Pokémon: le 10 carte più costose di sempre

Quali sono le carte Pokémon più costose mai vendute? Ecco la nostra classifica della TOP 10 delle 10 vendite più alte mai registrate!

Autore: Mauro Monti ,

Il gioco di carte collezionabili Pokémon è sempre stato un ramo redditizio del franchise ed amato dai fan di tutto il mondo che può vantare alcune carte estremamente rare che hanno raggiunto prezzi d'acquisto incredibili. Negli ultimi anni il valore di alcune carte ha raggiunto livelli stratosferici andando a ridefinire dei nuovi parametri di riferimento per quanto i collezionisti sono disposti a investire nel mercato dei trading card game. In questo articolo, esploreremo le 10 carte Pokémon più costose di tutti i tempi.

La lista delle 10 carte Pokémon più costose di tutti i tempi è stata stilata sulla base delle vendite registrate in asta. Alcune di queste carte, che un tempo non valevano quasi nulla, sono state scambiate e vendute per cifre incredibili. Molte sono tra i prezzi più alti venduti per le carte collezionabili di qualsiasi tipo.

Il 2021 ha visto una rinnovata ondata di interesse per il gioco Pokèmon e le sue carte, elemento questo che ha fatto schizzare il valore di alcune di esse ben oltre le migliaia di dollari. Anche se alcune delle fluttuazioni più selvagge del mercato si sono un po’ raffreddate, un paio di carte si sono aggiunte alla schiera delle vendite più alte nel 2022 e nel 2023.

Pokèmon: cosa rende una carta "rara e preziosa"?

Il gioco di carte collezionabili (Trading Card Game in inglese) Pokémon ha visto la luce sul mercato nel 1996 ed è rapidamente diventato il prodotto del brand Pokémon più venduto e redditizzio. Nel gioco, i partecipanti interpretano il ruolo di un allenatore, e devono sfidarsi un duelli giocando le carte del proprio mazzo secondo delle regole precise e codificate. Il gioco negli anni si è sempre più evoluto sino a rendere dispinibili veri e propri tornei a livello mondiale dove i migliori gicoatori del globo si sfidano per vincere anche importanti premi in denaro. Oltre all'aspetto ludico ciò che ha reso particolarmente interessante il TCG Pokémon è anche l'aspetto collezionistico delle carte prodotte che, in alcunic asi, ha raggiunto cifre da capogiro che ha superato anche i milioni di dollari!

Ma quali sono i fattori che determinano il valore di un a carta? Alcuni dei principali sono i seguenti:

1. Simbolo di rarità della carta.

Sulla maggior parte delle carte, un segno nero mostra la loro rarità nell'angolo in basso a destra. Potete trovare 3 tipi di simboli - cerchi, diamanti e stelle. Le stelle indentificano le carte rare, i diamanti quelle "non comuni" ed  i cerchi quelle comuni. Quindi, qui il valore delle carte con il simbolo della stella sarà generalmente  il più alto rispetto alle carte non comuni e comuni. Le stelle a loro volta possono essere bianche o dorate determinando un ulteriore livello di rarità.

2. Edizione

L'edizione della carta è visibile nella parte inferiore delle carte. Il valore della carta aumenta in base all'anno di emissione, più una carta è "vecchia" maggiore è il suo valore. Le carte della prima edizione sono ad oggi fra le più richieste in assoluto ed anche le carte comuni e non comuni di questa edizione possono arrivare a prezzi interessanti sul mercato. Particolarmnete ricercate sono le carte che non appartengono ad alcuna edizione "standard" ma vengono donate in occasione di eventi o tornei particolari e quindi non sono direttamente acquistabili nei normali circuiti di vendita.

3. Rifinitura olografica

Alcune carte sono sottoposte ad uno speciale processo di produzione che le fornisce di una stampa laminata con effetti olografici che le rendono "brillanti". In generale le carte olografiche hanno un valore maggiore rispetto alle controparti "standard" ed alcune carte davvero rare hanno uno speciale bordo olografico.

4. Livello della carta

Alcune edizioni delle carte Pokémon presentano la stampa di un numero di livello vicino al nome del Pokémon raffigurato che ne mostra il livello di potenza. Questo elemento può essere un numero, un segno, una frase o una stringa di lettere. Questo elemento determina il valore della carta per quanto concerne il suo utilizzo in gioco e quindi il suo valore non solo puramente collezionistico ma anche strategico nelle partite competitive.

5. Condizioni della carta

Le condizioni di conservazione della carta giocano un ruolo fondamentale nel determinarne il suo valore economico. Uno degli enti di classificazione più influenti sul mercato è  il Professional Sports Authenticator (PSA) che valuta le carte su una scala da uno a dieci, dove il valore di dieci viene assegnato solo ad una carta in condizioni immacolate senza segni di utilizzo e con una stampa del soggetto perfettamente centrata. Anche la minima differenza nel grado PSA può determinare una differenza di valore di una carta di migliaia di dollari.

Pokèmon: la top 10 delle carte più costose di sempre

Ma quali sono le 10 carte Pokémon ad oggi più costose di sempre? Eccovi la nostra classifica:

10- Secret Super Battle No. 1 Trainer

La decima carta più costosa della lista è la Secret Super Battle No. 1 Trainer. Questa carta fu distribuita solo ai vincitori del campionato giapponese del 1999 e solo 7 copie sono note al mondo. Nel 2019, una copia di questa carta è stata venduta all'asta per 90.000 dollari.

9- Promo Campionati Mondiali Pokémon 2006 Allenatore n. 2

La nona posizione è occupata dalla Promo Campionati Mondiali Pokémon 2006 Allenatore n. 2. Esistono solo tre esemplari al mondo, questa carta che è considerata tra le carte Pokémon più ambite e di maggior valore. La carta è stata assegnata ai vincitori dei Campionati Mondiali Pokémon del 2006 ed una copia è stata venduta nel febbraio 2021 per 110.000 dollari. Il motivo del suo valore è legato sia alla rarità della carta in sé, ma anche al fatto che rappresenta il Pokémon più iconico e preferito dai fan. Il Pokémon regge un trofeo d'argento su una carta olografica. 

8- Pokémon Snap Magikarp

L'ottava posizione è occupata dalla Pokémon Snap Magikarp. Questa carta Pokémon è una delle carte più ambite dai collezionisti di tutto il mondo ed è stata assegnata come premio per la vittoria di un concorso fotografico legato al gioco Pokémon Snap per Nintendo 64. Anche se ci sono state altre carte donate come premio, la carta di Magikarp è ritenuta la più rara e poreziosa. Questa particolare carta è stata venduta per l'equivalente di 136.000 dollari in un'asta giapponese.

7- Pokémon Neo Genesi 1a Edizione Holo Lugia #9 (2000)

La settima posizione è occupata dalla Pokémon Neo Genesi 1a Edizione Holo Lugia #9 (2000).  Si tratta di una carta Pokémon del 2000 che raffigura il Pokémon Leggendario della seconda generazione: Lugia La carta è considerata una delle carte più rare e ricercate del TCG. Questa carta ha raggiunto un enorme successo al momento della sua uscita, e nel maggio 2021 è stata venduta all'asta per la cifra record di 144.300 dollari. Questa carta Pokémon è notoriamente difficile da classificare, poiché le prime versioni erano piene di errori di stampa e trovare in commercio una carta con gradazione alta è particolarmente difficile e raro.

6- Kangaskhan-Holo #115 Family Event Trophy Card

La sesta posizione è occupata dalla Kangaskhan-Holo #115 Family Event Trophy Card. La carta Trofeo di Kangaskhan è una delle carte più rare e ambite dai collezionisti di carte Pokémon. Questa carta è stata assegnata al torneo Mega Battle Genitori/Figli del 1998, in cui un genitore e il suo bambino dovevano gareggiare insieme. La carta raffigura l'adorabile Kangaskhan e il suo bambino ed è dotata del logo originale del Pocket Monsters Card Game giapponese e di una rara versione di Pokémon olografico. Questi elementi la rendono particolarmente preziosa. Nell'ottobre 2020, la carta è stata venduta all'asta per un valore di 150.100 dollari, dimostrando l'enorme valore che le carte Pokémon possono rappresentare per i collezionisti e gli investitori.

5- Carta promozionale GX Black Star Ishihara firmata

La quinta posizione è occupata dalla Carta promozionale GX Black Star Ishihara firmata.  Questa particlolare carta  che raffigura un'opera d'arte dell'amministratore delegato e presidente di The Pokémon Company, Tsunekazu Ishihara, è una delle carte Pokémon più rare e costose al mondo. Questa carta è stata regalata ai dipendenti in occasione del 60° compleanno di Ishihara e presenta la sua firma autentica. Il prezzo di questa carta è stato di 247.230 dollari, rendendola una delle carte Pokémon più costose mai vendute. Il valore della carta deriva sia dalla sua rarità sia dalla presenza dalla firma autentica dell'amministratore delegato.

4- Trophy Pikachu No. 3 Trainer Bronzo

La quarta posizione è occupata dalla Trophy Pikachu No. 3 Trainer Bronzo.  Le carte Trophy Pikachu sono considerate tra le carte Pokémon più rare e preziose al mondo. Queste carte sono state distribuite come premio per il primo, secondo o terzo posto nelle competizioni dell'evento del primo torneo Pokémon ufficiale in Giappone nel 1997. La carta di bronzo, in particolare, ha registrato il prezzo di vendita più alto in assoluto, raggiungendo i 300.000 dollari in un'asta nell'aprile 2023. Questo valore è stato incrementato dalle eccellenti condizioni della carta, che la posizionano al di sopra delle poche altre copie classificate presenti. L'immagine accattivante del design paffuto originale di Pikachu conferisce alla carta un fascino duraturo che va oltre la sua rarità. Questa carta è molto ambita dai collezionisti di carte Pokémon e rappresenta un pezzo unico nella storia del gioco.

3- Pokémon Blastoise #009/165R Galaxy Star Hologram (Senza retro)

CGC Universal Grade
Immagine id 1788
CGC grading pokémon card

La terza posizione è occupata dalla Pokémon Blastoise #009/165R Galaxy Star Hologram.  La carta di Blastoise, realizzata da Wizards of the Coast nel 1998, fu creata come modello per mostrare a Nintendo of Japan cosa poteva fare con il TCG. Esistono solo due carte di questo tipo, di cui una sola è stata resa disponibile ai collezionisti nel 2021 ed è stata venduta all'asta per 360.000 dollari nel gennaio dello stesso anno. La rarità di questa carta è aumentata dal fatto che ha il retro vuoto, il che la rende ancora più rara del solito. La seconda carta prodotta aveva il retro di con il tipico logo del gioco di carte Magic: The Gathering prodotto da Wizard of the Coast.

2- Prima Edizione Shadowless Holographic Charizard #4 

La seconda posizione è occupata dalla prima edizione della carta Holographic Charizard #4  del 1999.  La carta di Charizard Olografico Shadowless è stata venduta per un prezzo esorbitante di 420.000 dollari nel marzo 2022, rendendola la seconda carta Pokémon più costosa di sempre. Oltre ad essere una carta della prima edizione, il suo fiore all'occhiello è quello di presentare la mancanza di un'ombra sotto Charizard, che è stata corretta nelle ristampe seguenti. Nonostante abbia più di due decenni, la carta venduta ha una classificazione PSA eccezionale di Gem Mint 10 

1- Pikachu Illustrator

Secondo quanto riferito da Logan Paul (youtuber, pugile, wrestler, podcaster e personaggio televisivo statunitense) la carta Pokémon più costosa al mondo è stata da lui acquistata per la cifra da capogiro di 5.275.000 dollari, superando di parecchi gradini la seconda in classifica. Questa carta è stata creata come premio per i vincitori dei concorsi del 1997 e del 1998 della rivista giapponese CoroCoro Comic. Questa carta presenta la parola "Illustrator" al posto di "Trainer" e un'icona a forma di penna nella parte inferiore, caratteristiche che la distinguono da qualsiasi altra carta Pokémon. Con solo 40 carte esistenti, questa è considerata la carta più preziosa del Pokémon TCG.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!