Scarface, Luca Guadagnino abbandona il remake del film cult

Autore: Francesca Musolino ,

Il remake di Scarface, il film cult degli anni 80 con protagonista Al Pacino, non vedrà più la partecipazione di Luca Guadagnino dietro la macchina da presa. Il progetto in fase di sviluppo dal 2011, inizialmente prevedeva alla regia David Ayer e Antoine Fuqua ma entrambi in seguito hanno rinunciato all'incarico che nel 2020 è passato così a Guadagnino.

Tuttavia in una recente intervista con The Hindu, lo stesso Luca Guadagnino ha rivelato di non essere più coinvolto nel progetto:

Advertisement

Non sto più lavorando a Scarface.

Non è chiaro il motivo per cui il regista ha deciso di abbandonare il progetto, ma potrebbe trattarsi di questioni legate a divergenze creative. Un po' come è stato per i precedenti colleghi che hanno scelto a loro volta di non proseguire con il remake di Scarface

Questa considerazione nasce sulla base delle altre dichiarazioni condivise da Guadagnino nel corso dell'intervista, in cui si intuisce che avesse delle idee ben precise su come sviluppare un remake. E potenzialmente queste idee potrebbero essere state in contrasto con il resto della produzione del film:

Ogni volta che mi avvicino a un qualsiasi adattamento o remake di un contenuto, mi interessa capire il vero messaggio che la storia vuole raccontare. In modo da poter narrare quella stessa storia da una diversa prospettiva. Sia che si tratti o meno di un argomento attuale, è comunque qualcosa di differente.

Advertisement

In passato dopo aver rivelato il coinvolgimento come regista nel remake di Scarface, Luca Guadagnino aveva fornito ulteriori dettagli sul tipo di pellicola che aveva in mente:

Il primo Scarface di Howard Hawks riguardava il periodo del proibizionismo mentre Oliver Stone e Brian De Palma cinquant'anni dopo hanno realizzato una versione totalmente diversa. La mia versione sarà di grande attualità, si tratta di qualcosa di più grande di Brian De Palma, di Howard Hawks e anche di me stesso. 

La sceneggiatura del remake del film Scarface sempre nel 2020 è stata presa in mano da Joel ed Ethan Coen, i quali stavano lavorando seguendo delle precedenti bozze di Gareth Dunnet-Alcocer, Jonathan Herman e Paul Attanasio che li hanno preceduti. Per il momento non è stato ancora reso noto se i fratelli Coen hanno intenzione di continuare il remake con un nuovo regista oppure se anche loro getteranno la spugna come Guadagnino, su un progetto che fin dall'inizio sembra quasi destinato a non vedere mai la luce.

Advertisement

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film Scarface. Crediti: Universal Pictures

Prodotto Consigliato

Scaface DVD

Il DVD del film cult anni 80 Scarface per rivedere all'infinito una delle grandi interpretazioni di Al Pacino.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...