Terminator, scienziati realizzano un vero T-1000 [VIDEO]

Autore: Erika Giacira ,

Gli scienziati hanno realizzato un vero robot di metallo liquido in grado di fuggire dalla cella di una prigione come il T-1000 di Robert Patrick in Terminator 2: Il Giorno del Giudizio.

Infatti, come riportato da Euronews, gli scienziati hanno creato un piccolo robot grande quanto una minifigure LEGO (circa 4 centimetri di altezza), meno spaventoso di quello a grandezza d'uomo di Terminator, ma ugualmente capace di azioni che inquieterebbero ogni essere umano. Il mondo della scienza si avvicina a quello del cinema ancora una volta.

Advertisement

Nel film Terminator 2: Il Giorno del Giudizio, il T-1000 si trasforma in metallo liquido e riesce così ad attraversare le sbarre della prigione. Il team di scienziati è riuscito a ricreare, attraverso un robot controllato da campi magnetici, la stessa iconica scena. 

Nel video, infatti, il robot fugge da una piccola cella di prigione trasformandosi in una pozzanghera di metallo liquido. Successivamente il robot riprende la sua forma precedente. Tutto ciò, come indicano le icone sul video, dipende dal fatto che il robot è controllato da particelle magnetiche incorporate nel suo materiale. Ciò gli conferisce la capacità di fondersi in forma liquida e di solidificarsi nuovamente con il riscaldamento e il raffreddamento, indotti da un campo magnetico alternato.

 

Terminator 2: Il Giorno del Giudizio è uscito nelle sale nel 1991. Negli anni Novanta un androide potente come Terminator affascinava e impauriva allo stesso tempo. Se nel 2020, è stato creato il primo metallo liquido modificabile della storia, a oggi la scienza ha fatto passi da gigante e può vantare una sofisticatissima tecnologia. Gli scienziati sono ancora lontani dal creare un robot a grandezza umana come Terminator ma averne sviluppato uno molto più piccolo ma in grado di mutare forma è già un grande successo. 

Lo sapevate che Terminator 2: Il Giorno del Giudizio ha ispirato l'antagonista di Black Panther: Wakanda Forever?

Da quanti film è composta la saga di Terminator?

La saga di Terminator conta ben sei film. Il primo Terminator di James Cameron è uscito nel 1884 con il villain T-800 interpretato da Arnold Schwarzenegger. Dopo il successo raccolto nel 1991 di Terminator 2: Il Giorno del Giudizio, nel 2003 è uscito il terzo film Terminator 3 - Le macchine ribelli. 

Advertisement

Terminator Salvation con Christian Bale nel ruolo di John Connor è il quarto capitolo della saga. Il franchising si arricchisce nel 2015 di un quinto film, pensato come un reboot, Terminator Genisys diretto da Alan Taylor: i sequel del reboot non sono mai arrivati nelle sale

Nel 2019, James Cameron ha prodotto Terminator - Destino oscuro che è un sequel diretto di Terminator 2: Il Giorno del Giudizio diretto da Tim Miller. 

Advertisement

L'immagine di copertina di questo articolo è tratta da Terminator 2.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...