Leggi GRATIS il nuovo fumetto di Zerocalcare

La Foresta contro il Deserto è il nuovo fumetto di Zerocalcare pubblicato su Internazionale ed è leggibile gratuitamente.

Autore: Domenico Bottalico ,
Libri e fumetti
1' 50''
Fonte

È disponibile da ieri La Foresta contro il Deserto, il nuovo fumetto che Zerocalcare ha realizzato per Internazionale. Il fumetto è leggibile GRATUITAMENTE direttamente sul sito ufficiale della rivista.

Di cosa parla La Foresta contro il Deserto

La Foresta contro il Deserto racconta della difficile situazione di Quarticciolo, quartire della periferia est di Roma, finito al centro di un'accesa controversia sociale e politica, diventando il simbolo di una battaglia più ampia sul futuro delle aree urbane marginali italiane. Il quartiere è finito sotto i riflettori dopo l'annuncio dell'estensione del cosiddetto Modello Caivano, un intervento governativo che promette di risanare le zone degradate attraverso operazioni di sicurezza e sgomberi. 

Come confermato da Zerocalcare su Instagram, ciò che doveva essere un breve fumetto di supporto alla manifestazione si è trasformato in un'opera complessa di 40 pagine, dove si dà voce agli abitanti e agli attivisti di Quarticciolo.

Ogni chiacchierata stratificava il discorso, lo riempiva di contraddizioni, di nodi irrisolti che vanno ben oltre Quarticciolo. Un "groviglio" che meriterebbe un'analisi ancora più approfondita. [...] per affermare principi che valgono per ogni periferia: dignità, solidarietà e autodeterminazione.

Il lavoro di Zerocalcare si inserisce in un dibattito più ampio sulla gestione delle aree urbane marginali in Italia.

Il Modello Caivano, lanciato dal governo Meloni dopo i fatti di cronaca nell'omonima località campana, è stato esteso a sei zone considerate problematiche in tutta Italia, incluso Quarticciolo. L'approccio, basato principalmente sull'incremento della presenza delle forze dell'ordine e sugli sgomberi, viene presentato come una soluzione al degrado. Tuttavia, gli attivisti del collettivo Quarticciolo Ribelle vedono in questo intervento una manovra che rischia di criminalizzare la povertà più che affrontare le cause strutturali del disagio.

Il primo marzo, giorno in cui il commissario straordinario dovrà presentare il piano degli interventi da realizzare, è stata organizzata una manifestazione popolare contro quello che viene percepito come un intervento calato dall'alto, senza reale comprensione del tessuto sociale locale. Il collettivo denuncia come questo modello possa approfondire le disuguaglianze invece di sanarle, etichettando territori e creando "abitanti di serie A e di serie B".

Immagine di copertina sito ufficiale Internazionale

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!