Era il 1978 quando il primo film di Superman arrivò al cinema e venne presentato con lo slogan "Crederai che un uomo possa volare" grazie all'uso di effetti speciali incredibili per l'epoca. A quasi 50 anni di distanza, la CGI ha fatto passi da gigante raggiungendo vette elevatissime. Per questa ragione James Gunn ha voluto offrire una nuova prospettiva sul personaggio interpretato da David Corenswet mentre si libra nei cieli, traendo grande ispirazione dal film Top Gun: Maverick per rappresentare le scene di azione aerea.
Durante una visita sul set, Gunn ha condiviso con ComicBook alcuni dettagli sul suo approccio:
Ho scritto un documento dettagliato sull’azione, sulla nostra filosofia riguardo alle scene d’azione, su come girarle e mantenerle vive, sia in aria che a terra. Girare scene nel cielo come se fossimo realmente lì è complicato, come si può vedere in Guardiani della Galassia o in The Suicide Squad. È difficile ottenere quel livello di realismo.
Il regista, produttore e co-CEO dei DC Studios ha poi proseguito:
Abbiamo preso molta ispirazione da film come Top Gun: Maverick, dove si girano scene di volo. Usiamo molti droni reali per catturare l’azione, volando intorno a Superman e agli altri personaggi con cui interagisce in aria, come Engineer e altri antagonisti. Queste scene le abbiamo girate in teatri di posa con droni minuscoli e super avanzati. Abbiamo coinvolto alcuni dei migliori piloti di droni al mondo per lavorare al progetto, pianificando ogni dettaglio con cura. Tuttavia, mi piace anche esplorare nuove idee direttamente sul set e trovare momenti di magia inaspettati.
Dal 1978, quando il regista Richard Donner portò Christopher Reeve a "volare" per la prima volta nei panni di Superman, il panorama cinematografico è cambiato drasticamente. Tuttavia, con così tanti studi che utilizzano le stesse tecniche, diventa più difficile distinguersi esteticamente e stilisticamente. Anche se i fan non hanno ancora visto ufficialmente le riprese di Superman, i commenti di Gunn suggeriscono che ha trovato un modo per combinare i metodi di ripresa tradizionali con tecnologie all’avanguardia, offrendo qualcosa di completamente nuovo.
Ricordiamo che dopo aver rilasciato il primo poster ufficiale e l'annuncio del trailer del film è stato anche annunciato che Superman debutterà nei cinema italiani il 10 luglio 2025.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!