Il cuore del progetto di Rai Cinema rimane la sala cinematografica, ma l'azienda guarda alle nuove frontiere della tecnologia per portare i propri contenuti anche nel mondo del Metaverso e degli NFT, rinnovando anche la sua offerta in campo VR. È una Rai Cinema che guarda sempre più alle frontiere del futuro della fruizione di contenuti quella che l'amministratore delegato Paolo Del Brocco presenta orgoglioso all'evento dedicato, svoltosi oggi presso l'Italian Pavillon al Festival di Cannes.
Nel cuore del festival cinematografico più importante d'Europa, la media company italiana ha voluto presentare il futuro della fruizione dei suoi contenuti nel Metaverso. Un traguardo raggiunto anche grazie a nuovi partner che hanno reso possibile questo sbarco dell'azienda nella nuova frontiera del Metaverso, rafforzando la presenza già decisa in quello della produzione e dell'acquisizione di contenuti per il VR.
Rai Cinema sbarca nel Metaverso
La partnership più interessante in questo senso è quella con The Nemesis, piattaforma online italiana di intrattenimento 3D che ospita il primo metaverso dedicato di Rai Cinema.
Attraverso l'interfaccia di chiara ispirazione videoludica (una versione semplificata e di facilissimo utilizzo, in stile Fortnite) sarà per esempio possibile fruire l'intero catalogo di contenuti legati ai premi vinti da Rai Cinema negli annali dei maggiori Festival europei, a partire da Cannes e Venezia, senza dimenticare tutte le edizioni dei David di Donatello. Al visitatore basterà avvicinarsi a un corner interattivo per accedere a fotografie dal red carpet, video delle premiazioni e contenuti esclusivi.
Image not found
Il design di questo spazio punta ad attirare per primi i fruitori di questo genere di contenuti, ovvero i gamers già avvezzi alla realtà del metaverso. L'interfaccia sviluppata da The Nemesis però punta a semplificare il più possibile l'accesso al metaverso di Rai Cinema, consentendo la visita anche senza la creazione di un account o di un avatar, come semplici guest.
La Mostra 3D di Diabolik nel metaverso Rai
A rendere ancora più interessante la proposta del metaverso di Rai Cinema è la partnership con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, grazie a cui sarà possibile visitare la mostra dedicata al personaggio di Diabolik allestita negli scorsi mesi alla Mole Antonelliana e ora conclusa. Grazie alla collaborazione con un'azienda italiana leader del settore della fotografia e del rendering 3D, la mostra sarà visitabile anche nei prossimi anni, quando arriveranno nelle sale il secondo e il terzo capitolo della trilogia cinematografica di Diabolik,adattamento cinematografico del personaggio a fumetti creato dalle gemelle Giussani e co-prodotto da Rai Cinema.
Questo approccio consentirà di portare sempre più persone a contatto con i contenuti cinematografici targati Rai Cinema, superando le barriere geografiche e temporali. Anche gli eventi dal vivo, le conferenze stampa e gli allestimenti in futuro saranno dunque accessibili attraverso spazi nel Metaverso, che connettano sempre di più Rai Cinema a quella fetta di pubblico che popola questi mondi virtuali.
Image not found
I progetti del Metaverso Rai Cinema prenderanno forma in maniera più chiara nei prossimi mesi, con una ricca programmazione dedicata nello spazio dell'Auditorium virtuale, in primis con la serie Tools of Trade.
L'AD di Rai Cinema Del Brocco ha spiegato come questa nuova realtà consenta di valorizzare contenuti del passato poco noti, che magari possono trovare nuova vita e popolarità dopo opportuni adattamenti. In questo senso Tools of Trade è un perfetto esempio:
Il Metaverso ci dà l'occasione di dare nuova visibilità ai contenuti del nostro immenso archivio, dando loro un taglio più adatto a raggiungere il pubblico dei giovanissimi. Questa serie non ebbe una grande visibilità quando venne realizzata. L'abbiamo ripescata, tagliata e rimontata per realizzare dei reel dedicati su TikTok. Il successo è stato straordianrio.
Tools of Trade è una serie documentaristica in cui volti sconosciuti del "dietro le quinte" del cinema raccontano come vengano realizzati in concreto costumi, scenografie ed elementi cruciali ma spesso "invisibili" per la riuscita di un film. Pubblicata sul canale TikTok di Rai Cinema, la versione in reel della serie ha raggiunto e superato oltre 1.000.000 di visualizzazioni in pochi mesi.
Il primo NFT Rai
Per celebrare il suo sbarco nel Metaverso, Rai ha deciso di regalare ai primi utenti che vi accederanno un omaggio molto speciale, per tutti i gamers più in gamba. Dalla mezzanotte del 24 maggio 2022 e per sole 48 ore sarà possibile accedere al metaverso Rai e giocare a un minigame vestendo la skin di Diabolik.
Chi riuscirà a vincere la sfida otterrà il primo NFT made in Rai. Si tratta di RaiCinema2500, un non fungible token legato a un collage di 2.500 foto dei red carpet dei Festival più importanti del mondo. Chiunque abbia un wallet compatibile potrà ottenere l'NFT dedicato, prodotto col supporto di Consensys, partner tecnologico di The Nemesis.
Il 2022 segna dunque lo sbarco di Rai Cinema nel Metaverso, a tre anni di distanza da quello nel mondo del VR, virtual reality. Rai infatti è stata una delle prime media company europee a entrare in questa realtà, lanciando nel 2019 l'unica app italiana interamente dedicata alla fruizione di contenuti VR. App che oggi si rinnova completamente, sempre aggiornatissima rispetto a una realtà tecnologica di frontiera e in continua evoluzione.
Sia l'app dedicata al VR sia quella legata al metaverso saranno disponibili sui principali app store per smartphone, a testimonianza di quanto Rai voglia raggiungere il pubblico di riferimento di queste tecnologie, realizzando piattaforme immediate e accessibili anche per fruibilità.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!