccia di Storie ha accolto oltre 50 partecipanti, selezionati da centinaia di candidati che hanno presentato progetti per nuovi racconti. Il bilancio è altamente positivo: dal 2018, circa una trentina di autori sono entrati nel mondo dell'editoria per ragazzi grazie a questa iniziativa.

Advertisement

Il prossimo libro in uscita legato direttamente al progetto è scritto da Maria Elisa Aloisi, vincitrice della quinta edizione. Questo si aggiunge a "Perdenti con ali" di Carlotta Cubeddu (2019), "Myself" di Giada Pavesi (2020), "La dimora ai confini del mondo" di Matteo Francini (2021) e "Le giovani del fiume" di Alessandra Ubezio (2022).

Dove acquistare i biglietti di Lucca Comics and Games 2023

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...