Diretto da Martin Campbell nel 2017, The Foreigner è un action-thriller che vede protagonista un inedito Jackie Chan nei panni di un immigrato di origine vietnamita. Ad affiancare il celebre attore cinese, vincitore di un premio Oscar alla carriera sempre nel 2017, troviamo Pierce Brosnan che interpreta invece un agente corrotto.
La pellicola è la trasposizione cinematografica del romanzo The Chinaman scritto da Stephen Leather nel 1992. Prodotto con un budget iniziale di soli 35 milioni, The Foreigner ha avuto un discreto successo al botteghino dove è riuscito a incassare oltre 145 milioni di dollari in tutto il mondo.
Il film è arrivato nelle sale americane il 13 ottobre 2017 mentre in Italia non è mai stato distribuito al cinema ed è invece stato inserito nel catalogo Netflix.
Le riprese si sono svolte a Londra. Pierce Brosnan è tornato a collaborare con il regista Martin Campbell dopo GoldenEye (1996), il primo film in cui l’attore ha vestito i panni del noto agente segreto 007 James Bond. Ma vediamo ora la trama e il cast di The Foreigner.
La trama
La trama di The Foreigner è ambientata a Londra nel quartiere di Chinatown dove vive l’umile ristoratore Quan (Jackie Chan), immigrato di origini vietnamita. La vita dell’uomo viene completamente stravolta quando la sua unica figlia Fan viene tragicamente uccisa in un inspiegabile attentato dell'IRA. Quan cerca invano di ottenere informazioni sull'identità degli assassini prima da Scotland Yard, la polizia londinese, e poi direttamente dal governo britannico.
Ma quando comprende che le sue richieste restano inascoltate, ecco che riemerge tutto il passato di Quan: l'uomo infatti ha trascorso parte della sua vita a combattere nelle forze speciali e, spinto dalla assoluta disperazione e dalla sete di vendetta, decide di usare il suo addestramento per farsi giustizia da solo.
Quan si mette così sulle tracce del Primo Ministro irlandese, il quale in passato ha fatto parte proprio dell'IRA, e prova ad avere da lui le informazioni su chi ci sia davvero dietro l'attentato terroristico. Nel corso della sua ricerca, Quan si ritrova nel bel mezzo di una complicata cospirazione che lo spinge a compiere azioni violente pur di far venire a galla la verità.
Sulla sua strada poi dovrà scontrarsi con Liam Hennessy (Pierce Brosnan), un membro corrotto del governo britannico il cui passato potrebbe contenere gli indizi necessari per scoprire l'identità dei misteriosi terroristi dell'attentato.
Il cast di The Foreigner
Il cast di The Foreigner vede protagonista assoluto il premio Oscar Jackie Chan in un ruolo drammatico che per l'attore è abbastanza insolito nonostante abbia preso parte anche ad altri film di questo genere. La star cinese nella pellicola ha come antagonista Pierce Brosnan, uno dei James Bond più apprezzati della storia di 007, che veste i panni di un membro corrotto del governo britannico.
Presenti inoltre Orla Brady (Into the Badlands), nel ruolo della moglie del viceministro, Michael McElhatton, noto per il suo ruolo di Roose Bolton nella serie TV Il Trono di Spade, e l'attrice di origini cinesi Katie Leung, conosciuta per aver interpretato Cho Chan nei film di Harry Potter.
- Jackie Chan: Quan
- Pierce Brosnan: Liam Hennessy
- Katie Leung: Fan
- Michael McElhatton: Jim Kavanagh
- Rufus Jones: Ian Wood
- Charlie Murphy: Maggie
- Ray Fearon: Bromley
- Orla Brady: Mary Hennessy
- Stephen Hogan: Christy Murphy
- Rory Fleck-Byrne: Sean Morrison
- Mark Tandy: Simpson
E voi cosa ne pensate di questo action movie con protagonisti Jackie Chan e Pierce Brosnan?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!