Inaugurata a Lucca la mostra di Karl Kopinski "Wearing the Pink"

Autore: Domenico Bottalico ,
Lifestyle
1' 50''

È stata ufficialmente inaugurata ieri, 3 maggio, nella Chiesa di San Franceschetto a Lucca la mostra di "Wearing the Pink" in cui Karl Kopinski ha reso omaggio agli eroi del ciclismo. La mostra è visitabile gratuitamente fino al 12 maggio e completa il progetto delle 12 installazioni, collocate in piazza San Michele, piazzale Verdi, Caffè delle Mura e piazza San Francesco, di Lucca Comics & Games in attesa del passaggio del Giro d’Italia in città il prossimo 8 maggio. 

Karl Kopinski: Wearing the Pink - i dettagli

In "Wearing the Pink", Karl Kopinksi celebra i grandi eroi dei pedali tra i quali Gino Bartali, Fausto Coppi, Francesco Moser, Marco Pantani, Eddy Merckx e campioni contemporanei come Mark Cavendish, Bob Jungels, Bradley Wiggins e Tadej Pogačar.

Kopinski, artista inglese di fama internazionale che lavora nell’industria dell’illustrazione dal 1997, è stato nominato anche al BP Portrait Award - uno dei premi più importanti per ritrattisti - e  amico storico di Lucca Comics & Games, di cui ha creato anche l’immagine del poster nel 2015. 

Advertisement

La mostra, ospitata nella chiesa di San Franceschetto, sarà visitabile a ingresso gratuito fino al  12 maggio (orari: da lunedì a venerdì 16.00-19.00, sabato e domenica 10.00-13.00, 16.00-19.00; orari speciali dedicati alle scuole); mentre sabato 4 e domenica 5 maggio, dalle 18.00 alle 19.00, sarà la volta delle signing sessions durante le quali Karl Kopinski sarà a disposizione per firmare copie del catalogo edito da CMON, le stampe del poster della mostra, quelle del poster di Lucca Comics & Games 2015, e quelle dedicate al Grog (la mascotte di Lucca Games 30). Il catalogo sarà acquistabile direttamente negli spazi espositivi e per le signing session non sarà necessaria alcuna prenotazione. 

In piazza San Michele, piazzale Verdi, piazza San Francesco e davanti al Caffè delle Mura invece si potranno ammirare le dodici grandi installazioni che riproducono alcune delle opere in mostra. Enormi biglie trasparenti e colorate, alte fino a sei metri, per celebrare uno sport bellissimo alla maniera di Lucca Comics & Games, richiamando alla memoria i giochi che molti facevano e fanno ancora sulla spiaggia. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...