Mike Del Mundo firma il poster del Napoli Comicon 2024

Autore: Domenico Bottalico ,
Lifestyle
2' 35''

È ufficialmente iniziata la marcia di avvicinamento al Napoli Comicon 2024, marcia che passa dal nuovo Magister e dai primi ospiti ma soprattutto dal poster della manifestazione firmato quest'anno da Mike Del Mundo.

Napoli Comicon 2024: il poster di Mike Del Mundo

Dopo Frank Miller e Mirka Andolfo, i cui poster hanno segnato rispettivamente la ripresa dopo lo stop dovuto alla pandemia da Covid-19 e la prima edizione del Comicon Bergamo, tocca a Mike Del Mundo firmare il poster della XXIV edizione della manifestazione partenopea.

Advertisement

Del Mundo è un disegnatore canadese di origine filippina che ha ridefinito lo stile del fumetto Marvel negli ultimi dieci anni realizzando alcune delle copertine più iconiche ed apprezzate.

Al centro del poster di Napoli Comicon 2024 c'è il tema dell’energia vitale, della creatività e del viaggio come atto eroico. Protagonista è un essere umano senza paura, del quale non vediamo il volto, ma che troviamo colto nell’azione di “domare il magma” simbolo della creatività, come un nuovo argonauta in missione verso lo sconfinato universo delle idee e degli immaginari.

Ecco le parole dell'artista:

Advertisement

L'idea di questo poster nasce dal mio amore per la fantascienza, il fantasy e i fumetti, intrecciato con una miscela di elementi del passato e del presente tipici dell’Italia e della ricca cultura di Napoli. In questo universo parallelo, Napoli è un luogo celestiale, dove il Vesuvio è un’isola galleggiante e il suo magma è un catalizzatore della creatività. Nella mia visione ho voluto illustrare un argonauta che estrae il magma dal vulcano, e che lo trasporta verso tutti noi come una sostanza speciale, fonte di ispirazione artistica.

Mike Del Mundo è uno degli illustratori più apprezzati nel panorama del fumetto nordamericano soprattutto per l'utilizzo di colori vivaci, per la sua narrazione immaginifica e soprattutto per le sue copertine concettuali, tra le più iconiche dell’ultimo decennio. Ha lavorato a X-Men: Legacy, Elektra, Thor, Avengers, Weirdworld, Hulk e Spawn e attualmente collabora con Jonathan Hickman e Mike Huddleston ad uno dei progetti più innovativi degli ultimi anni: l’universo di 3 Worlds/3 Moons, lanciato attraverso il sistema di newsletter Substack e prossimo a rivelare nel 2024 tutta la propria ricchezza.

Grande appassionato di hip-hop e graffiti art, Del Mundo ha lavorato non solo con scrittori di primo piano quali Jonathan Hickman, Jason Aaron, Tom King, Mark Waid, Todd McFarlane, ma anche con lo street artist Alexander Bacon e con il rapper Freddie Gibbs e il produttore the Alchemist per l’album musicale nominato ai Grammy Alfredo. Tra le immagini più note di Del Mundo ci sono le copertine della serie vincitrice del Premio Eisner The Vision di Tom King, che ha ispirato la serie Wandavision su Disney Plus. Inoltre Del Mundo è stato premiato con il Joe Shuster Award come Miglior copertinista, e ha ricevuto molteplici nomination ai Premi Eisner e ai Premi Harvey. 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...