Pokémon e il Museo Van Gogh insieme per il 50° anniversario del museo

Autore: Andrea Aurora ,
Lifestyle
2' 23''

Il 28 settembre 2023 segna una data speciale per gli amanti dell'arte e dei Pokémon, poiché il Museo Van Gogh di Amsterdam si unisce alla Pokémon Company International per una straordinaria collaborazione denominata Pokémon x Van Gogh Museum.

Questa iniziativa unica si svolgerà fino al 7 gennaio 2024 e porterà Pikachu, Eevee, Snorlax e molti altri Pokémon in uno spazio inaspettato, regalando loro una nuova luce all'interno delle mura del prestigioso museo.

Un connubio tra arte, cultura giapponese e Pokémon

L'unione tra Pokémon e il Museo Van Gogh rappresenta un omaggio al cinquantesimo anniversario del museo e offre al pubblico la straordinaria opportunità di esplorare le opere di Vincent van Gogh attraverso una lente completamente nuova. 

Advertisement

La collaborazione tra Pokémon e il Museo Van Gogh presenta diverse installazioni e attività straordinarie che coinvolgeranno e incanteranno i visitatori:

Advertisement

1. Mostra "Pokémon at the Van Gogh Museum" (collezione permanente, piano 1)

Il piano 1 dell'edificio principale (Rietveldgebouw) ospiterà una mostra unica intitolata Pokémon at the Van Gogh Museum dove sarà possibile ammirare Pikachu in un'opera ispirata all'Autoritratto con cappello di feltro grigio (1887), Sunflora nascosto in una variante del famoso quadro Girasoli (1889), e Snorlax e Munchlax che si rilassano in una creazione ispirata alla Camera da letto (1888).

2. Attività "A Pokémon Adventure" (dai 6 anni in su, libretti distribuiti nell'atrio)

I visitatori avranno l'opportunità di partecipare all'attività A Pokémon Adventure dove i partecipanti scopriranno il museo e le storie legate ai dipinti di Van Gogh. Al termine dell'attività, i visitatori potranno consegnare i loro libretti completati per ricevere una speciale carta promozionale Pikachu x Van Gogh Museum.

Advertisement

3. Materiale didattico online Pokémon x Van Gogh Museum: Van Gogh at School (scuole elementari e medie)

Grazie ai materiali didattici online Pokémon x Van Gogh Museum: Van Gogh at School, gli studenti avranno l'opportunità di esplorare il legame tra Van Gogh e il Giappone. I materiali didattici copriranno l'ispirazione a doppio senso tra l'arte di Van Gogh e il mondo Pokémon, offrendo una prospettiva unica sulle influenze culturali e artistiche. Questa risorsa sarà disponibile in inglese e olandese.

4. Guida video su come disegnare Pikachu 

All'interno del museo, i visitatori potranno inoltre approfittare di un'attività video guidata che insegnerà loro come disegnare il famoso Pokémon Pikachu. Questo divertente tutorial, disponibile in inglese e olandese, stimolerà la creatività dei partecipanti e li inviterà a sperimentare l'arte del disegno.

Advertisement

Per completare l'esperienza, il Van Gogh Museum Shop offrirà una serie esclusiva di prodotti Pokémon x Van Gogh Museum, con illustrazioni tratte da questa straordinaria collaborazione.

Per maggiori informazioni dedicate all'acquisto dei biglietti vi rimandiamo al sito ufficiale.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...