Zerocalcare, il fumetto sulla storia di Ilaria Salis disponibile gratuitamente online

Autore: Francesca Musolino ,

Un'ottima notizia per tutti gli appassionati di fumetti e non solo. In fondo al pozzo, la nuova serie di Zerocalcare che racconta la storia dall'attivista Ilaria Salis, si può leggere gratuitamente online.

Il fumetto In fondo al pozzo è disponibile sulle pagine della testata Internazionale che lo ha reso pubblico nel nuovo numero di gennaio 2024. Il nuovo volume di Zerocalcare è distribuito per intero e consultabile tramite scorrimento verticale.

Chi è Ilaria Salis

Ilaria Salis insegna presso una scuola elementare di Monza, luogo in cui ha contribuito anche a fondare il centro sociale Boccaccio. La donna è da sempre infatti impegnata a livello sociale e politico con un orientamento di tipo antifascista. Proprio in virtù dei suoi ideali, Salis nel 2023 si è recata a Budapest per prendere parte alla manifestazione contro il Giorno dell'onore, una ricorrenza che riunisce gruppi di neonazisti.

L'11 febbraio Ilaria Salis è stata tratta in arresto con la presunta accusa di aver aggredito dei manifestanti di estrema destra. Da quel momento l'insegnante si ritrova detenuta nel carcere ungherese, in attesa che si concluda il processo a suo carico. Quella di llaria Salis è una vicenda da sempre molto spinosa per una serie di motivi. Secondo quanto riporta l'informazione pubblica e gli stessi legali della donna, la dinamica legata all'arresto e le accuse contro la donna presentano diverse lacune e incongruenze.

Ilaria inoltre risulta essere tenuta in cella in condizioni disumane sotto ogni punto di vista, una situazione che ha inevitabilmente smosso maggiormente l'opinione pubblica. Una vicenda a cui Zerocalcare ha voluto dare rilevanza nel modo in cui gli riesce meglio ovvero attraverso i fumetti. 

Il fumettista italiano Michele Rech in arte Zerocalcare, è noto per le sue storie incentrate sulla nostra società in ambito umano, politico e sociale offrendo una chiave di lettura che punta a informare e allo stesso tempo sensibilizzare il pubblico. Attivo anche nel mondo dello spettacolo, Zerocalcare ha ottenuto un grande riscontro con la serie TV per Netflix Strappare lungo i bordi

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal fumetto La profezia dell'armadillo. Crediti: Bao Publishing

Prodotto Consigliato

Enciclopaedia Calcarea. Guida ragionata all'universo di Zerocalcare

Enciclopaedia Calcarea. Guida ragionata all'universo di Zerocalcare

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...