Le nomination Marvel agli Emmy (inclusa quella di Don Cheadle per un'apparizione di 98 secondi!)

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Sono state diffuse ufficialmente le nomination ai prossimi Emmy Awards. La manifestazione è giunta alla sua 73esima edizione, che si terrà al Microsoft Theater di Los Angeles il 19 settembre 2021.

Tra le serie protagoniste di questa edizione ci saranno per la prima volta gli show prodotti da Marvel Studios. WandaVision e The Falcon and the Winter Soldier hanno raccolto infatti ben 28 nomination! WandaVision è stata catalogata come miniserie, mentre The Falcon and the Winter Soldier è stata inserita nella categoria serie drammatica.

Advertisement

Ecco nel dettaglio le nomination ricevute dai due show Marvel.

WandaVision

WandaVision WandaVision Wanda Maximoff e Visione, due esseri dotati di superpoteri che conducono una tranquilla vita di periferia, iniziano a sospettare che niente sia come sembra. Apri scheda

  • Miglior sceneggiatura per un film, miniserie o speciale drammatico. In questa categoria sono stati nominati ben 3 episodi dello show ossia il primo dal titolo "Girato davanti a un pubblico in studio", il sesto dal titolo "Nuovissimo Halloween spaventacolare!" e l'ottavo dal titolo "Negli episodi precedenti"
  • Miglior direzione artistica per una serie contemporanea con episodi inferiori ai 30 minuti
  • Miglior casting per un film, miniserie o speciale drammatico
  • Migliori costumi per una serie fantasy/sci-fi. Per questa categoria è stato scelto il primo episodio dello show dal titolo "Girato davanti a un pubblico in studio"
  • Miglior regia per un film, miniserie o speciale drammatico. Il candidato di WandaVision è Matt Shakman
  • Miglior montaggio video per una miniserie, serie antologica o film single-camera. In questa categoria WandaVision ha ben due nomination rispettivamente per il quinto episodio dal titolo "In questo episodio molto speciale" e per il nono episodio dal titolo "Finale della serie"
  • Migliori acconciature per una miniserie o film. L'episodio che ha ricevuto la nomination è il secondo dal titolo "Non cambiare canale"
  • Migliori titoli di testa
  • Miglior trucco per una miniserie o film (non prostetico). L'episodio che ha ricevuto la nomination è il primo dal titolo "Girato davanti a un pubblico in studio"
  • Miglior composizione musicale per una miniserie, film o speciale. L'episodio che ha ricevuto la nomination è l'ottavo dal titolo "Negli episodi precedenti"
  • Migliori musiche e testi originali. La canzone nominata è Agatha All Along contenuta nel settimo episodio dal titolo "Infrangere la quarta parete"
  • Miglior tema musicale originale di una sigla
  • Miglior direzione musicale. L'episodio che ha ricevuto la nomination è il secondo dal titolo "Non cambiare canale"
  • Miglior attore per un film, miniserie o speciale drammatico. Nomination per Paul Bettany che nello show ha interpretato Visione
  • Miglior attrice per un film, miniserie o speciale drammatico. Nomination per Elizabeth Olsen che nello show ha interpretato Wanda Maximoff aka Scarlet Witch
  • Miglior attrice non protagonista per un film, miniserie o speciale drammatico. Nomination per Kathryn Hahn che nello show ha interpretato la vicina ficcanaso Agnes aka la villain Agatha Harkness
  • Miglior miniserie o serie antologica
  • Miglior montaggio audio per una miniserie, film o speciale. L'episodio che ha ricevuto la nomination è il nono dal titolo "Finale della serie"
  • Miglior missaggio audio per una miniserie, film o speciale. L'episodio che ha ricevuto la nomination è il nono dal titolo "Finale della serie"
  • Migliori effetti speciali in una stagione o film

Non sorprendono queste 23 nomination per WandaVision che ricoprono un po' tutti gli aspetti della produzione, dai costumi alle musiche passando per le intense interpretazioni dei suoi attori. Di fatto la prima serie di Marvel Studios a debuttare su Disney+ è stata una sorpresa per tutti i fan Marvel. Lo stile originale della messa in scena misto all'originalità e alla drammaticità della storia hanno conquistato tutti.

Advertisement

Paul Bettany ha pubblicato un post su Instagram congratulandosi con tutti quelli che hanno lavorato a WandaVision:

No Instagram parameter url defined

The Falcon and the Winter Soldier

The Falcon and the Winter Soldier The Falcon and the Winter Soldier "The Falcon and The Winter Soldier" dei Marvel Studios vede protagonisti Anthony Mackie nei panni di Sam Wilson/Falcon e Sebastian Stan nei panni di Bucky Barnes/Il Soldato d'Inverno. I due, ... Apri scheda

  • Miglior montaggio audio per una serie comedy o drama di un'ora. La nomination è andata al sesto episodio dal titolo "Un mondo, un popolo"
  • Migliori effetti speciali in una stagione o film
  • Miglior coordinamento degli stuntman
  • Miglior performance degli stuntman. Questa nomination è stata data agli stuntman che hanno lavorato nel quinto episodio dello show dal titolo "Verità"
  • Miglior attore guest star in una serie drammatica. La nomination è andata a Don Cheadle per aver interpretato il Colonnello James Rhodes nel primo episodio dello show dal titolo "Il nuovo ordine mondiale"
Advertisement

No Instagram parameter url defined

Le nomination agli Emmy di The Falcon and the Winter Soldier premiamo il lato tecnico e spettacolare dello show, che di fatto ha impressionato per i numerosi combattimenti e soprattutto per l'uso intenso degli effetti speciali.

La nomination di Don Cheadle è relativa al cameo di soli 98 secondi nel primo episodio di The Falcon and the Winter Soldier. L'attore stesso si è detto sorpreso di questo riconoscimento e non ha perso l'occasione per lanciare un messaggio a chi non lo sostiene. Nel suo tweet infatti Cheadle ha ringraziato per la nomination e, rivolgendosi ai così detti "haters di internet" ha detto: "Scusate haters, concordo con voi, nemmeno io lo capisco. Ma andiamo avanti."

Advertisement

No X.com parameter url defined

Tra le risposte in molti appoggiano la nomination di Cheadle ma in molti lamentano il mancato riconoscimento a Carl Lumbly ovvero all'attore afroamericano che in The Falcon and the Winter Soldier ha interpretato Isaiah Bradley. L'apparizione di Lumby si è limitata a soli 3 episodi dello show e per poco tempo, questa però potrebbe non essere considerata una apparizione da Guest Star ma da attore ricorrente nella serie. Per questo Lumbly potrebbe non essere stato preso in considerazione.

Sia WandaVision che The Falcon and the Winter soldier sono disponibili interamente su Disney+.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...