Kobold Press ha annunciato un nuovo gioco di ruolo: Riverbank RPG, un’esperienza accogliente con animali parlanti e atmosfere fiabesche. Lo studio è già noto per i supplementi di Dungeons & Dragons 5E e il suo GDR fantasy originale Tales of the Valiant.
Secondo un report di EN World, in questo gioco i partecipanti interpretano membri di una società di animali antropomorfi. Le loro preoccupazioni non riguardano la sopravvivenza, bensì situazioni molto più quotidiane come organizzare il tè pomeridiano e preparare le torte per una passeggiata lungo il fiume. Il gioco richiama l’estetica cottagecore (movimento estetico incentrato sulla celebrazione di una vita rurale idealizzata, semplice e fortemente a contatto con la natura, basata sul modello della "vita di campagna" europea), avvicinandosi concettualmente molto al romanzo Il Vento tra i Salici di Kenneth Grahame.
Meccaniche uniche e originali
Si tratta di un'esperienza narrativa in cui il ruolo e le decisioni dei giocatori plasmano la storia. I partecipanti possono creare fiabe esilaranti o racconti drammatici su animali eleganti impegnati in curiose avventure, navigando nella società animalesca educata e affrontando le dinamiche della loro vita quotidiana. Tra le sfide, si trovano tè con amici, balli sfarzosi e incontri con parenti difficili.
Dato il focus sulle interazioni sociali invece che sul combattimento, Riverbank RPG utilizza un sistema di gioco originale. Da tre a cinque giocatori tirano dadi D4, D6 e D12 per risolvere situazioni e devono bilanciare due aspetti chiave del loro personaggio: Animalità e Poesia. Se uno dei due prevale troppo, potrebbero verificarsi disastri inaspettati.
Il gioco è stato scritto dalla pluripremiata autrice Kij Johnson (Ponies, The Fox Woman), vincitrice dei premi Hugo e Nebula, mentre le illustrazioni sono di Kathleen Jennings, vincitrice del British Fantasy Award e del World Fantasy Award.
Fedele alla sua posizione contro l’uso dell’IA generativa, Kobold Press ha affidato il progetto a talenti artistici riconosciuti a livello internazionale, sottolineando il valore dell’arte creata a mano. La campagna di crowdfunding per Riverbank RPG sarà lanciata su Backerkit il 31 marzo. Al momento, non sono disponibili ulteriori dettagli sui livelli di finanziamento, gli extra o eventuali espansioni.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!