Hideo Kojima ha visto The Flash e rimpiange Grant Gustin

Autore: Francesca Musolino ,

Dopo una lunga attesa finalmente lo scorso mese il film The Flash è arrivato al cinema, per la gioia di tutti i fan dell'Universo DC che aspettavano con ansia l'uscita di questa pellicola.

Il 15 giugno 2023 gli spettatori presenti nelle sale italiane hanno rivisto il protagonista Ezra Miller sfrecciare a tutta velocità sul grande schermo, per uno spettacolo di ben due ore e mezza (sebbene la durata iniziale di The Flash comprendeva oltre quattro ore).

Advertisement

Tuttavia c'è qualcuno che non ha particolarmente gradito alcune scelte narrative intraprese nel film The Flash e soprattutto l'assenza di Grant Gustin, colui che ha vestito per anni i panni del protagonista nell'omonima serie TV.

Si tratta del noto autore di videogiochi Hideo Kojima che ha espresso le sue perplessità nel suo profilo ufficiale Twitter:

Finalmente ho guardato The Flash. Sono un grande fan dello spettacolo con Grant Gustin e speravo di vedere più cose a tema in merito. Il film mi è piaciuto comunque, è sullo stile di Justice League. Tornando a The Flash, con l'introduzione del Multiverso, così come avviene per i sequel dei videogiochi, si finisce con il distruggere la narrazione della vecchia scuola. A ogni modo The Flash è stato gestito bene in questo senso in quanto non è un prequel o un film a sé stante. É un brillante Multiverso che unisce vecchi e nuovi fan di Justice League e Universo DC. Un trionfo dal punto di vista del casting e della pianificazione.

Oltre che di Grant Gustin, Hideo Kojima è dunque un grande fan anche della vecchia scuola e della tradizione. La storia di The Flash prima di approdare sia sul piccolo che sul grande schermo, è raccontata nei fumetti DC Comics. Di conseguenza quando ci si distacca dalla trama originale inserendo novità, secondo Kojima in qualche modo non si mantiene fede all'idea di base da cui tutto è nato.

Se da un lato il Multiverso creato in The Flash permette di dare il via ad altre storie unendo vecchi e nuovi personaggi DC, da un altro trattandosi di materiale inedito è un po' come riscrivere la storia da capo. Un discorso che Kojima estende anche al settore videoludico di cui fa parte. In questo caso bisogna infatti riconoscere che le trasposizioni su schermo non rendono quasi mai giustizia all'opera originale, spesso proprio per via di modifiche troppo "innovative".

Advertisement

Critiche costruttive a parte, se avete visto anche voi il film con protagonista Ezra Miller siete sicuri di aver colto tutte le citazioni di The Flash presenti nel film DC?

Prodotto Consigliato

Flash L'uomo più veloce del mondo

Il comics prequel ufficiale del film The Flash diretto da Andy Muschietti. Dopo aver affrontato incredibili sfide insieme alla JL, Barry Allen, noto come Flash, si impegna con determinazione a diventare un autentico eroe. La posta in gioco...

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...